Come usare la macchinetta tagliacapelli

1/7 – Introduzione

L’acconciatura è una componente fondamentale del look. Infatti anche se vestiamo in un modo particolare, il taglio di capelli resta ciò che salta subito all’occhio di chi ci guarda. Non bisogna quindi trascurare la lunghezza dei capelli, in quanto crescendo, si spettinano e diventano incontrollabili. Ovviamente non ci si può sempre rivolgere al parrucchiere o al barbiere, dato che può diventare molto dispendioso. In aiuto degli amanti del look curato, vengono le macchinette tagliacapelli. Queste non sono semplicissime da utilizzare, poiché richiedono un po’ di pratica. Ma una volta presa la mano, vedrete che risparmierete tanto tempo e denaro. Esistono tantissimi modelli di tagliacapelli in commercio, dai i più economici a quelli professionali che hanno un prezzo più elevato. Il mio consiglio è quello di non fidarvi dei prodotti a buon mercato, in quanto si perde tantissimo in termine di qualità. Inoltre tagliare i capelli è un lavoro di precisione, pertanto qualora decidiate di acquistare una poco performante, il risulta potrebbe risultare poco professionale. Puntante quindi ad una marca conosciuta e su cui potete fare affidamento. Una volta che avete scelto il tagliacapelli, assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come usare la macchinetta tagliacapelli.

2/7 Occorrente

  • Macchinetta per capelli
  • Forbice
  • Asciugamano
  • Pettine
  • Spazzola
  • Pettini rimuovibili

3/7 – Preparare i capelli

La prima cosa che dovete fare è quella di preparare i capelli. Cominciate a lavare i capelli e asciugateli bene con il phon. In questo modo il vostro lavoro risulterà più facile, poiché i capelli puliti consentono di far scivolare meglio la macchinetta. Non adoperate assolutamente l’apparecchio con i capelli bagnati, perché risulterebbe pericoloso e il tagliacapelli smetterebbe di funzionare. Dopodiché, mettetevi un’asciugamano sopra le spalle, per evitare di sporcarvi con gli eventuali peli che scivoleranno durante il taglio. Pettinatevi i capelli e toglietevi i nodi. Fatto ciò, verificate che la macchinetta risulti pulita, perfettamente oleata e passate a scegliere il pettine da utilizzare per il taglio.

4/7 – Scegliere il pettine

A questo punto, passate a scegliere il pettine del tagliacapelli. La macchinetta, in genere, presenta diverse pettini a seconda dei centimetri da tagliare. Scegliete quindi la testina più adatta alle vostre esigenze e armatevi di pazienza e precisione. Di solito i pettini che vengono messi in dotazione nella confezione riportano misure differenti e standard. Quest’ultimi partono da tre a dodici millimetri. Infatti nonostante la misura possa essere pre-impostata, comunque ci sarà una differenza di qualche millimetro a seconda della pressione che si utilizza. Cercate quindi di essere costanti nella pressione ed avere mano ferma. Alcune macchinette hanno poi un regolatore di velocità: per cui aumentatela quando dovete trattare spazi ampi e poi diminuitela quando dovete definire i dettagli.

5/7 – Tagliare i capelli

Per concludere potete cominciare a tagliere i capelli. Per prima cosa scegliete quali sono i punti dove intervenire: infatti è possibile rasare tutta la testa oppure scegliere i lati. Nel caso in cui vogliate tagliare i capelli in modo uniforme su tutta la testa, allora impostate una testina con la misura desiderata e cominciate a usare la macchinetta dalla fronte andando verso dietro. Passate poi ai lati e infine alla parte posteriore. Quest’ultima è la più difficile da trattare, per cui utilizzate un doppio specchio in modo da vedervi dietro. Se invece dovete tagliare soltanto i lati, allora utilizzate una velocità più bassa e, sempre con il doppio specchio, definite bene i dettagli. Se dovete fare un taglio regolare non premete eccessivamente il tagliacapelli ed esercitate un movimento delicato, senza forzare. Inoltre è fondamentale pettinare i capelli, seguendo il senso della crescita. Infine per sistemare i contorni, togliete i pettini e posizionate la levetta in modalità rasatura. Infine tagliate i contorni dei capelli come desiderate.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Inizialmente potete farvi aiutare da qualcuno, fino a quando non avrete la mano ferma.
  • Prima di cominciare il vostro taglio, pulite gli accessori e il corpo del tagliacapelli con un panno asciutto
  • Per i tagli sfumati utilizzate i pettini per i tagli più corti
  • Per il taglio a spazzola, utilizzate il pettine standard della macchinetta, evitando di agganciare pettini

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata