Come usare la salvia per i capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La salvia è una pianta aromatica ed officinale che cresce in tutti i paesi del Mediterraneo, dove predilige i luoghi piuttosto aridi. La salvia è molto nota per il suo aroma caldo e penetrante ed è perciò usata in cucina come aromatizzante: infatti sbriciolata o ridotta in polvere è preziosa per insaporire il pollame, la cacciagione, il maiale. Per distillazione se ne ricava un olio essenziale usato in profumeria e nella fabbricazione di saponi. Questa pianta possiede anche ottime proprietà per il nostro benessere psico fisico, in particolare si utilizza come antisettico ed è anche utile per denti e gengive: molti dei dentifrici in commercio sono infatti a base di salvia. Il suo utilizzo principale è quello per i capelli e la cute in generale. Scopriamo insieme come usare la salvia per i capelli.  

27

Occorrente

  • Foglie di salvia fresche o rametti
  • acqua
  • succo di mezzo limone biologico
37

Una pianta magica

L'utilizzo della salvia in erboristeria e nell'industria cosmetica ha origini molto antiche: fin dai tempi dei Romani esistevano infatti veri e propri rituali di bellezza a base di salvia. È una pianta che nasce per lo più in maniera spontanea e questo ne riduce notevolmente i costi: è molto economica ed economici sono anche gli oli e gli shampoo e balsami a base di salvia. Ma come si può usare la salvia per i capelli? Questa pianta aiuta a combattere diversi disturbi: scopriamo insieme quali sono gli usi della salvia per la bellezza dei capelli.

47

Pulizia della cute

Gli scopi principali per cui si utilizza la salvia sui capelli sono due: quello di pulire a fondo la cute, eliminando forfora e cuoio capelluto grasso, e quello di scurire i capelli. La salvia va infatti utilizzata su chiome castane o scure, perché tende a colorare i capelli più chiari e non andrebbe quindi bene su capelli biondi. Il procedimento per ottenere una lozione per capelli a base di salvia è molto semplice: mettete circa 800 ml di acqua in una pentola e portatela ad ebollizione, quando notate un primo bollore inserite due belle manciate di foglie di salvia fresche, con i loro rametti; lasciate in infusione per circa un'ora, girando di tanto in tanto per verificare che l'acqua non evapori del tutto.

Continua la lettura
57

Pulizia della pelle

Trascorso il tempo di infusione, lasciate raffreddare; con un colino a maglie strette, filtrate il liquido rimasto e travasatelo in una bottiglietta di vetro o plastica, sterilizzata. La vostra lozione per capelli a base di salvia è pronta: potete utilizzarla come impacco pre-shampoo da lasciare in posa sui capelli per una mezz'ora, per poi passare al normale lavaggio; oppure dopo lo shampoo, a capelli bagnati, senza risciacquo; per un effetto ancora più astringente si possono aggiungere il succo di mezzo limone biologico o qualche goccia di olio essenziale di limone. Ricordate di consumarla in giornata poiché questa lozione casalinga è priva di conservanti e l'ossidazione dell'acqua è molto rapida.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come fare maschere per capelli in casa

Cura del Corpo

Come realizzare una maschera per capelli colorati con il melograno

Cura del Corpo

Come realizzare un impacco con aceto di mele per capelli brillanti

Cura del Corpo

Succo di carota: benefici per i capelli

Cura del Corpo

Come rimuovere dal viso le macchie della tintura per capelli

Cura del Corpo

Zenzero su pelle e capelli: le proprietà

Cura del Corpo

Come realizzare maschere naturali per viso e capelli

Cura del Corpo

Avocado per pelle e capelli: trattamenti per il corpo