Come usare il fieno greco sui capelli

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il fieno greco è una pianta con foglie simili a quelle del trifoglio. Deve il suo nome all'uso a cui era destinato nell'antichità poiché era utilizzato come mangime per il bestiame. Tuttavia lo si può usare in diversi modi: in cucina, con il tè, ma è molto presente anche nell'industria dei cosmetici. È definito il più potente balsamo per capelli. Stimola la crescita dei capelli e li rende più voluminosi e splendenti grazie all'alto contenuto di fitoestrogeni, cioè componenti capaci di imitare le funzioni degli estrogeni. Vediamo insieme in dettaglio come usare il fieno greco sui capelli.

26

Occorrente

  • Polvere di fieno greco ed acqua
36

Preparazione dell'impacco

Il risultato migliore lo otterrete utilizzando il fieno greco in un impacco per capello. Mettete in infusione in acqua calda il fieno greco e girate energicamente. La quantità d'acqua necessaria varierà in base alla dose di fieno che si intende usare e dalla lunghezza dei vostri capelli, considerando che ogni due cucchiai di fieno si aggiunge mezzo litro di acqua (ad esempio su 70/80 cm di lunghezza basteranno due cucchiai di polvere). Quasi sicuramente vedrete formarsi dei grumi che, schiacciati, vi mostreranno la polvere ancora intatta e quindi non bagnata. Cercate di romperne più possibile continuando ad aggiungere l'acqua e mescolando ancora.

46

Riposo dell'impacco

Conclusa questa fase, il risultato dovrebbe sembrare quasi un budino (non allarmatevi se invece sembra più liquido, sarà comunque efficace). Chiudete la ciotola con della pellicola e lasciate riposare per circa 12 ore in modo da avere una buona mucillagine. Terminato questo tempo, togliete la pellicola e cominciate ad aggiungere altra acqua calda, sempre lentamente e cercando di non esagerare e soprattutto di non superare il mezzo litro d'acqua. Questo procedimento può essere ripetuto altre tre volte, uno per giorno, così da allungare il vostro composto, ma sappiate che perderà parte dell'odore che lo caratterizza.

Continua la lettura
56

Uso dell'impacco

A questo punto potrete cospargere la cute e i capelli con l'impacco preparato. Massaggiate la cute per qualche minuto e poi coprite la testa con la pellicola in modo da non sporcarvi. L'impacco dovrà restare in posa per almeno due ore, ma per un effetto più forte necessita di un tempo di tenuta più lungo. L'ultimo passo sarà quello di lavarsi i capelli semplicemente sciacquandoli o al massimo usando del balsamo senza usare lo shampoo che, con i suoi tensoattivi, riapre le squame dei capelli chiuse dal fieno rendendo così vana l'azione di questa mucillagine.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Utilizzare anche su viso e corpo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Prodotti di Bellezza

5 impacchi fai da te per capelli lisci e sfibrati

Prodotti di Bellezza

Come decolorare i capelli a casa

Prodotti di Bellezza

Come Curare I Capelli Con Impacchi Al Tè E Miele

Prodotti di Bellezza

Maschere fai da te per capelli crespi

Prodotti di Bellezza

Come fare dei riflessi ramati ai capelli in modo naturale

Prodotti di Bellezza

5 maschere vegan per i capelli

Prodotti di Bellezza

Cera modellante effetto opaco per capelli