Come usare la pianta di aloe vera per fini cosmetici

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Da diversi anni a questa parte, la sensibilità verso produzioni naturali e biologiche è maggiore rispetto a un tempo. Sempre più consumatori ricercano prodotti genuini, possibilmente lontani dalle catene industriali. Quando si tratta di cosmetici possiamo trarre molto da piante e erbe. Molte di quelle adatte alla cura di sé si possono addirittura coltivare in casa. E questo è proprio il caso dell'aloe vera, una pianta quasi magica. Contiene tantissimi principi attivi utili al corpo e, in particolare, alla pelle. Queste sostanze esercitano un'azione sinergica, agendo insieme per regalarci effetti benefici. Scopriamo quindi come usare questa pianta per fini cosmetici.

25

Occorrente

  • Aloe vera (in gel nelle erboristerie) o fresca da coltivare in casa
  • Acqua, miele, latte, olio extravergine di oliva
35

Conoscere le proprietà positive

L'aloe vera è ben nota in erboristeria. Il suo uso è antico, grazie alle note proprietà positive. Uno degli usi più comuni è quello di agente antinfiammatorio e lenitivo. Può portare molto sollievo a lesioni come le scottature e le abrasioni. Il succo di aloe vera può avere un'azione rinfrescante ed energizzante. Aiuta, per esempio, a riprendersi più efficacemente da periodi post malattia. Le giovanissime possono sfruttare la sua azione contro l'acne. L'aloe vera è ugualmente efficace contro la secchezza della pelle e l'eccesso di sebo. Insomma, le sue qualità si sprecano, e potremo coltivare questa pianta nel nostro giardino.

45

Creare un latte detergente naturale

Ma come usare davvero l'aloe vera? Possiamo sfruttare direttamente la polpa interna alle foglie. La consistenza è simile ad un gel, dunque facilmente lavorabile con altri ingredienti. L'aloe vera diventa infatti ancora più efficace in abbinamento ad altri elementi. Potremmo produrre in casa un detergente per pelli secche o normali. Saranno sufficienti ingredienti da cucina che potremmo già avere in casa. Versiamo un cucchiaio di aloe vera in una ciotolina. Aggiungiamo 50 ml di latte vaccino intero, un cucchiaino di olio extravergine di oliva e un cucchiaino di miele. Mischiamo questi ingredienti in modo omogeneo. Applichiamo il detergente sul volto e massaggiamo a fondo. Potremo risciacquare con semplice acqua tiepida.

Continua la lettura
55

Produrre una lozione contro l'acne

E se volessimo creare una lozione antibatterica contro l'acne? Niente di più facile. Estraiamo la polpa interna di una foglia d'aloe e trasferiamola in un pentolino. Aggiungiamo dell'acqua, quanto basta per sciacquare il volto. Facciamo bollire l'aloe per alcuni minuti, dunque spegniamo il gas. Lasciamo riposare un'intera notte. Il mattino successivo filtriamo la parte liquida, eliminando il gel. Sciacquiamo il volto con l'acqua, che ora possiede i principi attivi dell'aloe vera. Potremo ripetere questo lavaggio più volte a settimana.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare in casa una crema all'aloe vera

Prodotti di Bellezza

Trucchi di bellezza a base di aloe vera

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Prodotti di Bellezza

Come realizzare un gel dopobarba naturale

Prodotti di Bellezza

Come preparare un gel d'aloe vera senza avere la pianta

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'aloe vera sulla pelle

Cura del Corpo

Come curare l'acne con l'aloe vera

Make Up

Pelle grassa: come trattarla