Come usare il burro di karitè

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il burro di karitè è un particolare prodotto di fitocosmesi che trae le sue origini dal mondo vegetale. L'albero del karitè è infatti un'imponente pianta africana della famiglia delle Sapotaceae: questo albero produce bacche -chiamate impropriamente "noci"- che sono ricche di una sostanza grassa. Se vuoi scoprire come usare correttamente il burro di karitè e quali sono i suoi benefici, questa breve guida ti fornirà interessanti spunti di riflessione.

25

Acquista una confezione di crema al burro di karitè. Puoi trovare questo prodotto cosmetico in farmacia, nelle erboristerie più fornite o tra gli scaffali dei supermercati aderenti alla grande distribuzione. In commercio puoi reperire un vasto numero di cosmetici con formulazione a base di burro di karitè: assicurati sempre che il grasso derivante dalla lavorazione delle noci di karitè figuri tra gli ingredienti principali riportati nell'INCI.

35

Il burro di karitè, puro od associato ad una formulazione in crema, possiede interessanti virtù lenitive. Se applicato sulla pelle, svolge infatti un'azione emolliente, nutriente ed idratante. È sufficiente prelevare una noce di prodotto e spalmarla sull'epidermide con delicati movimenti circolari dei polpastrelli, sino al completo assorbimento della crema. Può essere impiegato durante la gravidanza e l'allattamento senza timore di effetti collaterali sulla gestante e sul nascituro: associato a blandi trattamenti estetici (massaggi anche in ambiente domestico) aiuta a prevenire la comparsa di smagliature sulle zone soggette a rapido ingrassamento/dimagrimento.

Continua la lettura
45

In virtù di questa sua caratteristica, puoi impiegarlo anche con funzione cosmetica nel corso di particolari diete. Basta prelevare una piccola quantità di prodotto ed applicarla con un massaggio sulla pelle per ripristinare la naturale elasticità del derma, riducendo il rischio di comparsa di smagliature e inestetismi a carico della pelle (pelle a buccia d'arancio, ad esempio). In presenza di lesioni a carico del derma, come piccole ustioni ed abrasioni, inoltre svolge un'importante funzione lenitiva: applica una minima quantità del prodotto sulla pelle lesionata e massaggia con delicatezza fino a completo assorbimento. Il burro di karitè può sostituirsi alla crema dopo-sole e darti sollievo in caso di scottatura, inoltre puoi sostituirlo alla vaselina se ti sei fatta fare un tatuaggio.

55

Durante la stagione fredda, proteggi mani e viso dalle intemperie sfruttando i benefici del burro di karitè. Applica quotidianamente una noce del prodotto sulle mani e frizionale delicatamente per far assorbire la crema: il burro di karitè previene l'arrossamento e l'irritazione causata dagli agenti atmosferici e contribuisce a ripristinare il normale filtro lipidico della pelle, attenuando la sensazione di avere mani screpolate o callose. Se hai optato per una formulazione in lipstick, invece, usa questo straordinario prodotto cosmetico per schermare le labbra dai rigori dell'inverno e mantenerle perfettamente idratate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

Burro di karitè: consigli d'uso

Prodotti di Bellezza

Come preparare il sapone al burro di karitè

Prodotti di Bellezza

Come scegliere il burro per il corpo

Prodotti di Bellezza

Burro di cocco: proprietà ed usi

Prodotti di Bellezza

Come curare la pelle con il burro di arachidi

Prodotti di Bellezza

Come preparare il burro di cocco fatto in casa

Prodotti di Bellezza

Come preparare il burro idratante per il corpo alla vaniglia

Prodotti di Bellezza

Come preparare un burro corpo solido alla cannella e cocco