Come usare l'olio essenziale di limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
14

Introduzione

Il limone è noto per la sua capacità di rimuovere le tossine da qualsiasi parte del corpo ed è ampiamente utilizzato per stimolare il drenaggio linfatico, per ringiovanire la pelle e per purificarla, inoltre, agisce anche come un repellente per gli insetti. L'olio essenziale di limone è un prodotto dalle molteplici proprietà, conosciute sin dall'antichità. Gli usi che se possono fare variano nell'ambito cosmetico a quello terapeutico, oltre alla classica aromaterapia (che letteralmente significa "cura con gli aromi"). I benefici per la salute dell'olio essenziale di limone sono stati ben stabiliti scientificamente.
Come tutti gli oli essenziali, anche quello di limone, in realtà, non ha una vera e propria consistenza oleosa. È un liquido pregiato, che si ottiene dalla parte più ricca di proprietà del limone: la sua scorza. Ecco diversi metodi su come usare correttamente l'olio essenziale di limone.

24

I metodi di preparazione dell'olio essenziale di limone sono molteplici. In passato si estraeva con metodi casalinghi, che ancora oggi possiamo praticare se vogliamo preparare un olio essenziale fai da te. Diversamente, per ottenere una resa migliore in relazione alla quantità di prodotto, l'industria utilizza metodi di spremitura a freddo. La scelta della tecnica estrattiva condiziona dunque la qualità dell'olio, la quantità e la resa, con conseguenza sui costi finali. Con la spremitura a freddo, i limoni sono inseriti interi in delle macchine, che ne raschiano e schiacciano leggermente la buccia esterna.

34

Un ulteriore metodo per ottenere l'olio essenziale di limone è quello più antico, che potete riprodurre in casa in maniera molto semplice. Occorrono solo alcuni limoni (vanno bene cinque), dei barattoli della capienza di un litro, 400 ml di olio di oliva e 400 ml di olio di mandorle dolci spremute a freddo. Si procede tagliando le scorze dei limoni e le si lascia essiccare per almeno due giorni, dopodiché, in un barattolo di vetro sterilizzato, mettete le scorze asciutte assieme all'olio di oliva e all'olio di mandorle.

Continua la lettura
44

Le proprietà terapeutiche battericide e antisettiche del limone sono note fin dall'antichità. L'olio essenziale di limone ha un effetto terapeutico in caso di influenza e tosse ed è utilizzabile sin dalla comparsa dei primi sintomi virali o batterici, quale effetto dell'azione della vitamina C e dell'acido citrico. Si ricorda infine, che l'olio di limone può essere usato anche come sbiancante per i denti, come deodorante per i vestiti, come una crema anti-cellulite e per lavare viso come detergente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia

Prodotti di Bellezza

Come usare l'olio essenziale di tea tree

Prodotti di Bellezza

Le proprietà dell'olio essenziale di geranio

Prodotti di Bellezza

Come riequilibrare la pelle con l'Olio essenziale di pompelmo

Prodotti di Bellezza

Come prevenire la cellulite con l'acqua di rosa e l'olio essenziale di rosa

Prodotti di Bellezza

Come preparare un oleolito al limone

Prodotti di Bellezza

Come eliminare la cellulite in modo naturale con il limone

Prodotti di Bellezza

Come fare sali da bagno anticellulite al limone