Come usare la fumaria per l'acne

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'acne è una fastidiosa infiammazione del tessuto cutaneo. Si manifesta attraverso comedoni, cisti che possono trasformarsi in vere e proprie cicatrici con il passare del tempo. I trattamenti più diffusi per la cura dell'acne sono di tipo farmacologico, ma esistono rimedi naturali altrettanto utili nel combattere questo problema. L'utilizzo della Fumaria officinalis si rivela particolarmente adatto per il trattamento dell'acne. Usare questa pianta è facile, pratico e accessibile a chiunque. In questo articolo spiegherò come preparare rimedi semplici per trarre beneficio dalla Fumaria.

26

Occorrente

  • Fiori, foglie e fusto della Fumaria
36

Le proprietà della Fumaria

La fumaria officinalis possiede alcuni principi attivi. Essi sono in grado di regolare la pressione sanguigna e normalizzarla, apportando un beneficio significativo alla salute della pelle. Esercita una forte azione curativa su dermatosi, arrossamenti della pelle e pustole. È facile reperirla da Aprile a Settembre, i mesi durante i quali fiorisce. Si utilizza quasi sempre fresca, ma è utile seccarla per utilizzarla a proprio piacimento.

46

Come preparare la Fumaria

- Infuso: Reperire degli estratti secchi della pianta. Lasciarli in infusione nell'acqua bollente. 8/10 gr a tazza è la dose consigliata. Attraverso una garza imbevuta dell'infuso preparato, fare degli impacchi sulle zone dove si presenta l'acne. Utilizzare l'infuso preparato come tisana, se preferibile. La dose consigliabile è di 2-3 bicchieri al giorno prima dei pasti.
- Sciroppo: Servirsi delle parti fiorite della pianta per crearsi uno sciroppo. Prenderne 40 gr e lasciarle macerare all'incirca per 4 ore nell'acqua bollente. Successivamente lasciare il composto al caldo con 500 gr di zucchero e attendere il tempo necessario per ottenere un liquido il più omogeneo possibile. La dose quotidiana consigliata di sciroppo è di due o tre bicchierini.

La Fumaria può essere utilizzata per uso esterno anche sotto forma di creme e maschere e per uso interno attraverso gocce e pillole.

Continua la lettura
56

Controindicazioni

La Fumaria è ben tollerata assunta a piccole dosi. Una dose eccessiva può portare forte eccitamento o sonnolenza, tachicardia, diarrea, mal di stomaco, aumento della pressione intraoculare e, in casi di abuso, convulsioni. Durante la gravidanza e l'allattamento è fortemente sconsigliata. Per la somministrazione ai bambini è necessario rivolgersi al proprio pediatria per ulteriori valutazioni. Inoltre ne è sconsigliata l'assunzione in concomitanza a terapie farmacologiche sedative.

66

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come usare la calendula per l'acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

Come si cura l'acne in età adulta

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne