Come usare il tronchesino per cuticole

Tramite: O2O 28/02/2019
Difficoltà: media
17

Introduzione

Una delle zone più difficili da curare per il nostro corpo sono le unghie. Per ottenerle della giusta lunghezza, e nel contempo pulite e pronte per la finitura con lo smalto, è importante usare il tronchesino che serve per rimuovere le cuticole e per ottimizzarne l'aspetto estetico. La cura delle cuticole è importante poiché se perfettamente pulite aiutano a prevenire infezioni, quindi l'uso di uno strumento adatto come il suddetto tronchesino è a dir poco indispensabile. In riferimento a ciò, ecco una guida con alcuni consigli su come usare questo funzionale utensile.

27

Occorrente

  • Tronchesino
  • Disinfettante per unghie
37

Analizzare lo stato delle cuticole

La prima cosa da fare prima di usare il tronchesino è di analizzare e identificare lo stato in cui si trovano le cuticole, controllando se vi è una pelle flaccida vicino ad esse. L'uso principale della pinza è infatti quello di eliminare l'eccesso di pelle, per cui se notate in tal caso qualsiasi forma anomala intorno alle aree delle cuticole, allora procedete con il tronchesimo come suggerito nei passi successivi della presente guida.

47

Respingere la cuticola sopra il letto ungueale

Per iniziare questo accurato e delicato lavoro sulle cuticole, bisogna innanzitutto rimuovere delicatamente la pelle vicino alla zona interessata senza mordicchiarla o tagliarla. Dovete fare molta attenzione nell'eseguire questo lavoro in modo da non farvi del male, poiché potreste rischiare di sottoporre la pelle ad infezioni fastidiose e lunghe da curare. Ricordatevi inoltre che tutto ciò che deve essere rimosso con il tronchesino è solo una parte di pelle che appare flaccida. Fatta questa ulteriore premessa, respingete delicatamente la cuticola sopra il letto ungueale prima di tagliare le unghie o la pelle. Cercate sempre di essere attente alla sicurezza mentre usate il tronchesino.

Continua la lettura
57

Disinfettare le cuticole

Durante e dopo la fase di pulizia delle cuticole con il tronchesino, provvedete a disinfettare accuratamente le zone trattate, e lo stesso discorso vale per l'attrezzo nel caso presenti un patina d'ossido o addirittura ruggine, richiede una pulizia adeguata. A tale proposito vi conviene usare della carta smeriglio a grana sottile del tipo doppio zero, e poi disinfettare l'utensile in acqua ossigenata. A questo punto con le cuticole ben allineate e senza più pelle flaccida, le vostre unghie sono pronte per l'applicazione dello smalto della tonalità che maggiormente gradite. In alternativa potete anche realizzare una nail art tale da soddisfare i vostri gusti, e soprattutto ideale per personalizzare l'aspetto delle unghie.

67

Guarda il video

77

Consigli

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come usare l'olio per cuticole

Cura del Corpo

Come spingere indietro le cuticole

Cura del Corpo

Come avere unghie lunghe e forti

Cura del Corpo

Come fare la manicure russa

Cura del Corpo

Come curare le unghie dopo la rimozione del gel

Cura del Corpo

Come ottenere una manicure duratura

Cura del Corpo

Come fare un pedicure curativo

Cura del Corpo

Come eseguire un manicure estetico