Come usare un rossetto matte

Tramite: O2O 15/10/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

Succede sempre cosí: devi uscire ed è tardissimo, sei in super ritardo e non ti resta proprio il tempo per truccarti. Niente panico: puoi fare a meno di tutto tranne del rossetto. Un lipstick matte sul viso dal makeup minimal fa molto chic. Certo applicarlo bene richiede un minimo di destrezza, ma non ti occorre la lezione di un makeup artist per imparare.
Segui questi semplici consigli di base su come usare correttamente un rossetto matte ed il tuo look sará impeccabile.

28

Occorrente

  • esfoliatore per labbra (zucchero ed olio d'oliva o vaselina e spazzolino da denti)
  • idratante per labbra (primer o crema idratante)
  • matita per labbra della stessa tonalitá del rossetto matte
  • fazolettini di carta o carta igienica
  • Optional: ombretto metallico
  • Optional: pennellino per labbra
38

Esfoliare le labbra

Pelle delle labbra secca o screpolata e cellule morte non consentono al rossetto di aderire bene ed ai suoi pigmenti di penetrare nella pelle.
Per questa ragione esfoliare prima di applicare il rossetto è un passaggio fondamentale. Il matte, a differenza del rossetto glossy e del lucidalabbra, non perdona, quindi ogni minima imperfezione sarebbe evidente e difficile da rimediare.
Se non hai sotto mano un buon esfoliatore per labbra, fai un rapido scrub a base di zucchero ed olio d'oliva oppure metti una goccia di vaselina sulle labbra e con uno spazzolino dalle setole morbide esfolia, passandolo delicatamente sulle labbra. Quindi sciacqua ed asciuga bene, ma senza sfregare.

48

Idratare le labbra

Il seguente passaggio consiste nel fare un trattamento idratante alle labbra. Il segreto per far assorbire bene il rossetto opaco e quindi ottenere un risultato duraturo, risiede proprio nell'applicarlo su labbra prive di screpolature, morbide, nutrite e ben idratate. Se non disponi di apposito primer, un velo di crema idratante per il viso sará sufficiente. Tampona poi con un fazzolettino di carta, per non correre il rischio di lasciare una sottile pellicola untuosa, che comprometterebbe l'applicazione del rossetto matte.
Vietato mettere subito il lipstick! Le labbra devono avere qualche secondo per assorbire l'idratante appena applicato. Infilati la giacca, metti in borsa tutto quanto necessario prima di uscire, quindi torna davanti allo specchio e finalmente passa al prossimo step.

Continua la lettura
58

Definire il contorno labbra con una matita

Il rossetto matte è densamente pigmentato, pertanto eventuali sbavature on errori sono difficili da correggere senza correre il rischio di irritare o macchiare il contorno labbra. Devi imparare ad applicarlo bene, una sola ed unica volta.
Definire il contorno labbra con una matita è la maniera piú sicura per evitare errori e garantirti di non sbavare. Sceglila nella stessa tonalitá del rossetto ed usala per tracciare la forma delle tue labbra.

68

Applicare il rossetto sulle labbra

Possiamo finalmente applicare il rossetto matte sulle labbra. Sia che tu decida di farlo direttamente con lo stick o il pennarello, sia che decida di impiegare un apposito pennellino, riempi le labbra appena delineate a matita col rossetto. Attendi qualche secondo che asciughi, poi stendi una seconda passata.

78

Tamponare le labbra

Ancora solo 1 secondo e ci siamo. Per concludere prendi un fazzolettino di carta o un pezzetto di carta igienica, infilalo fra le labbra, chiudile e premi, in modo da rimuovere eventuali eccessi di colore. Evita le veline o i fazzoletti monovelo: si sbriciolano facilmente, lasciando sulle labbra fibre di cellulosa, impossibili da rimuovere senza rovinare tutto il lavoro finora svolto.
Ecco fatto! Pronta per uscire.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il tocco magistrale: un tocco di ombretto per palpebre metal o perlato giusto nel centro del labbro inferiore: fará apparire le labbra un pó piú piene. Occhio alle sfumature: su rossetti rossi e nude usa un ombretto dorato, su rossetti rosa e viola usa un ombretto argenteo.
  • Quando acquisti il rossetto matte fai attenzione alle tonalitá. Opta per quello che meglio si abbina alla tua carnagione, tenendo presenti 2 parametri: troppo pallido e sembrerai cadaverica, troppo scuro e sembrerai livida. In caso di dubbio dai la preferenza ai toni corallo, rosso e rosa.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Make Up

Come mettere alla perfezione il rossetto scuro

Il rossetto scuro concentra l'attenzione sulla tua bocca e dona un effetto molto sensuale, ma dev e essere disteso alla perfezione, perché ogni minimo difetto si noterà subito. In questa guida troverai tutti i segreti per mettere il tuo rossetto in...
Make Up

Come far sembrare i denti più bianchi col rossetto

Spesso la scelta di un rossetto, può compromettere il reale colore dei vostri denti. In base al colore che si sceglie, il rossetto, può far sembrare i denti più o meno gialli, spegnendo la luce del vostro sorriso e rendendovi poco lucenti. Per evitare...
Make Up

5 regole per un corretto uso del rossetto opaco

Molte donne sono convinte che qualsiasi rossetto vada bene. Sia che si usi per fare la spesa, sia che per andare ad una cena importante. Invece, le regole del make up, dicono tutt'altro. Basta avere passione e voglia di seguirle. I rossetti, infatti,...
Make Up

5 segreti per far durare il rossetto più a lungo

Per molte donne mantenere a lungo il rossetto è decisamente un'impresa ardua; infatti, basta soltanto che bevano un po' d'acqua per ritrovarselo con vistose ed antiestetiche sbavature, costringendole poi a continui ritocchi. In riferimento a ciò, ecco...
Make Up

Come applicare un rossetto permanente

Il rossetto è uno di quegli oggetti che fanno parte da sempre dell'universo femminile, e rappresentano il simbolo stesso della femminilità. Sono poche infatti le donne che riescono a resistere al fascino incommensurabile di quella barretta colorata...
Make Up

Come avere un rossetto con i brillantini

Con pochi semplicissimi tocchi, è oggi possibile arricchire la propria immagine in un modo davvero simpatico e ricco di fascino. Se desiderate avere delle labbra molto luminose o semplicemente sfoggiare un sorriso accattivante nelle occasioni di festa,...
Make Up

Come evitare il rossetto sui denti

In questa guida vi illustrerò come evitare il rossetto sui denti. A quale donna non è capitato di sentirsi dire: "hai il rossetto sui denti, proprio lì"? Credo proprio a tutte, ed è qualcosa di decisamente imbarazzante. Molto spesso siano noi stesse...
Make Up

Come scegliere il rossetto in base all'occasione

Il rossetto è una parte fondamentale del make up, ancora più della base del trucco o degli occhi. Importante è il suo colore che deve essere accuratamente scelto in base alle occasioni per cui lo si vuole mettere. I colori dei rossetti sono tanti e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.