Come usare il burro di cocco per la persona

Tramite: O2O 22/05/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Il burro di cocco è un ottimo ingrediente per le torte e i dolci in generale. Oltre al suo gusto ricco e saporito, viene utilizzato nella preparazione di cosmetici, come creme per il viso, per i capelli e per il corpo in generale. Il burro di cocco, può essere oltretutto, impiegato per la creazione di impacchi in genere e può essere utilizzato autonomamente oppure miscelato con altri prodotti, sia naturali che acquistabili nei supermercati. Il cocco presenta proprietà nutrienti e idratanti che tendono a nascondere i segni lasciati nel tempo, per quanto riguarda le creme per il viso e presenta proprietà emollienti e nutritive che non sfibrano i capelli, come quelle presenti nelle maschere per capelli. In questa guida sarà illustrato come usare in diversi metodi il burro di cocco per la persona.

29

Occorrente

  • burro di cocco
  • olio extravergine di oliva
  • bicarbonato
  • olio essenziale tea tree
  • olio essenziale di menta
39

Crema viso antirughe

Il burro di cocco si può facilmente reperire presso ogni erboristeria fornita. È un prodotto adatto soprattutto per la salute di pelle e capelli. Questo ingrediente naturale si potrà quindi usare come ottima crema per il viso, per via della sua consistenza particolarmente morbida e spalmabile. Dunque si rivelerà ottimo per la stesura sulla pelle del viso. Non dovrete fare altro che applicare il burro di cocco puro sulla pelle, massaggiando delicatamente fino al suo completo assorbimento.

49

Crema corpo nutriente

Il burro di cocco è particolarmente utile ed efficace sulla pelle che ha la tendenza a seccarsi o a screpolarsi. È possibile quindi usare il burro di cocco anche sulla pelle del corpo, massaggiando con energia subito dopo il bagno o la doccia. Il burro di cocco potrà anche essere applicato assieme ad un'altra crema per il corpo, oppure con una piccola aggiunta di olio extravergine di oliva. Massaggiamo anche le parti del corpo che tendono ad avere maggior necessità di idratazione e nutrimento, come per esempio i gomiti e i piedi. L'olio di cocco tende ad assorbirsi velocemente, quindi non c'è il rischio di macchiare i tessuti. L'associazione di questi due elisir donerà alla vostra pelle tonicità e morbidezza.

Continua la lettura
59

Impacco nutriente per capelli secchi

Nel caso in cui i capelli tendono a seccarsi, spezzarsi ed incresparsi, sarà possibile usare il burro di cocco anche per realizzare una semplice ma efficace maschera per il capello debole e sfibrato. Utilizzare circa 2 cucchiai di burro di cocco, scaldare sulla mano il burro fino a quando diventerà un olio, in modo da poterlo stendere sulle ciocche dei capelli. Pettiniamo un pochino i capelli, servirà per far penetrare bene l'impacco. Se sono di media lunghezza o più lunghi, puntiamoli con una pinza sulla testa. Occorrerà quindi lasciare in posa la maschera nutriente ed idratante dai 30 minuti o anche di più. Successivamente proseguiremo come di consueto a fare lo shampoo, utilizzando un pochino di balsamo a fine lavaggio, dopo la posa risciacquiamo i capelli, tamponiamo con l'asciugamano e procediamo con l'asciugatura. Si consiglia l'utilizzo di questa maschera almeno una volta a settimana.

69

Deodorante

Il burro di cocco ha proprietà antibatteriche, quindi possiamo sfruttarle per creare un efficace deodorante casalingo per le ascelle. Disponiamo in un contenitore 2 cucchiai di burro di cocco, 2 cucchiai di bicarbonato di sodio ed alcune gocce di olio essenziale tea tree oppure di menta piperita, mescoliamo con un cucchiaio fino ad ottenere un composto omogeneo. Dopo esserci lavati, passiamone un pochino sotto le ascelle, con un asciugamano rimuoviamo gli eventuali residui.

79

Dentifricio sbiancante

Possiamo utilizzare il burro di cocco direttamente sullo spazzolino per lavarci i denti. Una volta ogni 7 o 10 giorni, possiamo fare un impasto con un pizzico di bicarbonato e procedere al lavaggio come di consueto, in questo modo sarà intensificata l'efficacia del burro di cocco, in quanto il bicarbonato ha anche proprietà sbiancanti e disinfettanti. Oppure una tantum, per disinfettare il cavo orale, possiamo tenere in bocca un cucchiaino di burro di cocco per 20 minuti, sciogliendosi andrà ad eliminare i batteri in ogni parte del cavo orale. Sputiamo e procediamo a lavarci i denti come di consueto, per rinfrescarci la bocca.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Una volta aperto il barattolo del burro di cocco va conservato in frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come realizzare il burro di karitè

Cura del Corpo

Come realizzare un burro corpo con rose e camomilla

Cura del Corpo

Come contrastare la cellulite con olio di cocco

Cura del Corpo

Come fare uno scrub volumizzante per le labbra

Cura del Corpo

10 modi per fare uno scrub labbra naturale

Cura del Corpo

Come curare la pelle con il latte

Cura del Corpo

10 trucchi per idratare la pelle

Cura del Corpo

Come avere la pelle luminosa senza trucco