Come usare la salvia per i capelli

1/6 – Introduzione

La salvia è una pianta aromatica ed officinale che cresce in tutti i paesi del Mediterraneo, dove predilige i luoghi piuttosto aridi. La salvia è molto nota per il suo aroma caldo e penetrante ed è perciò usata in cucina come aromatizzante: infatti sbriciolata o ridotta in polvere è preziosa per insaporire il pollame, la cacciagione, il maiale. Per distillazione se ne ricava un olio essenziale usato in profumeria e nella fabbricazione di saponi. Questa pianta possiede anche ottime proprietà per il nostro benessere psico fisico, in particolare si utilizza come antisettico ed è anche utile per denti e gengive: molti dei dentifrici in commercio sono infatti a base di salvia. Il suo utilizzo principale è quello per i capelli e la cute in generale. Scopriamo insieme come usare la salvia per i capelli.  

2/6 Occorrente

  • Foglie di salvia fresche o rametti
  • acqua
  • succo di mezzo limone biologico

3/6 – Una pianta magica

L’utilizzo della salvia in erboristeria e nell’industria cosmetica ha origini molto antiche: fin dai tempi dei Romani esistevano infatti veri e propri rituali di bellezza a base di salvia. È una pianta che nasce per lo più in maniera spontanea e questo ne riduce notevolmente i costi: è molto economica ed economici sono anche gli oli e gli shampoo e balsami a base di salvia. Ma come si può usare la salvia per i capelli? Questa pianta aiuta a combattere diversi disturbi: scopriamo insieme quali sono gli usi della salvia per la bellezza dei capelli.

4/6 – Pulizia della cute

Gli scopi principali per cui si utilizza la salvia sui capelli sono due: quello di pulire a fondo la cute, eliminando forfora e cuoio capelluto grasso, e quello di scurire i capelli. La salvia va infatti utilizzata su chiome castane o scure, perché tende a colorare i capelli più chiari e non andrebbe quindi bene su capelli biondi. Il procedimento per ottenere una lozione per capelli a base di salvia è molto semplice: mettete circa 800 ml di acqua in una pentola e portatela ad ebollizione, quando notate un primo bollore inserite due belle manciate di foglie di salvia fresche, con i loro rametti; lasciate in infusione per circa un’ora, girando di tanto in tanto per verificare che l’acqua non evapori del tutto.

5/6 – Pulizia della pelle

Trascorso il tempo di infusione, lasciate raffreddare; con un colino a maglie strette, filtrate il liquido rimasto e travasatelo in una bottiglietta di vetro o plastica, sterilizzata. La vostra lozione per capelli a base di salvia è pronta: potete utilizzarla come impacco pre-shampoo da lasciare in posa sui capelli per una mezz’ora, per poi passare al normale lavaggio; oppure dopo lo shampoo, a capelli bagnati, senza risciacquo; per un effetto ancora più astringente si possono aggiungere il succo di mezzo limone biologico o qualche goccia di olio essenziale di limone. Ricordate di consumarla in giornata poiché questa lozione casalinga è priva di conservanti e l’ossidazione dell’acqua è molto rapida.

6/6 Guarda il video

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata