Come usare la calendula per l'acne

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'acne è un problema che riguarda la cute degli adolescenti soprattutto, ma non solo: infatti, sempre più spesso si manifestano segni di acne in ritardo su persone ormai adulte o avviate addirittura alla mezza età. Il problema più grave di questa "eruzione cutanea" non è tanto il problema estetico (che è comunque molto fastidioso) quanto il fatto che non si riesce quasi mai a trovare una cura davvero efficace per curarla.
L'obbiettivo di questa guida è, pertanto, quello di spiegare come curare l'acne a seconda dei diversi casi che possono presentarsi, quindi come usare la calendula per l'acne. Iniziamo!

27

Occorrente

  • Calendula o
37

Scoprire le cause dell'acne

L'acne è considerata una vera e propria patologia della pelle. Nelle casistiche più comuni e meno gravi si manifesta con la presenza di piccoli foruncoli che producono del sebo. La fascia d'età più colpita è soprattutto quella adolescenziale (età dai 12 ai 17 circa). Man mano che ci si allontana dall'età dello sviluppo anche l'acne pian piano viene a mancare. Anche dli adulti, però, possono incorrere in questa problematica; i fattori scatenanti possono essere molteplici, a partire dal malfunzionamento delle ghiandole della tiroide fino ad arrivare ad una scorretta alimentazione.

47

Conoscere le proprietà benefiche della calendula

La calendula è una delle piante maggiormente utilizzate nell'ambito dell'erboristeria e nella preparazione di cosmetici per la cura del corpo. La calendula è particolarmente ricca di vitamina C per questo motivo risulta essere un vero e proprio rimedio omeopatico per la cura di svariati disturbi più o meno importanti. In commercio è possibile trovare la calendula in svariate combinazioni, quali pomate, soluzioni, creme e se ne possono trovare moltissimi tipi a costi molto ridotti, quindi non disperate per il fattore economico.

Continua la lettura
57

Capire dove acquistare la calendula

Oltre alle molte varianti che ha la calendula in commercio, anche le applicazioni di questo prodotto possono essere molteplici. In commercio esistono delle apposite creme e pomate che, applicate direttamente sulle zone interessate, agiscono direttamente sull'acne aiutando quindi pian piano la sua eliminazione. È possibile utilizzare la calendula anche in maniera più naturale facendo ad esempio degli impacchi di olio di calendula direttamente nelle zone interessate. È sempre consigliabile acquistare tali prodotti in farmacia o nelle varie erboristerie dove è possibile trovare del personale qualificato ed in grado di offrirci l'aiuto ed i consigli necessari per la nostra situazione.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se il problema persiste consultare il proprio medico

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 esfolianti per l'acne

Cura del Corpo

Come rimuovere le macchie lasciate dall'acne

Cura del Corpo

Acne: come prevenirla e combatterla

Cura del Corpo

Come alleviare i segni dell'acne dal viso

Cura del Corpo

Come si cura l'acne in età adulta

Cura del Corpo

Combattere l'acne: prevenzione e trattamento

Cura del Corpo

Come usare l'aloe vera per l'acne

Cura del Corpo

Maschera viso per curare l’acne