Come utilizzare gli oli essenziali per le vene varicose

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le vene varicose rappresentano un problema da non sottovalutare. Oltre ad essere un indubbio e fastidioso inestetismo e causa di imbarazzante disagio, esse rappresentano inoltre una vera e propria patologia. Qualora non si volesse intervenire chirurgicamente per l'eliminazione delle vene varicose, esistono oggi, grazie agli oli essenziali, alcuni utili rimedi per ovviare a questa problematica che senza dubbio affligge molte persone. In questa guida vi illustreremo come utilizzare gli oli essenziali per le vene varicose. Analizzeremo inoltre quali oli è opportuno acquistare per combattere la patologia in modo davvero efficace.

26

Occorrente

  • Olio di menta, olio di cipresso, olio di rosmarino, panno freddo e bagnato
36

Innanzitutto occorre scegliere gli oli essenziali adatti per il trattamento delle vene varicose. La scelta del tipo di olio risulta particolarmente importante. Esistono, infatti, degli oli che meglio di molti altri sono in grado di combattere questo antipatico inestetismo. A tal proposito vi consigliamo l'olio di cipresso, menta o rosmarino. Assai efficace, soprattutto nei casi meno gravi, l'utilizzo anche di olio essenziale al limone e calendula. Tutti questi oli sono dotati di proprietà curative, lenitive, rinfrescanti e rigeneranti.

46

Per avere successo contro le vene varicose è tuttavia importante non solo il prodotto che si utilizza ma anche il modo in cui si interviene per la stesura della sostanza. Ora passiamo quindi a descrivere il modo migliore per utilizzare gli oli essenziali nel trattamento delle vene varicose. Innanzitutto occorre prendere un panno di cotone e bagnarlo leggermente con dell'acqua. Poi è opportuno collocarlo in un luogo fresco (come ad esempio il frigorifero) e lasciarlo freddare per alcuni minuti.

Continua la lettura
56

Dopo averlo tirato fuori, si cosparge il panno freddo e bagnato di 5 gocce di olio essenziale (a scelta fra quelli sopra elencati, secondo le vostre preferenze) e si passa il panno lungo le gambe. Nel massaggiare gli arti inferiori, abbiate cura di insistere maggiormente nella zona in cui sono posizionate le vene varicose. Il movimento del massaggio dovrà essere dal basso verso l'alto. Questo rappresenta infatti il modo migliore per sviluppare una corretta circolazione sanguigna nella parte interessata. Il massaggio deve avere la durata di almeno 15 minuti. Durante questo tempo entrambe le gambe devono essere interessate al massaggio. Al termine dell'intervento, lasciate le gambe diritte per alcuni minuti e magari anche leggermente sollevate. Attendete che l'olio deposto sulla pelle si sia asciugato completamente e poi, se necessario, potete effettuare anche un lavaggio delle gambe con acqua tiepida. Al termine del massaggio con oli essenziali, che va fatto almeno un paio di volte a settimana per due mesi, le vostre vene varicose saranno meno accentuate e sentirete le vostre gambe più toniche, leggere e in forma.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver cosparso le gambe di olio, rilassatevi tenendo gli arti sollevati per alcuni minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come nascondere le vene varicose

Cura del Corpo

Come utilizzare gli oli essenziali

Cura del Corpo

5 oli essenziali antirughe

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Oli naturali per aumentare il seno

Cura del Corpo

Oli naturali antirughe

Cura del Corpo

Gli strumenti essenziali per la ricostruzione delle unghie

Cura del Corpo

Come depilarsi con le strisce depilatorie