Come usare il bicarbonato di sodio per eliminare le occhiaie

Tramite: O2O 11/09/2018
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Il bicarbonato di sodio è un composto minerale che si trova comunemente nei supermercati e nelle ferramenta, ma che si usa altrettanto comunemente in cucina e in cosmetica. Con il bicarbonato, per esempio si possono ammorbidire le verdure mentre le lessiamo ed il suo effetto funziona anche sulla pelle. È infatti un rimedio naturale per moltissimi problemi della pelle come le macchie, l'eccesso di sebo, la rimozione della pelle secca e può essere persino utilizzato per un intervento sulle occhiaie. Questo importante sale minerale si può utilizzare per preparare creme esfolianti e scrub e ci permette di attenuare anche di molto gli effetti della stanchezza sulla pelle in particolare intorno agli occhi. Con questa guida vi darò alcune informazioni importanti proprio per usare il bicarbonato di sodio per eliminare le occhiaie.

26

Occorrente

  • Due cucchiani di bicarbonato di sodio alimentare
  • Tamponcini di cotone
  • Bicchiere d'acqua tiepida
36

Intiepidire l'acqua

La prima cosa da fare è quella di cominciare a intiepidire un bicchiere d'acqua nel microonde oppure sul fornello. Non serve portare l'acqua ad ebollizione, basta che non sia fredda, perché così facendo il bicarbonato di sodio si scioglie facilmente e non lascia tracce e sedimenti. Se si ha un po' di tempo a disposizione si può mettere in infusione insieme al bicarbonato anche una bustina di tè verde che per le sue proprietà antiossidanti e idratanti rende la maschera più idratante e lenitiva e dona freschezza alla pelle riducendo i radicali liberi presenti.

46

Mescolare il bicarbonato

Dopo aver scaldato l'acqua bisogna aggiungere un cucchiaio di bicarbonato di sodio e mescolare il composto fino a quando il sale non si sarà dissolto completamente. La soluzione non deve essere satura, ma se ci fosse un po' di precipitato non succede nulla. Il calore del liquido evita la formazione di grumi e i pochi granelli rimasti non irritano la pelle quando sono bagnati, anche se si sfrega con un po' di forza. Quando è stata ultimata la procedura, se la temperatura è ancora troppo elevata, bisogna aspettare qualche minuto prima di procedere al passo successivo. Se si vuole un'azione decongestionante e rinfrescante si può lasciare il composto nel frigorifero fino a quando non si è raffreddato completamente, magari può usare anche del ghiaccio in cubetti per un effetto più intenso. In questo modo la maschera ha un'azione sgonfiante ed è ideale per chi soffre di borse sotto gli occhi.

Continua la lettura
56

Applicare col cotone

Adesso che la nostra soluzione è pronta all'uso si devono prendere due dischetti di cotone, quelli che si utilizzano per struccarsi vanno benissimo, a patto però che non contengano profumi o altro. Si devono immergere nel liquido e poi applicarli sotto gli occhi anche se gocciolano. Si lasciano agire per una decina di minuti, fino ad un massimo di un quarto d'ora prima di rimuoverli. In seguito bisogna lavare il viso con acqua fredda ed applicare una crema idratante nella zona che è stata trattata. È consigliabile ripetere questa semplice maschera per un paio di volte alla settimana; in questo modo le occhiaie si decongestionano completamente e scompaiono, lasciando il viso libero da qualsiasi segno di stanchezza e di stress e la pelle molto più luminosa e tesa.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Potete, al posto del tè verde, usare della camomilla o della malva per un effetto decongestionante

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cura del Corpo

Come eliminare le occhiaie con la malva

Cura del Corpo

5 rimedi fai da te per eliminare le occhiaie

Cura del Corpo

Gli usi del bicarbobato di sodio per la bellezza

Cura del Corpo

Come fare il peeling con il bicarbonato

Cura del Corpo

Come fare la pulizia del viso con il bicarbonato

Cura del Corpo

5 consigli per attenuare le occhiaie

Cura del Corpo

10 metodi per ridurre le occhiaie

Cura del Corpo

Come trattare le occhiaie con l'olio d'oliva