Come usare l'olio di argan per i capelli

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Negli ultimi anni l'olio d'argan, conosciuto anche come olio del deserto, è diventato uno degli oli più utilizzati nel settore della cosmetica. Infatti, grazie alle sue versatili proprietà, l'olio di argan può essere considerato un vero e proprio elisir di bellezza. Lo sanno bene le donne berbere, che da centinaia di anni sfruttano le innumerevoli proprietà di questo prezioso olio, utilizzandolo sia in cucina che come cosmetico per corpo, unghie e capelli. Nei prossimi passi approfondiremo le conoscenze dell'olio di argan ed in particolare scopriremo come usarlo nei nostri capelli.

26

Occorrente

  • Olio di argan 100%puro
36

Le origini dell'olio di argan

L'olio di argan è ricavato dalla spremitura dei noccioli dei frutti che crescono dall'argania spinosa, un albero che somiglia per aspetto all'ulivo. Quest'albero cresce esclusivamente nella zona sud del Marocco. La popolazione berbera lo utilizza sin dall'antichità per proteggere pelle e capelli dai raggi solari e dal vento e per sfruttarne gli innumerevoli benefici, mentre nell'occidente le sue proprietà vengono apprezzate da circa venti anni. La produzione di olio di argan dà lavoro a migliaia di donne marocchine, che raccolgono i frutti dell'argania spinosa nei mesi tra giugno e settembre ed in seguito si occupano della loro lavorazione a mano, della spremitura e nella maggiorparte dei casi dell'imbottigliamento. Per produrre un litro di olio di argan sono necessari circa trenta noccioli, motivo per il quale viene considerato uno degli oli più preziosi al mondo.

46

L'olio di argan come applicazione pre shampoo

L'olio di argan, ricco di sostanze antiossidanti come la vitamina E, gli acidi grassi e i flavonoidi, è un ottimo alleato per la cura dei capelli spenti, sfibrati, con doppie punte o stressati dagli agenti atmosferici come i raggi ultravioletti ed il vento. Sarà sufficiente applicarne qualche goccia sulla mano, scaldarlo leggermente con il calore della mano stessa ed applicarlo sulle lunghezze e le punte. Poi, avvolgi i capelli in un asciugamano, una cuffia da bagno o raccoglili semplicemente con una molletta e lascia agire l'olio per almeno venti minuti. Trascorso questo tempo, puoi procedere con il normale shampoo. I capelli appariranno da subito più nutriti, idratati, lucidi e privi di nodi e probabilmente non avrai nemmeno bisogno di applicare il balsamo dopo lo shampoo.

Continua la lettura
56

L'olio di argan post shampoo

Puoi utilizzare l'olio di argan anche dopo aver lavato i capelli come protettivo prima di asciugarli o fare la piastra. Infatti, grazie alla sua composizione, l'olio d'argan è un olio in grado di proteggere i capelli dalle aggressioni derivanti dalle fonti di calore. Per questo motivo è consigliato utilizzarlo anche come olio protettivo nelle calde giornate d'estate ed in particolare prima di passare una giornata al mare. L'olio di argan proteggerà i vostri capelli non solo dai raggi ultravioletti, ma anche dalla salsedine e dal vento.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di acquistare l'olio di argan, accertatevi che esso sia 100% puro, controllando che nell'etichetta l'unico ingrediente sia l' "argania spinosa oil"

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

I benefici dell'olio d'argan

Prodotti di Bellezza

Come scegliere l'olio per capelli

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Prodotti di Bellezza

5 modi per utilizzare l'olio di macadamia

Prodotti di Bellezza

Capelli crespi e sfibrati: prodotti naturali per nutrire il capello

Prodotti di Bellezza

5 prodotti che puoi sostituire con l'olio di cocco

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare l'olio essenziale di gardenia

Prodotti di Bellezza

Olio per il corpo: caratteristiche