Come usare l'olio di mango

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Gentili lettori, all'interno della guida che seguirà andremo ad occuparci dell'olio di mango. Come si fa ad usare olio di mango? Il suo utilizzo può variare in base a diversi settori, da quello alimentari, a quello cosmetico e la cura del corpo.
Proveremo a proporvi una guida che risulti essere di facile comprensione, che sia sintetica ma, comunque sia, completa.
Ora vi auguro una buona lettura!

27

Occorrente

  • Olio di mango puro.
  • Shampoo a base di olio di mango.
  • Olio (o burro) di mango in crema.
37

Il mango è un albero da frutto originario dell'India. Cresce in tutte le zone tropicali e da frutti del medesimo nome. Il frutto del mango è sodo e di forma allungata. La sua polpa è compatta e dal sapore fresco e particolare. Pur essendo un frutto tropicale è disponibile anche nel nostro Paese. Il mango ha ottime proprietà nutritive ed è molto salutare per il nostro organismo. Dal mango si producono tanti prodotti, non solo alimentari ma anche per il corpo. Uno dei principali derivati del frutto è l'olio di mango. Si utilizza specialmente nella cura dei capelli. In questa guida vi diremo come usare al meglio l'olio di mango.

47

L'olio di mango ha un effetto nutriente e protettivo sulle fibre dei capelli. Se avete problemi di secchezza del cuoio capelluto questo prodotto è adatto a voi. Sui capelli con la tendenza al crespo l'olio di mango aiuta a districare i nodi e renderli setosi. In commercio si trovano confezioni di olio di mango da parte di più produttori. L'applicazione è molto semplice e potete usarlo sia con i capelli asciutti sia dopo la doccia, con i capelli umidi. Se riuscite a trovare dell'olio di mango con comodo nebulizzatore spray, potete applicarlo direttamente sul capello. Spruzzate su tutta la lunghezza, arrivando fino alle punte. L'olio di mango non ha bisogno di risciacquo e viene velocemente assorbito dai capelli.
Oltre a questo formato in versione "pura", in commercio troverete anche molti shampoo a base di olio di mango. È forse la soluzione più comoda e veloce, poiché tutti noi sappiamo fare tranquillamente uno shampoo. Gli shampoo all'olio di mango hanno proprietà nutritive e anche riparatrici, dunque sono molto utili nel trattamento di chiome sfibrate e rovinate.

Continua la lettura
57

Applicate lo shampoo all'olio di mango come fareste con qualsiasi altro prodotto equivalente. Massaggiate la chioma e il cuoio capelluto con lo shampoo, poi lasciate agire per qualche minuto. È importante per far sì che i vostri capelli assorbano tutti i principi attivi. Poi risciacquate abbondantemente.
Ma l'olio di mango è utilissimo anche nella cura della pelle. Infatti possiede proprietà emollienti e antiossidanti. Contrasta la secchezza della cute e ritarda il decadimento. È perciò molto indicato per pelli secche e poco idratate. È reperibile in commercio sotto forma di crema (o burro) ed è disponibile anche puro, senza componenti chimici aggiunti. Si applica sulla pelle con un leggero massaggio, fino al completo assorbimento del prodotto. Potete applicarlo sulla pelle di tutto il corpo, concedendovi un trattamento di bellezza naturale ed efficace.
Vi consiglio, inoltre, la lettura di questo articolo presente all'interno de seguente link: http://www.riza.it/dieta-e-salute/mangiare-sano/3861/le-virtu-segrete-del-mango.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • L'olio di mango tende a cristallizzare leggermente come il miele al di sotto dei 17°C. Non temete se il vostro prodotto subisce questo effetto: la sua efficacia resta intatta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come creare un olio da massaggio al rosmarino

Cura del Corpo

Come usare l'olio di cocco

Cura del Corpo

5 usi dell'olio di jojoba

Cura del Corpo

Proprietà dell'olio di semi di lino

Cura del Corpo

Come applicare l'olio di argan

Cura del Corpo

Come curare il viso con l'olio indiano

Cura del Corpo

Come trattare le occhiaie con l'olio d'oliva

Cura del Corpo

Come fare a casa uno scrub all'olio di oliva e allo zucchero di canna