Come usare l'olio essenziale di tea tree

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le proprietà curative degli olii essenziali dovuti ai diversi principi attivi in essi contenuti sono molteplici e possono rappresentare un valido aiuto per la cura e il benessere del nostro organismo. Un alleato davvero efficace è l'olio essenziale di Tea Tree che si ottiene dal cosiddetto albero del te', nome botanico Melaleuca Alternifolia, dalle cui foglie viene estratto tramite distillazione in corrente di vapore. Ecco unaguida su come usare l'olio essenziale di tea tree.

27

Occorrente

  • olio essenziale di tea tree
37

Spesso ci troviamo a combattere con dei lievi disturbi, ai quali possiamo rimediare con l'utilizzo di prepazioni a base naturale. In questo caso si parla di olii essenziali, miscele di sostanze chimiche di varia natura, contenute in diverse piante dalle quali generalmente ottengono l'odore. Più frequentemente sono contenuti in fiori e foglie ma anche in radici, legno e frutti, dai quali vengono ottenuti mediante procedimenti estrattivi chimici o meccanici. Le proprietà di questo olio essenziale sono molteplici, è un purificante, cicatrizzante, immunostimolante, antimicotico, antibatterico ad ampio sprettro, antisettico. Può essere usato per somministrazione orale (chiedendo sempre a chi di competenza), aromaterapia, massaggi e frizioni, inalazioni, sciacqui, applicazioni topiche. L'olio essenziale di Tea Tree ha un profumo deciso, che forse non è gradito da tutti, pero' le sue proprieta' lo rendono unico.

47

Un uso possibile è per la pulizia degli spazzolini per l'igiene orale, occorre riempire un bicchiere per meta' di acqua e aggiungere da 3 a 5 gocce di olio e lasciare riposare tutta la notte. Possiamo usarlo per fare massaggi o frizioni, risulta così molto efficace per la disinfezione di ustioni, herpes, punture di insetti, per la dermatite da pannolino vesciche, acne. È un valido aiuto in caso di forfora e seborrea del cuoio capelluto, si possono effettuare delle frizioni direttamente sul cuoio capelluto oppure aggiungere qualche goccia di olio essenziale allo shampoo.

Continua la lettura
57

Arriva l'inverno e con esso anche raffreddori e i malanni stagionali, quindi si può inserire in un diffusore per l'ambiente in modo da disinfettare l'aria, oppure aggiungere 10 - 20 gocce di olio essenziale di tea tree a dell'acqua calda per fare delle inalazioni in caso di sinusite, tosse, raffreddori, bronchiti.

67

Si puo'usare inoltre nella cura di infezioni del cavo orale, in caso di afte, ascessi, gengiviti e micosi aggiungendo all'acqua dello sciacquo 2/3 gocce di olio. Risulta molto utile nel trattamento della candida e di altre infezioni e micosi vaginali, per la preparazione di una lavanda si aggiungono 4 gocce di olio essenziale in circa 200 ml di acqua. Infine grazie alle sue proprietà olfattive è un tonico per il corpo e per la mente, utile in caso di stanchezza e debolezza.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usare sempre l'olio con cautela, specie per la somministrazione interna chiedere consiglio a chi di competenza, verificare sempre la possibilità di allergie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di rosmarino

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio essenziale di limone

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di geranio

Prodotti di Bellezza

Come riequilibrare la pelle con l'Olio essenziale di pompelmo

Prodotti di Bellezza

Come prevenire la cellulite con l'acqua di rosa e l'olio essenziale di rosa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un olio emolliente da barba pre-rasatura

Prodotti di Bellezza