Come utilizzare e a cosa serve il retinolo

  • 24 06 2022

1/5 – Introduzione

Il retinolo è una delle forme di vitamina A più diffuse di sempre, si tratta di una sostanza che è già presente all’interno dell’organismo e che è ampiamente impiegata nell’ambito della cosmesi. Per questo motivo il retinolo è alla base della composizione di numerosi prodotti di bellezza.

La vitamina A ha molteplici proprietà benefiche e svolge principalmente un’azione rigenerante. Il retinolo induce alla sintesi di collagene e di elastina. Oltretutto è in grado di migliorare il pH cutaneo, rendendo la pelle più compatta e luminosa.

2/5 – Caratteristiche del retinolo

Il retinolo è una delle sostanze di bellezza più valide di sempre, non a caso è presente nella skincare di moltissime persone. Serve principalmente a combattere i segni dell’invecchiamento e ad illuminare il viso.

Ad oggi la vitamina A viene venduta mediante diverse formulazioni, le più diffuse sono le creme e i sieri. Il retinolo è uno dei principali derivati di questa vitamina ed il più diffuso.

A differenza degli altri derivati della vitamina A, è una sostanza delicata ed efficace, adatta quindi a ogni tipologia di trattamento.

3/5 – Perché utilizzare il retinolo?

Il retinolo, come anticipato precedentemente, viene utilizzato in moltissimi prodotti beauty. Oltre a rendere la pelle notevolmente luminosa, stimola e ottimizza il metabolismo cellulare favorendo nel contempo la produzione di elastina e collagene.

Studi e ricerche scientifiche hanno dimostrato che una delle principali proprietà del retinolo è la capacità di contrastare le macchie, le rughe e le cicatrici. È proprio per questo motivo che la vitamina A è alla base di numerosi prodotti pensati per l’acne.

Oltretutto riesce a ottimizzare in modo notevole l’epidermide rendendola uniforme, levigata e compatta. Grazie alle proprietà antiossidanti del retinolo, le diverse formulazioni sono in grado di ridurre i danni causati dall’esposizione al sole.

I sieri e le creme a base di retinolo se applicate costantemente possono ridurre notevolmente la dilatazione dei pori e le macchie scure.

4/5 – Quali sono i vantaggi del retinolo?

I derivati della vitamina A, e in particolare il retinolo, sono estremamente vantaggiosi per l’organismo. La pelle già dopo le prime applicazioni appare più uniforme e compatta.

Naturalmente, così come qualsiasi prodotto per l’acne, anche il retinolo può causare secchezza e infiammazione. Si tratta però di effetti temporanei che tendono a svanire entro un determinato periodo di tempo. La secchezza e i diversi effetti collaterali stanno ad indicare il pieno assorbimento delle sostanze utilizzate.

5/5 – Come si utilizza il retinolo?

Il retinolo può essere acquistato mediante diverse formulazioni, per le creme è sufficiente applicare la dose giornaliera consigliata e stenderla mediante movimenti circolari.

Per quanto riguarda i sieri e i booster, è consigliato applicare un paio di gocce sulle zone interessate e tamponare delicatamente.

Riproduzione riservata