Come usare la tinta senza ammoniaca

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

La maggior parte delle tinture per capelli in commercio contiene l'ammoniaca. Questa sostanza tossica fa sì che il vostro capello si sfibri e permette quindi ai pigmenti del colore di aderire meglio. È una sostanza che, se usata spesso, rovina i capelli facendoli diventare sottili e deboli. In commercio esistono diverse marche che producono tinte senza ammoniaca. In questa guida vedremo come applicare questo tipo di tinta.

24

Acquistare la tinta

Per far sì che il pigmento del colore si fissi al capello, nelle tinte senza ammoniaca vengono usati prodotti naturali (per lo più oli o burri vegetali) al posto del composto chimico. Le differenze fra una tinta contenente l'ammoniaca e quelle senza, sono tante: le tinte senza ammoniaca, proprio a causa delle loro componenti naturali e non chimiche, non permettono al colore di rimanere lo stesso numero di giorni di una tinta con ammoniaca, ma in compenso il capello non si stresserà e rovinerà. Per iniziare, è necessario procurarsi una tinta senza ammoniaca, solitamente venduta in tutti i negozi per parrucchieri ma anche in diversi supermercati.

34

Unire la pasta colorante e l'ossigeno

Dopo aver scelto il colore che più ci aggrada, si può passare all'applicazione della tinta. Per preparare i capelli alla tinta è necessario pettinarli con cura affinché i nodi si sciolgano e l'applicazione possa risultare omogenea e lineare. Aperta la scatola, solitamente, possiamo trovare due elementi: l'ossigeno e la pasta colorante. Ora bisogna mescolare la pasta colorante all'ossigeno, contenuto in una bottiglietta forata in cima. Assicurandosi di aver versato tutto il contenuto della pasta colorante nell'ossigeno, agitate energicamente in modo da far unire i due composti (sono necessari almeno per un paio di minuti).

Continua la lettura
44

Stendere il colore

A questo punto pettiniamo i capelli dividendoli nel centro. Aiutandoci con la bottiglietta, iniziamo a stendere delicatamente il colore alla radice. Per avere la certezza di coprire con la tinta ogni capello è utile dividere i capelli in quante più zone possibili. Una volta stesa la tinta con cura, ricordandovi delle basette, della nuca e delle tempie, avvolgete intorno alla testa uno strato di pellicola trasparente per alimenti. In questo modo i capelli saranno protetti e si riscalderanno facendo agire meglio la tinta. Aspettate 30 minuti di posa; dopodiché risciacquate con cura con uno shampoo delicato o apposito per il vostro tipo di capelli. Qualora fosse necessario, fate più shampoo in modo che la tinta venga completamente eliminata dal cuoio capelluto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Tinta per barba e capelli: come sceglierla

Capelli

Consigli per rimediare ad una tinta sbagliata

Capelli

Tinta per capelli: 5 cose da sapere

Capelli

Errori da evitare se fai la tinta da sola

Capelli

Rimedi per un errore con la tinta ai capelli

Capelli

Come applicare una tinta per capelli

Capelli

Come farsi una tinta

Capelli

Come rimediare a una tinta troppo chiara