Come utilizzare e quali sono i benefici dell’acido lattico

  • 24 06 2022

1/4 – Introduzione

L’acido lattico è un composto tossico che viene prodotto dall’attività anaerobica dei nostri muscoli.
In condizioni normali, diciamo quindi non sotto sforzo, il glucosio grazie all’ossigeno si trasforma in energia, acqua e anidride carbonica.
Invece, quando il nostro fisico è in affaticamento perché sta svolgendo uno sforzo fisico, aumenta la necessità di energia e l’ossigeno fornito dalla respirazione è insufficiente, quindi il calo di energia si somma alla produzione di idrogeno e quest’ultimo deve essere eliminato.
Qui entra in gioco l’acido lattico che ha la funzione di eliminare questo idrogeno dal nostro organismo.

2/4 – Il ruolo dell’acido lattico

Durante l’attività anaerobica, l’acido lattico passa dai muscoli nel sangue e poi al fegato. Quest’ultimo è in grado di riconvertirlo in acido piruvico.
Cos’è l’acido piruvico? Il suo nome deriva da pirolisi perché nasce dalla piroscissione (ovvero, in termini semplici, dalla fusione a caldo).
Quando la quantità di acido lattico prodotta supera la capacità di smaltimento da parte del nostro organismo, avvertiamo la fatica e il dolore muscolare.
Vediamo quindi come utilizzare e quali sono i benefici dell’acido lattico.

3/4 – Come utilizzare e quali sono i benefici dell’acido lattico

Nell’Ottocento il farmacista tedesco Boehringer Ingelheim scoprì come produrre l’acido lattico in serie e questa scoperta rivoluzionaria ci ha consentito oggigiorno di poter usufruire di un ampio ventaglio di prodotti a base di acido lattico che giovano alla nostra salute.
Vediamo alcuni dei benefici riconosciuti all’acido lattico.
Innanzitutto, uccide i batteri, ecco perché è valido anche per combattere l’acne; riduce le rughe perché rende la pelle più soda.
Inoltre, supporta la nostra pelle nel trattenere l’umidità e questo significa che la pelle riesce a trattenere più a lungo l’idratazione, restando morbida e liscia.

4/4 – L’acido lattico rispetto gli altri acidi

Perché è più efficace l’acido lattico rispetto ad altri?
Perché la sua molecola è molto più grande, quindi non può penetrare in profondità della nostra pelle come fanno altri acidi.
Quindi, l’acido lattico agisce sulla superficie dell’epidermide, esfoliandola, donandole più luminosità e rassodandola.
Per questa sua caratteristica, l’acido lattico è adatto anche alle pelli più sensibili, infatti le tratta efficacemente senza irritarle.

Riproduzione riservata