Come usare l’olio di tea tree per le verruche

  • 12 10 2021

1/4 – Introduzione

Le verruche possono colpire le persone di qualsiasi età, ma sono più comuni tra i giovani e sono altamente contagiose, sviluppate a causa del papilloma virus umano (HPV). Possono verificarsi ovunque sul corpo, ma più comunemente appaiono sulle dita, sulle caviglie, sui piedi, sui genitali o sulla fronte. Alcune verruche possono essere innocue e guarire da sole, mentre altre possono causare prurito, essere dolorose e possono anche sanguinare. La rimozione chirurgica delle verruche può provocare irritazioni cutanee o vesciche ma spesso è l’unica soluzione. Se invece non avete voglia di optare per un trattamento più invasivo o volete soltanto evitare eventuali recidive ed il contagio in altre zone, è possibile ricorrere a un rimedio naturale che ha effetti collaterali trascurabili. Vediamo nel dettaglio allora come usare l’olio di tea tree per le verruche.

2/4 – Come fa il tea tree oil a combattere le verruche?

L’olio di tea tree è un rimedio naturale molto efficace per le verruche. Questo olio essenziale volatile ha proprietà antinfiammatorie, di pulizia e di guarigione delle ferite, che contribuiscono a ridurre i sintomi fastidiosi associati alle verruche. L’olio di tea tree contiene composto antimicrobico che inibisce la crescita dell’ HPV che provoca le verruche.

3/4 – Usare con costanza

È un agente antisettico naturale che ha un effetto positivo sulla pelle, contribuendo a combattere in modo più efficace il virus. La sua natura antinfiammatoria aiuta a alleviare i sintomi delle verruche dolorose e gonfie. Essendo un fungicida naturale, limita o impedisce che le verruche siano infettate da funghi e altri parassiti. Usato con costanza, il tea tree oil, asciuga le verruche per farle cadere naturalmente nel tempo.

4/4 – Come applicare il tea tree oil?

Per applicarlo bisogna prima lavare e asciugare le verruche con sapone e acqua tiepida. Applicare una goccia di olio di tea tree non diluito sulla verruca e coprire con una benda. Lasciatelo in posa per almeno 8 ore o durante la notte. Rimuovere la benda e lavare l’area con acqua. Continuare a fare lo stesso processo ogni notte. Se l’applicazione diretta dell’olio di tea tree dovesse provocare sensazioni di bruciore, diluisci olio di tea tree con uguali quantità di acqua.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata