Come usare la calendula per l'acne

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Come usare la calendula per l'acne

L'acne è un problema che riguarda la cute soprattutto degli adolescenti, ma non solo; infatti, sempre più spesso si manifestano segni di acne in ritardo su persone ormai adulte o avviate addirittura alla mezza età. Il problema più grave di questa "eruzione cutanea" non è tanto estetico (che è comunque molto fastidioso) bensì il fatto che non si riesce quasi mai a trovare una cura davvero efficace. L'obiettivo di questa guida è pertanto, quello di spiegarvi come curare l'acne senza usare medicinali ma optando per la calendula.

27

Occorrente

  • Semi di calendula
  • Olio essenziale di caledula
  • Paraffina solida
37

Preparare un impacco

L'acne è considerata una vera e propria patologia della pelle. Nelle casistiche più comuni e meno gravi si manifesta con la presenza di piccoli foruncoli che producono del sebo. La fascia d'età più colpita è soprattutto quella adolescenziale (età dai 12 ai 17 circa). Man mano che ci si allontana dall'età dello sviluppo anche l'acne pian piano viene a mancare. Anche gli adulti però incorrono alcune volte in questa problematica; infatti, i fattori scatenanti possono essere molteplici, a partire dal malfunzionamento delle ghiandole della tiroide fino ad arrivare ad una scorretta alimentazione. Premesso ciò, un primo metodo molto semplice per usare la calendula è di preparare il classico impacco, per cui in presenza di acne il consiglio è di acquistare i semi in un vivaio e farli bollire, per poi filtrare il liquido ed applicarlo sul viso e precisamente nelle zone in cui l'acne è maggiormente diffusa. L'operazione è consigliabile effettuarla per almeno una settimana ogni giorno.

47

Optare per l'olio essenziale di calendula

La calendula è una delle piante maggiormente utilizzate nell'ambito dell'erboristeria e nella preparazione di cosmetici per la cura del corpo. Infatti, è particolarmente ricca di vitamina C per cui risulta essere un vero e proprio rimedio omeopatico per la cura di svariati disturbi più o meno importanti. In commercio è possibile trovare la calendula in diverse combinazioni come pomate, soluzioni e creme anche a costi piuttosto ridotti, quindi non disperate per il fattore economico. Se siete amanti del fai da te, potete anche usare la calendula per creare una crema da riporre poi in un vasetto, ed utilizzarla ogni sera prima di andare a letto. La preparazione è molto semplice in quanto basta optare per dell'olio essenziale proprio di calendula e versarlo nella paraffina solida. La sostanza è inodore, incolore e si presta molto per dare consistenza a prodotti liquidi. Una volta pronta, la potete applicare sul viso come una normale pomata senza correre il rischio di allergie che spesso vengono generate dagli eccipienti presenti nelle pomate farmaceutiche.

Continua la lettura
57

Applicare direttamente l'olio essenziale

Oltre alle molte varianti che ha la calendula, anche le applicazioni di questo prodotto possono essere molteplici. In commercio esistono delle apposite creme e pomate che, applicate direttamente sulle zone interessate, agiscono sull'acne aiutando quindi pian piano la sua eliminazione. È possibile tra l'altro utilizzare la calendula anche in maniera più naturale ossia applicando l'olio essenziale direttamente sulle cute colpita da tale patologia. È sempre consigliabile acquistare tali prodotti in farmacia o nelle varie erboristerie, dove è possibile trovare del personale qualificato ed in grado di offrirci l'aiuto ed i suggerimenti necessari per la nostra situazione.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

5 rimedi ayurvedici contro l'acne

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Cura del Corpo

Come alleviare i segni dell'acne dal viso

Cura del Corpo

Come si cura l'acne in età adulta

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne