Come Usare L'Olio D'Argan

tramite: O2O
Difficoltà: facile
110

Introduzione

Nel linguaggio cosmetico è anche conosciuto come olio marocchino. L'olio di Argan è particolarmente apprezzato per le sue proprietà nutritive, cosmetiche e medicamentose. Quest'olio marocchino che nutre pelle, unghie e capelli, abbassa anche la glicemia. Migliora il metabolismo dei tessuti ringiovanendoli, grazie alla sua ricchezza di acidi grassi insaturi. Vediamo ora come possiamo usarlo e per cosa, ma prima una breve descrizione.

210

Occorrente

  • Olio d'Argan
310

Quest'olio viene estratto dai semi della pianta di Argania spinosa, un albero che cresce in Marocco. Dal 1998, secondo l'UNESCO, è considerato patrimonio mondiale dell'umanità. Applicazione. LA RACCOLTA avviene nei mesi di giugno e luglio. La raccolta avviene quando il frutto ormai secco cade dalla pianta e viene raccolto da terra.

410

L'olio di Argan è uno dei pochi cosmetici completamente naturali da usare per la cura della pelle e per rallentare la manifestazione dei segni dell'invecchiamento. Agendo sugli strati profondi del derma, l'olio d'argan migliora il tono muscolare del viso, leviga la pelle, mimetizza le occhiaie e riduce l'irritabilità cutanea. Viene subito assorbito e i suoi portentosi effetti sono immediati già dalla prima applicazione. Ma questo speciale e naturale olio viene usato per moltissime cose.

Continua la lettura
510

Innanzitutto può avere sia una funzione cosmetica o alimentare. COSMETICO. Ottenuto dalla spremitura delle mandorle crude di il colore dell’olio è chiaro e viene utilizzato sulla pelle di tutto il corpo, sui capelli e sulle unghie. Questo olio è particolarmente apprezzato per le sue rinomate proprietà idratanti e antiossidanti ed è stato sfruttato con grande successo come ingrediente funzionale sia per cosmetici skincare che haircare. ALIMENTARE. Per ottenere l’olio di Argan per uso alimentare è necessario tostare preventivamente i semi. L’olio così ottenuto ha un colore più scuro.

610

COMBATTE SECCHEZZA E DESQUAMAZIONE. Contro l'invecchiamento precoce della pelle e contro le irritazioni causate da vento, sole e smog, bastano poche gocce di argan da applicare direttamente sulla cute umida, dopo la doccia. In alternativa puoi aggiungere un cucchiaino d'olio nella vasca, favorendo della sua proprietà anti smagliature.

710

RINFOLTISCE LE CHIOME, LUCIDA LE UNGHIE. L'Argan è consigliato per chi ha capelli secchi, fragili, poco lucenti e sfibrati. Poche applicazioni come impacco prima dello shampoo sono sufficienti per ridonare loro forza ed idratazione. Basta scaldare qualche goccia dell'olio tra le mani e poi strofinarle delicatamente sui capelli ciocca per ciocca e dopo aver lasciato agire per un'ora, è sufficiente lavarsi i capelli.

810

FUNZIONE MEDICA. L'olio d'Argan sembra essere utile anche nella prevenzione del diabete. Secondo una studio pubblicato nel giugno 2011, quest'olio sarebbe in grado di contrastare gli effetti di questa malattia. Per ora si tratta di un'analisi preliminare da confermare con altri studi e ricerche. Dai risultati della ricerca è emerso che il consumo alimentare di olio d'argan si è mostrato utile nel ridurre la quantità di glucosio circolante nel sangue e nel rallentare, di conseguenza, l'evoluzione della patologia diabetica. Di certo è una piccola speranza per chi ne soffre.

910

Infine è utile sapere in che forma è possibile trovare l'olio di Argan. Questo si presenta come crema corpo, olio massaggi, olio per capelli, balsamo e maschere, capsule o pastiglie. Tutti questi prodotti sono facilmente reperibili in erboristeria o parafarmacia.

1010

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quello che trovate nei supermercati non è olio d'Argan, molte volte non ve ne è neanche traccia. Andate in erboristeria e cercate quello puro.
  • L'olio d'Argan non ha un costo basso, diffidate da chi ve lo vende a 3 euro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

I benefici dell'olio d'argan

Prodotti di Bellezza

5 modi per utilizzare l'olio di macadamia

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: caratteristiche

Prodotti di Bellezza

Come scegliere un olio per il corpo

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un olio antirughe per il viso