Come usare un depilatore elettrico

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cura del corpo e dell'aspetto è molto importante, specie per la società moderna. Per molti la peluria corporea non è gradita, e per questo cercano sempre di rimuoverla, sia con dolorose cerette che con lamette, che non sono sempre la scelta migliore, e depilatori elettrici, detti anche epilatori. Non sono strumenti simili a rasoi elettrici, perché il principio su cui si basano non è quello del taglio del pelo, ma della sua rimozione alla radice, con un meccanismo che ricorda per certi versi le pinzette. Per chi non sapesse come fare ad usarlo, con questa guida vedremo come usare un depilatore elettrico.

27

Occorrente

  • depilatore elettrico
37

Tipi di depilatori

Gli epilatori elettrici nella la maggior parte dei casi sfruttano un principio molto simile a quello delle pinzette, che sono implementate con una molla che ruota lungo il suo asse su un eccentrico, in modo tale che sulla parte utile si comporti proprio come le ganasce delle pinze e permetta di strappare il pelo alla radice. Ci sono modelli che si usano a secco, ed altri che invece hanno bisogno di essere bagnati per risultare efficaci. A seconda della pelle, poi serve in alcuni casi una fase di idratazione con acqua fredda per rendere il tutto meno doloroso. Valutate in fase di acquisto che tipo di approccio preferite, perché poi sarete vincolate in base al modello. Di solito la tipologia viene riportata esplicitamente sulla confezione, ma nel dubbio chiedete alla commessa che vi fornirà tutte le indicazioni di cui è a conoscenza.

47

Come preparare la depilazione

Un consiglio davvero utile per evitare la ricrescita di peli incarniti è essere quello di lavare la zona da depilare con acqua calda prima di depilarsi, e passare poi sulla pelle un guanto di crine oppure uno abbastanza ruvido. Questo consentirà di aprire bene tutti i pori e di eliminare le cellule morte, preparando al meglio la pelle per la depilazione che risulterà più facile e duratura. La rimozione delle cellule morte vi eviterà piccole infezioni dei follicoli, che possono provocare arrossamenti e pruriti. Per cercare di limitare la sensazione di dolore potete anche passare sulla pelle del ghiaccio un attimo prima di procedere alla depilazione, soprattutto se si utilizza un modello sprovvisto di sistema refrigerante. Il ghiaccio ha infatti una leggera azione anestetizzante sulla zona trattata e rallenta l'afflusso di sangue subito dopo la rimozione.

Continua la lettura
57

Come epilarsi in maniera efficace

Una volta in possesso del modello prescelto si può iniziare la depilazione, avendo ben presenti alcuni punti. Innanzitutto la lunghezza del pelo che, per la riuscita dell'operazione, non può essere inferiore a circa 1-2 millimetri, anche se alcuni modelli assicurano la possibilità di utilizzare il depilatore su peli di soli 0,5 millimetri. Se i peli sono troppo corti, infatti, le pinzette non riusciranno a catturarli e il risultato finale non sarà soddisfacente. Molto importante è anche la direzione in cui si procede alla depilazione che dovrà essere contraria alla crescita del pelo. Per un risultato ottimale è bene tendere la pelle della zona trattata con la mano mentre si passa il depilatore elettrico con l'altra. Evitate però di premere la macchinetta contro la pelle con troppa forza perché non lavorerebbe bene e rischiereste delle infiammazioni dovute allo strusciare della molla sulle zone sensibili. Subito dopo il trattamento evitate di usare alcol e altri detergenti aggressivi perché la pelle è traumatizzata e si infiammerebbe. Ricordate infine che l'epilazione strappa il pelo alla radice, quindi non si deve usare la macchinetta per i capelli, perché questo poi non ricresceranno mai più.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguendo attentamente tutte le istruzioni si possono ottenere risultati duraturi fino a 3 settimane

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come depilarsi le gambe

Cura del Corpo

Come sostituire la lama al rasoio da barba

Cura del Corpo

Trucchi per tagliare bene i baffi

Cura del Corpo

Metodi di depilazione: i pro e i contro

Cura del Corpo

Peli incarniti: 10 errori da evitare durante la depilazione

Cura del Corpo

I migliori metodi per la depilazione maschile

Cura del Corpo

Come farsi la barba per la prima volta

Cura del Corpo

Come depilare le zone intime