Come usare la fascia a turbante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il turbante è un famoso copricapo di origine orientale, che si ottiene avvolgendo attorno alla testa una lunga fascia, seguendo un metodo particolare. È diffuso in vari Paesi, per questo motivo è conosciuto con svariati nomi e leggere differenze nel modo in cui si avvolge intorno alla testa. Nei passi che seguono potrai leggere come usare la fascia a mo' di turbante; prosegui con la lettura.

25

Il turbante si ottiene avvolgendo una fascia intorno alla testa, che può essere di vari tessuti, come seta, lana oppure cotone. Questa fascia è piuttosto lunga, infatti può raggiungere anche i cinque metri, a seconda delle regioni e dei luoghi. Anche il colore della fascia utilizzata per il turbante ha un significato preciso ed è fondamentale. Ad esempio, i colori scuri indicano lutti in famiglia, mentre i colori vivaci e brillanti sono perfetti per le feste e le occasioni speciali.

35

Puoi anche realizzare un bellissimo e più semplice turbante grazie ad un foulard o una sciarpa che ti piace, a patto che siano abbastanza grandi. Poggia il foulard sulla nuca, tenendo le estremità davanti, incrociale poi sulla fronte e fai un giro, portando di nuovo il tessuto sulla nuca. Fai svariati giri di questo tipo, cercando di coprire sempre di più la nuca e congiungendo le estremità sulla fronte, finché il foulard non si accorcia. Cerca di coprire anche la parte superiore della testa, dopodiché termina con un nodo, che poi nasconderai nel resto del tessuto, o un bel fiocco da lasciare in evidenza. Fissa, se necessario, con delle forcine o decora con una bella spilla. In alternativa esistono dei turbanti già pronti da indossare, molto belli.

Continua la lettura
45

Il primo passo consiste nel preparare i capelli, se sono lunghi, legandoli in nodo o uno chignon, con l'utilizzo di alcune forcine o di un elastico. Prendi poi una piccolo quadrato di tessuto, simile ad una bandana, con quattro cordoncini attaccati alle quattro estremità e posizionala sopra la testa. Lega le prime due estremità dietro la testa, fissando il resto del tessuto, porta poi gli altri due cordoncini davanti e legali intorno allo chignon. Fai ben attenzione a infilare sotto a questa fascia di tessuto tutti gli eventuali capelli che fuoriescono. In alternativa puoi utilizzare una semplice striscia di tessuto da avvolgere intorno alla testa e fissare anche con delle forcine.

55

Ora puoi legare il turbante vero e proprio intorno alla testa. Prendi una lunga fascia di tessuto colorata e posizionalo inizialmente in basso, fai un giro intorno alla testa e poi continua avvolgendolo diagonalmente, facendo almeno sei giri intorno alla testa. Prenditi tutto il tempo di cui necessiti e regola bene la posizione del tessuto per ogni giro che fai, dopodiché copri bene la parte superiore della testa e nascondi il tessuto rimanente sotto il resto del turbante. Se necessario, accorcia il tessuto tagliandolo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Accessori

Moda donna: 5 collane da abbinare a una fascia semplice

Accessori

Come creare la fascia per capelli

Accessori

Come realizzare un bracciale a fascia

Accessori

Come Realizzare Un Anello A Fascia Con Conterie

Accessori

Come legare un foulard in testa

Accessori

5 cappelli per l'estate

Accessori

Gli accessori imperdibili per un look anni '50

Accessori

Come creare un anello a mezzaluna