Come usare la cera roll-on

Tramite: O2O 02/04/2018
Difficoltà: media
18

Introduzione

La depilazione è un rituale che risale fin dai tempi dell'antico Egitto. Non sappiamo con certezza cosa usassero all'epoca, ma oggi certamente il metodo migliore è quello con cera liposolubile, tramite roll-on. Grazie alla versatilità del metodo, non è più necessario ricorrere all'estetista, è possibile reperire al semplice supermercato o in un qualsiasi negozio d'estetica tutto l'occorrente per una depilazione perfetta, eseguendola nella comodità di casa propria.
Vediamo dunque come procedere.

28

Occorrente

  • Scalda cera
  • Ricarica roll-on
  • Olio naturale lenitivo
  • Strisce strappa-cera in tessuto non-tessuto
  • Gel di aloe vera (facoltativo)
38

Preparazione

Prima di procedere, l'ideale sarebbe fare una bella doccia calda: non solo serve a eliminare i residui di creme e profumi, ma anche ad aprire i pori della pelle, ciò favorisce lo strappo del pelo, diminuendo le possibilità di dolore ed irritazione. Regola generale, inoltre, sarebbe quella di fare un peeling una volta a settimana su tutto il corpo, ciò è possibile sia con scrub appositi che con guanti peeling in fibra naturale o sintetica. Adesso vediamo in concreto come procedere con la depilazione.

48

La cera

Inserite la cartuccia roll-on all'interno dello scalda-cera, attaccate la spina alla corrente elettrica e lasciate che la cera si scaldi e sciolga: ciò impiegherà circa 20-25 minuti, nel frattempo dei quali potreste farvi la doccia calda come menzionato all'inizio. Evitate, però, di eseguire un qualsiasi peeling poco prima della depilazione, ciò renderebbe la pelle molto sensibile e aumenterebbe le probabilità di micro-abrasioni al momento dello strappo. Per comprendere quando la cera è pronta per essere stesa sulla pelle, è sufficiente prendere in mano lo scalda-cera e, guardando l'apposita finestrella posta sul lato, capovolgerla e osservare se la cera scorre fluidamente e velocemente, indicando che è diventata liquida. Se il vostro scalda-cera non dovesse avere la finestrella, stendete la cera su una piccola superficie di pelle o di striscia, se si stende con velocità e facilità senza attrito, è pronta.

Continua la lettura
58

Stesura della cera

Ogni cartuccia di cera ha un lato apposito alla stesura, identificate la freccetta in cima al roll-on o più semplicemente ricordate che la parte piatta dev'essere in direzione della vostra mano. Regola numero 1: stendete nello stesso senso di crescita del pelo e mai al contrario, per esempio se state depilando la gamba la stesura della cera deve avvenire in direzione dal ginocchio verso caviglia. Proseguite lentamente ed accuratamente, distribuendo una lunghezza di cera un poco inferiore a quella della striscia.

68

Lo strappo

È il momento di fare aderire perfettamente la striscia, posizionandola dall'alto al basso. Posizioniamo una mano sulla zona di pelle libera da cera sottostante la striscia, tenerla ben ferma e tonica serve a uno strappo indolore ed efficace. Bene, adesso strappiamo la striscia in senso contrario del pelo (ritornando all'esempio della gamba: dal basso verso l'alto), facendo attenzione a due aspetti:1. Compi un gesto deciso e veloce. 2. Strappa il più vicino possibile alla pelle e non tirando verso l'alto.

78

Post-depilazione

Una volta tornate lisce e candide come bebè, utilizzate un olio naturale privo di profumi, come il comune olio d'oliva o olii più pregiati come quello di mandorle, di jojoba, di cocco. Spalmatevelo abbondantemente. Ciò serve non solo a lenire la pelle, ma anche a sciogliere gli eventuali residui di cera, in quanto questa è liposolubile. Togliete eccessi e residui con un po' di carta. In alternativa potete sempre usare le salviette con olio post-depilazione in dotazione con alcune cartucce di cera, ad ogni modo ricorda che queste sono perlopiù olii minerali, seppur eliminino i residui di cera non vogliono bene alla tua pelle. L'ideale sarebbe il concludere il tutto con un rapidissimo getto d'acqua molto fredda, la quale scivolerà sulla pelle untuosa regalando un tocco di tonicità generale.

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete eliminare la cera caduta su pavimento e tessuti con olio
  • Effettuate uno scrub o un peeling qualche giorno prima della depilazione!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come preparare una cera per depilazione fatta in casa

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema con la cera d'api

Prodotti di Bellezza

Cera modellante effetto opaco per capelli

Prodotti di Bellezza

Come preparare una crema per le mani alla cera d'api

Prodotti di Bellezza

Come Fare Un Profumo Solido Naturale

Prodotti di Bellezza

Come realizzare una crema antietà per le mani

Prodotti di Bellezza

Come effettuare correttamente la ceretta in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare la ceretta araba