Come usare l’olio per cuticole

1/6 – Introduzione

L’olio per cuticole è un prodotto naturale che viene frequentemente utilizzato per avere mani perfette ed unghie in ottima salute. Per avere dunque estremità sempre perfette, l’olio per cuticole può rappresentare un alleato davvero decisivo. Sul mercato della cosmetica, esistono molti prodotti a base di olio di cuticole che, tuttavia, può essere preparato naturalmente anche a casa con il fai da te. In questa guida vogliamo illustrarvi come usare l’olio per cuticole.

2/6 Occorrente

  • Olio per cuticole
  • Detergente per le mani
  • Pennellino a tratti sottili

3/6 – Scegliere il formato

Tale olio viene di solito applicato durante l’operazione di manicure ai fini di nutrire ed idratare l’unghia. Ma l’azione benefica dell’olio di cuticola, una volta applicato, si riversa anche lungo la pelle che è a contatto con l’unghia trattata. Come accennato, i principali brand di cosmetica offrono numerose tipologie di olio di cuticola: vi sono i prodotti in formato spray o quelli cosiddetti a penna, assai comodi e semplici da utilizzare. Vediamo ora, nel dettaglio, come utilizzare al meglio questo prodotto per rigenerare le proprie mani ed averle sempre pulite, idratate ed in ordine.

4/6 – Applicare il prodotto

L’olio di cuticole risulta piuttosto semplice da usare: in primo luogo occorre lavare e detergere le mani con un sapone neutro e passare successivamente all’applicazione dell’olio. Questo deve essere applicato alla base dell’unghia. Poi occorre espanderlo lungo tutta la superficie dell’unghia con un leggero e superficiale massaggio, in modo da espandere correttamente il prodotto. Vi ricordiamo che il massaggio va sempre effettuato lentamente e con movimenti circolari. Questa operazione di solito si effettua durante la manicure, ma può anche essere effettuata quotidianamente a casa, con un’applicazione giornaliera. L’applicazione giornaliera si rende necessaria quando sulle mani siano presenti pellicine o tagli, determinati da cattiva idratazione o da agenti di tipo chimico troppo aggressivi.

5/6 – Asciugare senza detergere

Dopo aver applicato l’olio di cuticola sulle unghie, occorrerà lasciar asciugare il prodotto per almeno un’ora. In questa fase, così come in quella successiva dopo la completa asciugatura, vi raccomandiamo di non lavare le mani, nè di applicare nessun altro tipo di prodotto sulle stesse. Se dopo l’applicazione dell’olio si desiderasse mettere uno smalto, questo dovrà essere applicato trascorse almeno 12 ore dall’applicazione dell’olio. L’olio di cuticola, una volta asciugato, donerà alle unghie delle vostre estremità un aspetto lucido ed elegante, proteggendo al tempo stesso la pelle dall’azione potenzialmente dannosa degli agenti atmosferici.

6/6 Guarda il video

Riproduzione riservata