Come usare il miele per preparazioni cosmetiche fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una delle principali sostanze nutritive che la natura ci ha fornito è il miele. Il miele possiede numerose proprietà naturali: è emolliente, ha azione nutritiva, lenitiva, idratante e aiuta la circolazione. Per tutte questa serie di qualità, al giorno d'oggi, viene utilizzato in moltissime pratiche cosmetiche e di dermocosmesi, sia come eccipiente e sia come sostanza attiva, e non solamente come sostanza nutritiva come si potrebbe essere portati a pensare. Alcuni prodotti realizzati dalle multinazionali, come possono essere saponi, creme per il corpo, maschere per il viso, shampoo, balsamo per capelli, profumi e molto altro ancora, sono proprio realizzati sfruttando il miele e tutte le sue proprietà benefiche. Ad ogni modo non esistono solamente i prodotti finiti, in quanto il miele lo si può utilizzare anche in molte altre occasioni nella vita quotidiana, sia per il suo profumo e sia per le sue azioni benefiche. Ecco, dunque, che nei passi successivi di questa guida, ci occuperemo di fornirvi alcuni consigli utili per usarlo a livello domestico per preparazioni fai da te naturali. Prima di iniziare a snocciolare qualche consiglio, però, è bene specificare che ci sono diverse tipologie di miele in commercio, e le indicazioni proposte ne utilizzano una minima parte.

27

Occorrente

  • miele di melissa
  • miele di rovo
  • miele di trifoglio
  • erbe aromatiche e fiori
37

Per fare un bagno rilassante e distensivo, atto ad attenuare quella tensione provocata dal logorio della vita quotidiana, potrete usare il miele di melissa. Occorrerà accompagnare la nostra mistura a qualche spezia, come può essere il rosmarino, la salvia, la menta e i petali di rosa essiccati. Vediamo ora come bisogna procedere per la preparazione. Innanzitutto prendiamo 10 grammi di ciascuna spezia elencata e versiamoli all'interno un bollitore con circa 300 ml di acqua, portando il tutto ad ebollizione. A raggiungimento dell’ebollizione aggiungiamo due cucchiai, che siano belli abbondanti, di miele di melissa e versiamo il tutto nell'acqua della vasca da bagno. Come potrete sicuramente notare, il risultato sarà un bagno rilassante e profumatissimo!

47

Il miele di rovo, invece, attraverso una semplicissima preparazione, può essere utilizzato per ottenere dei capelli lucenti e/o per rinvigorirli. Cerchiamo quindi di capire come realizzare al meglio il nostro preparato. In questo caso basterà semplicemente sciogliere in un litro d'acqua calda 2 cucchiai di miele di rovo. Ora applichiamo la lozione, dopo aver lavato i capelli con il nostro shampoo, per alcuni minuti. Successivamente laviamo accuratamente i capelli soltanto con acqua tiepida. Otterremo, usando con costanza questo espediente, degli ottimi risultati!

Continua la lettura
57

Un ulteriore consiglio che mi permetto di darvi è quello di utilizzare il miele di trifoglio per andare a preparare una crema fai da te, che risulta essere l'ideale per attenuare le rughe del viso. Per questa preparazione ci occorrono 10 grammi di cera d'api. Facciamola sciogliere a fuoco basso e aggiungiamo un cucchiaio di miele di trifoglio e dei bulbi di giglio bianco tritati (circa 20 grammi). Mescoliamo per bene il tutto e conserviamo la crema all'interno di un vasetto di vetro, che dovrete tenere tassativamente al buio. Usiamo il composto così preparato proprio come se fosse una normale crema, massaggiando delicatamente il viso sia alla mattina e sia alla sera. Con questo prodotto vedremo la nostra pelle ottenere dei miglioramenti sia sotto il profilo della lucentezza che dell’elasticità.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Come utilizzare il miele come prodotto di bellezza

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

Come fare una saponetta con il miele

Prodotti di Bellezza

Miele come alleato di bellezza: 5 modi per utilizzarlo

Prodotti di Bellezza

Come fare un doccia-shampoo solido al miele

Prodotti di Bellezza

Come Preparare La Saponetta Al Latte E Miele

Prodotti di Bellezza

Come pulire il viso con la crema di yogurt e miele

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Capelli Con Impacchi Al Tè E Miele