Come utilizzare i carciofi per preparare una maschera purificante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per avere la pelle del viso perfettamente pulita, luminosa e ben idratata, non serve spendere una fortuna in prodotti cosmetici che promettono miracoli che poi purtroppo il più delle volte non vengono realizzati. Senza poi contare che questi prodotti, anche se spacciati come prodotti a base naturale, contengono sempre e comunque al loro interno elementi di derivazioni chimica, di conseguenza dannosi per la nostra pelle. Per la nostra bellezza possiamo invece chiedere aiuto a madre natura e in questo caso ad una verdura in particolare: i carciofi. Vediamo allora di seguito alcuni consigli su come utilizzare i carciofi per preparare una maschera purificante.

25

Occorrente

  • 1 carciofo carnoso
  • 1 cucchiaio di yogurt bianco
  • 3 gocce di olio d'oliva
35

È ormai risaputo che il carciofo al suo interno contiene sostanza in grado di depurare il nostro organismo, forse però non tutti sono a conoscenza del fatto che questo vegetale può essere utilizzato anche nella preparazione di prodotti espressamente mirati per la cura della nostra pelle. Il primo passo da fare è quello di procurarci un carciofo dall'aspetto sano e con le foglie belle carnose. Tagliamo a metà il carciofo, passiamolo sotto l'acqua corrente, cercando di lavare al meglio tutte le foglie. Mettiamo ora sul fuoco una casseruola con all'interno 200 ml di acqua naturale e, a fuoco medio, portiamola ad ebollizione.

45

Non appena appaiono le prime bollicine, immergiamo le due parti del carciofo e facciamo bollire il tutto per 30 minuti a fuoco allegro. Trascorso il tempo filtriamo l'acqua che andiamo a conservare in un contenitore a parte possibilmente in vetro. Scoliamo in modo grossolano le verdure, tagliamole a pezzetti più piccoli e, con il mixer, riduciamoli in crema. Versiamo ora il composto ottenuto all'interno di una ciotola in vetro, aggiungiamo a filo l'acqua di cottura in modo da stemperarlo leggermente. Aggiungiamo un cucchiaio di yogurt bianco, alcune gocce di olio d'oliva. Con un cucchiaio in legno mescoliamo il tutto fino a quando tutti gli ingredienti non si sono perfettamente amalgamati fra di loro.

Continua la lettura
55

La maschera purificante è pronta, con l'aiuto dei polpastrelli andiamo quindi da stenderla su tutto il viso avendo cura di ricoprire perfettamente tutte le parti. Lasciamola in posizione per circa 20 minuti, poi trascorso il tempo, provvediamo ad eliminare la crema utilizzando acqua fresca. Terminato il lavaggio tamponiamo la pelle con un asciugamano morbido avendo cura di non strofinare. Il consiglio è quello di applicare la maschera sulla pelle perfettamente pulita quindi, prima di stenderla, laviamo il viso con acqua tiepida e sapone neutro. Questo trattamento di bellezza è utile soprattutto in caso di belle grassa e può essere utilizzato anche due volte alla settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una maschera di bellezza purificante

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Un Gommage Delicato Purificante Al Carbone

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come preparare e usare una maschera astringente

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Una Maschera Per Il Viso Al Cetriolo E Miele

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera naturale contro l'acne

Prodotti di Bellezza

Come preparare una maschera di bellezza rigenerante

Prodotti di Bellezza