DonnaModerna

Come usare l'olio di rosmarino su pelle e capelli

Tramite: O2O 09/07/2021
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'olio essenziale di rosmarino si presta a tantissimi utilizzi per il benessere di capelli e pelle. Inoltre, a livello topico questa sostanza aiuta ad eliminare tossine e liquidi in eccesso. L'olio essenziale di rosmarino viene apprezzato in particolare per le sue doti depurative. I suoi benefici però non si esauriscono qui. Esso aiuta la circolazione, è ricco di antiossidanti e stimola la ricrescita dei capelli. Leggendo questo breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come usare l'olio di rosmarino su pelle e capelli.

26

Occorrente

  • Olio essenziale di rosmarino
  • Crema
  • Olio di mandorle
  • Shampoo neutro
  • Vasca
  • Acqua tiepida
  • Sale integrale
  • Spazzola
  • Guanto da bagno
36

Anticellulite

L'olio essenziale di rosmarino è uno dei più consigliati per combattere la ritenzione idrica e la cellulite. Esso si può utilizzare solo (sempre diluito in olio vegetale) oppure in combinazione con altre essenze che favoriscono il drenaggio dei liquidi. Per un'azione mirata ad effetto anticellulite bisogna diluire 10 gocce di olio essenziale di rosmarino in una crema corpo adatta al massaggio. Si deve eseguire un movimento circolare dall'alto verso il basso sulle zone interessate. In alternativa si possono diluire 5 gocce in un cucchiaio di olio di mandorle e massaggiare con decisione. In questo modo si stimola l'azione lipolidica.

46

Shampoo

Il rosmarino ha anche un effetto anticaduta sui capelli. Infatti, esso ha la capacità di migliorare il microcircolo e riesce quindi ad avere una funzione rinforzante. È fondamentale utilizzare uno shampoo neutro ed aggiungere per ogni 100 ml 8 gocce di olio essenziale di rosmarino. Successivamente si deve frizionare il composto sui capelli e lasciare agire per qualche minuto prima di sciacquare. Per avere una crescita di capelli sani e combattere la loro caduta occorre massaggiare il cuoio capelluto con un paio di gocce di olio essenziale di rosmarino. Così facendo i capelli risulteranno anche più splendenti.

Continua la lettura
56

Bagno

Per un bagno tonificante è fondamentale l'utilizzo dell'olio essenziale di rosmarino. Esso è allo stesso tempo disintossicante, antinfiammatorio, depurativo ed antidepressivo. Dopo aver preparato la vasca con acqua tiepida si devono versare una decina di gocce di olio ed un paio di cucchiai di sale, preferibilmente integrale. Successivamente bisogna immergersi nella vasca e godersi il bagno per almeno 20 minuti. Si può anche decidere, prima di entrare nella vasca, di passarsi sul corpo una spazzola oppure un guanto da bagno per eliminare la pelle morta ed aprire i pori. Inoltre, un'immersione in acqua tiepida aromatizzata con l'olio di rosmarino combatte i dolori muscolari ed i reumatismi.

66

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come rimuovere il colore per capelli dalla pelle

Cura del Corpo

Come idratare la pelle secca con oli naturali

Cura del Corpo

Pelle irritata: i rimedi naturali più efficaci

Cura del Corpo

Come usare l'olio di mango

Cura del Corpo

Come eliminare la pelle cadente del collo

Cura del Corpo

Come restringere i pori della pelle

Cura del Corpo

Come trattare le occhiaie con l'olio d'oliva

Cura del Corpo

Come fare a casa uno scrub all'olio di oliva e allo zucchero di canna