Come usare l'arricciacapelli

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
16

Introduzione

I ricci sono tornati di moda e avere una bella chioma ricca di seducenti onde è il sogno di molte donne. Non tutte purtroppo hanno una capigliatura naturalmente riccioluta, ma per fortuna si possono affidare all'aiuto dell'arricciacapelli.
Il problema è che spesso si abusa di tale provvidenziale mezzo, usandolo troppo, o peggio nel modo sbagliato. La piastra o il ferro caldo sono strumenti spesso impiegati dai parrucchieri di facile utilizzo anche domestico ma bisogna sapere come utilizzarli per evitare danni irreparabili all'acconciatura. Quindi occhio alla frequenza di impiego ma anche ad alcuni altri accorgimenti che vedremo di seguito per capire meglio come usare l'arricciacapelli.

26

Occorrente

  • Ferro arricciacapelli
  • Prodotto spray fissante
  • Una molletta per capelli
36

Sicuramente ti starai chiedendo qual è il modo migliore per usare l'arricciacapelli senza stressare le tue fluenti lunghezze e quali sono le mosse giuste per avere una capigliatura da vera vamp. Devi sapere che è tutto molto semplice, devi solo fare questa operazione di bellezza senza fretta e usare tutte le accortezze necessarie per evitare che i tuoi capelli si stressino troppo.
Non ti resta che seguire i semplici passi di questa guida. Prima di metterti all'opera devi avere bene in mente il risultato che vuoi ottenere, perché se ti piacciono i riccioli sottili devi scegliere un ferro arricciante con dei cilindri poco ampi, al contrario, se preferisci i boccoli, i riccioli larghi, o delle morbide onde, devi optare per l'arricciacapelli con un cilindro più grande.

46

Ricordati che devi passare sempre l'arricciacapelli sulla chioma asciutta, preventivamente lavata con uno shampoo adatto alle tue esigenze. Agire a capello asciutto è meno aggressivo per la struttura del capello. Inoltre, è molto utile completare il lavaggio applicando sulle lunghezze e sulle punte una maschera ristrutturante, una crema protettiva o un semplice balsamo a risciacquo. Prima di iniziare l'uso di uno strumento così altamente rovente per i capelli è consigliare l'applicazione di uno spray protettivo che previene le doppie punte e i danni da eccessivo calore. Lo stesso prodotto si può applicare anche se l'acconciatura viene fatta a phon e senza l'impiego di arricciacapelli.
È importante scaldare l'arricciacapelli a una temperatura media, perché il troppo calore rovina e sfibra la delicata struttura del capello. Dividi la capigliatura lasciando libera la parte vicino alla nuca e fermando il resto in alto con una molletta. Pettina i capelli rimasti liberi con una spazzola o un pettine.

Continua la lettura
56

Comincia a lavorare su piccole ciocche e partendo dalla punta, poni ognuna tra l'apposita barra e il cilindro dell'arricciacapelli, quindi gira quest'ultimo fino ad arrotolare la ciocca di capelli su tutta la superficie del ferro. Aspetta pochi secondi dopodiché allenta la presa e srotola delicatamente i capelli, infine togli l'arricciacapelli e passa alla ciocca successiva, ripetendo la stessa operazione su tutta la capigliatura.
Per rifinire al meglio l’acconciatura puoi ripassare l’arricciacapelli sui ricci, ma è importante aspettare che le ciocche si raffreddino completamente.
Per una maggiore tenuta della pettinatura spruzza su ogni ciocca un prodotto spray fissante.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere una pettinatura non eccessivamente riccia e voluminosa bisogna arrotolare le ciocche normalmente, ma senza arrivare troppo vicino all’attaccatura dei capelli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Errori da non fare quando si usa un arricciacapelli

Capelli

Come scegliere l'arricciacapelli giusto

Capelli

Come arricciare capelli con l'arricciacapelli

Capelli

Come pulire la piastra e l'arricciacapelli

Capelli

Come fare i capelli ricci senza arricciacapelli

Capelli

Come fare i capelli corti mossi

Capelli

5 semplici modi per creare le onde ai capelli

Capelli

10 modi per ottenere ricci perfetti