Come usare l'avena per i trattamenti di bellezza

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'avena è una pianta appartenente alla famiglia delle Graminacee. Essa è piuttosto comune in Italia, poiché si adatta a diverse condizioni climatiche e dunque a più habitat naturali. Di conseguenza, trattandosi di una pianta comune, il valore economico dell'avena è relativamente basso, nonostante si tratti di una pianta ricca di vitamina B1, proteine e vari sali minerali, in primis calcio, potassio e magnesio. Proprio per le sue qualità nutrienti, l'avena risulta essere un prodotto molto valido non solo per l'alimentazione, ma anche per in campo estetico e dermatologico. Di seguito vi mostreremo come usare l'avena per i trattamenti di bellezza, in maniera naturale ed economica.

27

Occorrente

  • Maschera per il viso: farina d'avena; miele; latte o panna liquida
  • Crema anti-arrossamento: farina d'avena; latte; limone.
37

Se avete bisogno di una maschera per la pelle, al fine di renderla più lucida ed elastica, seguite questa semplice ricetta di bellezza. Prendete, prima di tutto, dell'avena in polvere e ponetene in una ciotola due cucchiai rasi. Aggiungete un cucchiaio di miele e un cucchiaio di latte o di panna per dolci non montata. Mescolate tutto fino ad ottenere un composto omogeneo e spumoso. Cospargete il viso e lasciate agire per circa un quarto d'ora. A questo punto, prendete una spugnetta e del solvente delicato, e tamponate il viso senza strofinare, utilizzando acqua calda o tiepida per facilitare la rimozione del prodotto.

47

Se avete subito una scottatura, anche dovuta ad una prolungata esposizione solare, potete risolvere il problema ricorrendo ad un prodotto fai-da-te che ha come ingrediente di base proprio l'avena. In una ciotola ponete dell'avena polverizzata e del latte (o latticello). Le proporzioni sono circa, rispettivamente di uno a due: questo perché il composto finale dovrà risultare abbastanza liquido da poter essere cosparso sulla pelle arrossata e donarle sollievo. Aggiungete, se volete, anche qualche goccia di limone, e mescolate il tutto. Lasciate agire sulla pelle per qualche minuto e risciacquate con acqua fredda.

Continua la lettura
57

L'avena può venirvi incontro anche qualora aveste i capelli sporchi e poco tempo a disposizione per sistemarli. Se non potete lavarli, potete ricorrere ad uno shampoo a secco costituito appunto da avena mescolata bicarbonato di sodio in pari quantità. I due prodotti insieme, molto secchi, tenderanno a ridurre l'eccesso di sebo dalla cute, fungendo insieme da shampoo a secco. Dovreste estendere il prodotto a partire dalle radici dei capelli e far agire per qualche minuto prima di pettinare. Fate attenzione a non accumulare una quantità eccessiva di prodotto in un unico punto, o renderete i vostri capelli opachi e scoloriti.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non trovate della farina d'avena, potete tritarla voi in un frullatore con pochissima acqua

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

5 utilizzi dell'avena per il viso e il corpo

Prodotti di Bellezza

Come fare una crema viso all'avena

Prodotti di Bellezza

Come fare una maschera per il viso con la farina d'avena

Cura del Corpo

Maschera purificante al miele e avena

Prodotti di Bellezza

Come preparare delle creme per attenuare le smagliature

Prodotti di Bellezza

Rimedi naturali contro i pori dilatati

Capelli

10 segreti per dei capelli in salute

Prodotti di Bellezza

5 maschere fai da te per una pelle bellissima