Come utilizzare gli oli essenziali

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In questo articolo vogliamo aiutare tutti i nostri lettori a capire come poter utilizzare, al meglio ed in maniera facile e veloce, gli oli essenziali, in modo tale da poter star in forma ed in ottima salute.
Le sostanze oleose sono da sempre estratte dalle piante ed utilizzate per essere poi distillate e dar vita ai cosiddetti oli essenziali, che si possono trovare sia allo stato naturale che con una base alcolica aggiuntiva. Entrambe si usano per massaggi, profumazione e stimolazione del corpo. In questa guida a tale proposito, ecco alcuni consigli su come utilizzare gli oli essenziali.
Mettiamoci subito all'opera e cerchiamo d'imparare tutto questo in modo veramente semplice!

26

Occorrente

  • oli essenziali
36

Gli oli essenziali si possono trovare sia profumati con il caratteristico odore della pianta da cui si estraggono, ma anche inodori ed utilizzati soprattutto per l'uso cosmetico. Gli oli essenziali profumati tra i più apprezzati in assoluto, sono alla lavanda e al gelsomino, mentre tra quelli inodore vale la pena citare l'olio di argan adatto maggiormente per uso curativo, più che per l'estetica e per il piacere di sentirsi profumati.

46

L'olio essenziale di lavanda può essere applicato a piccole gocce dietro alle orecchie e ai polsi, in modo da far espandere il proprio profumo su tutto il corpo, anche se è particolarmente indicato per bagni rilassanti ed aromaterapia. A riguardo di quest'ultima, si possono versare alcune gocce nella vasca per godere di un bagno rilassante che combattono lo stress, e sono un ottimo antisettico ed emolliente naturale, in grado di eliminare scorie e tossine. L'aromaterapia inoltre se fatta con olio di lavanda, è particolarmente adatta per calmare il sistema nervoso. Anche l'olio essenziale di gelsomino ha una sua profumazione naturale e l'uso consigliato oltre a quello per il corpo o per aromatizzare l'acqua della vasca da bagno, è indicato anche per profumare biancheria nei cassetti, versandone alcune gocce su muschio o paglia, racchiusi in un sacchettino di tela.

Continua la lettura
56

L'olio di argan pur essendo inodore, si rivela essenziale per l'idratazione della pelle di tutto il corpo, ma anche per renderla di nuovo viva e luminosa quando si presenta particolarmente avvizzita. Inoltre si tratta di un prodotto naturale nutriente, particolarmente indicato come base prima di procedere alla depilazione o subito dopo per compattare e ricostruire i pori sollecitati dal taglio, e lenire eventuali irritazioni cutanee. Anche per il cuoio capelluto, l'olio di argan è ideale per idratarlo o per consentire la personalizzazione dell'acconciatura; infatti, viene molto utilizzato per eliminare le fastidiose ed antiestetiche doppie punte, oppure per rendere il capello più liscio.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ecco come poter utilizzare gli oli essenziali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come fare i sali da bagno alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come ottenere l'essenza di lavanda

Prodotti di Bellezza

I benefici dell'olio d'argan

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il talco profumato alla lavanda

Prodotti di Bellezza

Come Preparare Essenze E Profumi

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema viso in casa

Prodotti di Bellezza

Come usare gli oli essenziali nella cosmesi

Prodotti di Bellezza

Come fare una siero rigenerante viso