Come usare un rossetto

Tramite: O2O 18/03/2019
Difficoltà: media
17
Introduzione

Un viso truccato è perfetto quando ogni componente viene messo nel giusto risalto, questa regola vale per gli occhi, la pelle e naturalmente anche per le labbra. In questa guida, andremo a scoprire quali sono i trucchi per valorizzarle al meglio quindi alla scoperta di come usare correttamente un rossetto. Molte donne e ragazze, infatti, sbagliano accostando male la nuance del rossetto con il look, e cercando di sfruttare troppo l'effetto shock per cercare di distrarre l'attenzione da alcune parti del loro viso che queste vedono come "difettose". In generale, però il rossetto deve essere usato con un criterio positivo e non negativo, per avere un buon effetto. Ricordatevi che con un po' di pazienza si riescono ad ottenere effetti incredibili con un buon rossetto, ed un minimo di tecnica. L'ideale è sperimentare parecchio sia per quanto riguarda le tecniche che i colori, perché non è detto che ciò che pensiamo sia l'ideale per noi, poi abbia l'effetto desiderato.

27
Occorrente
  • Rossetti di varie tonalità e composizione
37

Una nota di colore

Il rossetto si usa innanzitutto per dare una nota di colore alle labbra, quando queste per qualche motivo risultino poco luminose oppure poco carnose. In realtà esistono molti tipi di rossetto: si va da i gloss fino a quelli coprenti ed ognuno di essi ha una funzione differente. L'importante è inserire questo trucco in un contesto di make-up evitando quindi di usare un colore che sia eccessivo o che stacchi troppo rispetto al resto, a meno che non si desideri ottenere un certo tipo di effetto, come ad esempio un aspetto anni 50, in cui il rossetto deve spiccare come delle foto di una pin-up. Esistono anche approcci post punk e anni '80 in cui con il rossetto si gioca proprio contrastando fortemente con il resto del trucco, le ultime tendenze comunque prevedono rossetto che abbia un effetto rimpolpante. Non esiste una moda unica da seguire. Attualmente si tende ad usare un effetto sfumato e molto coprente, ma con tonalità che per la moda devono essere quelle della carne, del rosa spento e al limite dei colori freddi, ma solo in casi specifici di look che richiedano questo effetto "duro". I colori innaturali e freddi, in generale sarebbero da evitare, ma in alcune occasioni ci si può anche concedere un'escursione stravagante.

47

Un coprente per i difetti

Il rossetto si usa anche per mascherare i difetti sia delle labbra che del viso in generale. In questo caso conviene per prima cosa prendere una matita e segnare la forma delle labbra come dovrebbero essere, dopodiché passare al riempimento con un colore, meglio se con una tonalità abbastanza naturale, in modo tale da ottenere una forma piacevole . Naturalmente con questo stesso principio si possono anche ottenere forme particolari, quindi ad esempio un tratto più provocante oppure sfruttando nuance più leggere un effetto umido e più naturale. Quando si sceglie questo approccio si deve scegliere se sfumare il contorno con un pennellino per rossetti, oppure lasciarlo nitido. Non sempre la seconda è una scelta vincente e si rischia molto un effetto da "labbra di plastica". Quando fate il contorno delle labbra, cercate di non allontanarvi troppo dalla forma originale, ma preferite una tonalità di matita che volumizzi, oppure riduca. In ogni caso, per rendere più duraturo l'effetto, potete dare prima un fondo di rossetto, cospargerlo con la cipria e poi passare una seconda mano, in modo tale che rimanga più pastoso, denso e duri di più l'effetto coprente, senza bisogno di troppi ritocchi successivi.
.

Continua la lettura
57

Una protezione per le labbra

L'uso del rossetto però non ha solo motivazioni estetiche ed il mercato negli ultimi anni ha iniziato ad accorgersi che sempre più donne hanno bisogno di usarlo per mantenere in salute le proprie labbra. Il rossetto si usa anche come protettivo perché esistono varie tipologie di trucchi che svolgono anche una funzione idratante e protezione per la pelle. Quasi tutti i rossetti di marca e decenti sono arricchiti di vitamine e altre sostanze come l'acido ialuronico, necessari per il mantenimento della tonicità e dell'effetto polposo delle labbra. Molti rossetti svolgono una funzione idratante e di protezione dagli agenti negativi presenti in atmosfera come polvere e raggi UV. Non tutti i rossetti hanno buone proprietà e bisogna sempre scegliere quelli che uniscano affidabilità e resa estetica, altrimenti tanto vale usare direttamente un protettivo per labbra trasparente oppure il burro di cacao. In alcuni casi su un rossetto generico si può applicare un gloss (che fa l'effetto gelatina) che svolga le funzioni di protezione. Il rossetto si applica normalmente in stick, mentre il gloss si da con il pennellino. Ricordate comunque di non eccedere con le quantità e soprattutto che le labbra devono poter respirare, quindi non applicate di continuo il make-up, specie se non serve.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Non usate il rossetto su labbra danneggiate
  • Evitate il rischio di screpolature alle labbra applicando sempre rossetti protettivi
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

5 segreti per far durare il rossetto più a lungo

Make Up

Come usare un rossetto

Make Up

Come evitare il rossetto sui denti

Make Up

Come scegliere il rossetto in base all'occasione

Make Up

Make Up

Come usare un rossetto matte

Make Up

Come fare il rossetto di qualsiasi colore

Make Up

Rossetto waterproof: 5 errori da evitare