Come usare un rossetto matte

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Succede sempre cosí: devi uscire ed è tardissimo, sei in super ritardo e non ti resta proprio il tempo per truccarti. Niente panico: puoi fare a meno di tutto tranne del rossetto. Un lipstick matte sul viso dal makeup minimal fa molto chic. Certo applicarlo bene richiede un minimo di destrezza, ma non ti occorre la lezione di un makeup artist per imparare.
Segui questi semplici consigli di base su come usare correttamente un rossetto matte ed il tuo look sará impeccabile.

28

Occorrente

  • esfoliatore per labbra (zucchero ed olio d'oliva o vaselina e spazzolino da denti)
  • idratante per labbra (primer o crema idratante)
  • matita per labbra della stessa tonalitá del rossetto matte
  • fazolettini di carta o carta igienica
  • Optional: ombretto metallico
  • Optional: pennellino per labbra
38

Esfoliare le labbra

Pelle delle labbra secca o screpolata e cellule morte non consentono al rossetto di aderire bene ed ai suoi pigmenti di penetrare nella pelle.
Per questa ragione esfoliare prima di applicare il rossetto è un passaggio fondamentale. Il matte, a differenza del rossetto glossy e del lucidalabbra, non perdona, quindi ogni minima imperfezione sarebbe evidente e difficile da rimediare.
Se non hai sotto mano un buon esfoliatore per labbra, fai un rapido scrub a base di zucchero ed olio d'oliva oppure metti una goccia di vaselina sulle labbra e con uno spazzolino dalle setole morbide esfolia, passandolo delicatamente sulle labbra. Quindi sciacqua ed asciuga bene, ma senza sfregare.

48

Idratare le labbra

Il seguente passaggio consiste nel fare un trattamento idratante alle labbra. Il segreto per far assorbire bene il rossetto opaco e quindi ottenere un risultato duraturo, risiede proprio nell'applicarlo su labbra prive di screpolature, morbide, nutrite e ben idratate. Se non disponi di apposito primer, un velo di crema idratante per il viso sará sufficiente. Tampona poi con un fazzolettino di carta, per non correre il rischio di lasciare una sottile pellicola untuosa, che comprometterebbe l'applicazione del rossetto matte.
Vietato mettere subito il lipstick! Le labbra devono avere qualche secondo per assorbire l'idratante appena applicato. Infilati la giacca, metti in borsa tutto quanto necessario prima di uscire, quindi torna davanti allo specchio e finalmente passa al prossimo step.

Continua la lettura
58

Definire il contorno labbra con una matita

Il rossetto matte è densamente pigmentato, pertanto eventuali sbavature on errori sono difficili da correggere senza correre il rischio di irritare o macchiare il contorno labbra. Devi imparare ad applicarlo bene, una sola ed unica volta.
Definire il contorno labbra con una matita è la maniera piú sicura per evitare errori e garantirti di non sbavare. Sceglila nella stessa tonalitá del rossetto ed usala per tracciare la forma delle tue labbra.

68

Applicare il rossetto sulle labbra

Possiamo finalmente applicare il rossetto matte sulle labbra. Sia che tu decida di farlo direttamente con lo stick o il pennarello, sia che decida di impiegare un apposito pennellino, riempi le labbra appena delineate a matita col rossetto. Attendi qualche secondo che asciughi, poi stendi una seconda passata.

78

Tamponare le labbra

Ancora solo 1 secondo e ci siamo. Per concludere prendi un fazzolettino di carta o un pezzetto di carta igienica, infilalo fra le labbra, chiudile e premi, in modo da rimuovere eventuali eccessi di colore. Evita le veline o i fazzoletti monovelo: si sbriciolano facilmente, lasciando sulle labbra fibre di cellulosa, impossibili da rimuovere senza rovinare tutto il lavoro finora svolto.
Ecco fatto! Pronta per uscire.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tocco magistrale: un tocco di ombretto per palpebre metal o perlato giusto nel centro del labbro inferiore: fará apparire le labbra un pó piú piene. Occhio alle sfumature: su rossetti rossi e nude usa un ombretto dorato, su rossetti rosa e viola usa un ombretto argenteo.
  • Quando acquisti il rossetto matte fai attenzione alle tonalitá. Opta per quello che meglio si abbina alla tua carnagione, tenendo presenti 2 parametri: troppo pallido e sembrerai cadaverica, troppo scuro e sembrerai livida. In caso di dubbio dai la preferenza ai toni corallo, rosso e rosa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come mettere alla perfezione il rossetto scuro

Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Make Up

5 regole per un corretto uso del rossetto opaco

Make Up

5 segreti per far durare il rossetto più a lungo

Make Up

Come applicare un rossetto permanente

Make Up

Come avere un rossetto con i brillantini

Make Up

Come evitare il rossetto sui denti

Make Up

Come scegliere il rossetto in base all'occasione