Come usare la crusca per i capelli e le pulizie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La crusca, a lungo sottovalutata, è conosciuta soprattutto per essere un prodotto di scarto utilizzato come mangime per gli animali. Sembra che essa sia stata rivalutata circa trent'anni fa e oggi è utilizzata in vari modi. Si ricava dal frumento, dal riso, dall'avena e dall'orzo. È considerata, insieme agli alimenti integrali, una fonte di benessere per l'organismo grazie alla sua ricchezza di fibre. Aiuta in caso di stitichezza e facilita il processo di dimagrimento. Tuttavia, nei prossimi passi, imparerete a usare la crusca in modo diverso, per i capelli e le pulizie.

26

Occorrente

  • Crusca
36

La crusca può essere acquistata in erboristeria, se non la si possiede già in casa. Potete prenderne un poco e scaldarla in un pentolino, in seguito passatene una piccola quantità su vari oggetti unti che desiderate pulire, come spazzole per capelli, guanti o anche carte da gioco. L'unto sarà immediatamente assorbito e i vostri oggetti torneranno come nuovi. Se non avete il tempo di fare uno shampoo, potete ricorrere ancora una volta alla crusca, che deve essere asciutta, cospargendola sul cuoio capelluto e sui capelli e frizionando leggermente.

46

Dopo circa trenta minuti, rimuovetela dalla testa con una spazzola dura, inumidita. Se avete la pelle delicata, potete preparare una lozione emolliente versando in un pentolino due etti di crusca e un litro d'acqua. Portate a bollore, mescolando di tanto in tanto. Quando la crema sarà pronta, applicatela sul viso, con un piccolo massaggio e lasciate in posa per circa dieci minuti. Trascorso il tempo necessario, risciacquate con acqua tiepida. Potete utilizzare la stessa lozione per lavare polsini, fazzoletti di seta, calze, fasce elastiche.

Continua la lettura
56

In alternativa avete la possibilità di utilizzarla per disinfettare e pulire i tappeti, anche quelli persiani! Basta versare un quantità di crusca sul tappeto e lasciare agire per un paio d'ore. In seguito passate l'aspirapolvere. Seguendo la stessa procedura è possibile pulire le pellicce, se qualcuno le usa ancora. Riscaldate la quantità necessaria, dovrebbe corrispondere a circa 300 grammi, in una pentola antiaderente per circa cinque minuti e versatela sulla pelliccia, facendo attenzione che vada in profondità nel pelo. Passate un panno e successivamente sbattete vigorosamente la pelliccia, rivolta al contrario, all'aria aperta. Se preferite potete certamente utilizzare un battipanni. La crusca ha il potere di assorbire lo sporco e per questo è ottima anche per le pulizie.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando la crema sarà pronta, applicatela sul viso, con un piccolo massaggio e lasciate in posa per circa dieci minuti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Capelli

Come rasare i capelli con la macchinetta taglia-capelli

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

5 alternative alla lacca per capelli

Capelli

Capelli ricci: trucchi e consigli

Capelli

Come acconciare i capelli corti

Capelli

Consigli per dare volume ai capelli

Capelli

Come vendere i propri capelli su internet