DonnaModerna

Come utilizzare e che benefici ha l'olio di baobab

Di: Team O2O
Tramite: O2O 05/08/2022
Difficoltà:facile
14

Introduzione

Nome botanico Adansonia digitata, il baobab è una pianta diffusa in Africa e in parte anche in Australia. Dai suoi semi viene estratto l'olio di baobab, anche se effettivamente della pianta non viene scartato nulla per gli usi più disparati. Infatti trovano largo impiego la corteccia, le foglie, i semi e anche i frutti ovviamente. Tornando a parlare dell'olio, questo viene ricavato dalla spremitura a freddo dei semi e viene largamente utilizzato per la sua alta concentrazione di vitamine e proteine vegetali. L'uso che ne viene fatto principalmente è di tipo topico per la cura e prevenzione di varie situazioni che danneggiano la pelle. Ma non solo, perché l'olio di baobab è anche un validissimo rimedio per la salute intestinale e anche utilizzabile in ambito alimentare e per il cuoio capelluto e i capelli stessi. L'olio di baobab ha il principale beneficio di essere un ottimo antiossidante.

24

Contenuto dell'olio di baobab

A riprova delle eccellenti proprietà dell'olio di baobab, è possibile visionare tutti quegli elementi benefici contenuti al suo interno. È ricco di vitamine quali la C, la E e la A, oltre a una buonissima concentrazione di acido oleico e linoleico. Inoltre sono presenti moltissimi amminoacidi e sali minerali. Per la cura della pelle il ruolo principale è svolto dalla presenza delle vitamine e degli acidi grassi.

34

Come usare l'olio di baobab sulla pelle

Come detto in precedenza, l'olio di baobab può essere utilizzato in svariati modi, tutti accomunati da effetti benefici indiscussi. Utilizzato sulla pelle è molto valido per le rughe, per le cicatrici o le scottature e quindi in tutti quei casi in cui è necessario rigenerare le cellule della pelle. L'utilizzo sull'epidermide può essere effettuato sia in purezza oppure miscelato ad altro olio, come quello di jojoba oppure di mandorla. Si consiglia di utilizzarne poche gocce sulla pelle umida e di massaggiare fino ad assorbimento, che comunque avviene molto rapidamente. Il principale vantaggio dell'utilizzo sulla cute poi è dato dalla particolarità dell'olio di baobab che non unge.

Continua la lettura
44

Come usare l'olio di baobab sui capelli e come integratore

Se utilizzato sui capelli grassi si può applicare direttamente prima di fare lo shampoo, mentre se il problema sono le doppie punte si può applicare anche sul capello asciutto. Per capelli sfibrati si usa come un balsamo.
Come integratore invece si consiglia di assumerlo per via orale per benefici alla regolarità intestinale e per donare forza all'organismo.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Olio di argan: tutti i benefici e le proprietà

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio di ricino e i suoi benefici

Prodotti di Bellezza

Olio di cocco per capelli: quali sono le proprietà, come sceglierlo e come usarlo

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare al meglio la canlendula e i suoi benefici

Prodotti di Bellezza

Miele per il corpo: quali sono i benefici e come usarlo

Prodotti di Bellezza

I benefici del caffè come trattamento di bellezza

Prodotti di Bellezza

Aloe vera: tutti i benefici per viso, corpo e capelli

Prodotti di Bellezza

Come si usa l'olio di neem