Come Usare I Pennelli Da Trucco Secondo Le Loro Funzioni Specifiche

Tramite: O2O 08/08/2017
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il trucco segreto per ottenere un ottimo make-up si nasconde sì nella qualità del prodotto utilizzato, ma sopratutto si cela dietro un consapevole utilizzo dei pennelli per l'applicazione dello stesso! In commercio esistono decine di pennelli da make-up diversi, venduti singolarmente o acquistabili in comodi set completi di tutto. Lavarli di frequente è una delle regole d'oro per evitare che si sfibrino e che i colori si sovrappongano durante l'applicazione. Ma se avete difficoltà nel distinguere i vari pennelli in base al loro utilizzo, questa guida fa per voi: vediamo oggi come usare i pennelli da trucco secondo le loro funzioni specifiche.

25

Pennelli piatti

I pennelli piatti e larghi sono perfetti per la stesura del prodotto: parliamo quindi del pennello da fondotinta e da base in genere, meglio se fluida, così che possa essere distribuita con precisione sul viso. La loro forma, leggermente a punta, permette inoltre di arrivare in ogni angolo e di evitare le macchie di colore. Sempre piatti, ma più piccoli, sono invece i pennelli per correggere le imperfezioni, indispensabili per coprire qualche piccola cicatrice, un brufoletto o un po' di rossore localizzato. Piatti e piccoli sono anche alcuni pennelli da ombretto che, data la loro forma, sono perfetti per l'applicazione picchiettata e in quantità discreta di prodotto.

35

Pennello Kabuki

Il pennello kabuki è indispensabile se si sceglie di utilizzare un fondotinta minerale. Inoltre, è abbastanza utile per stendere ciprie e terre e quindi per ottenere un effetto più intenso. È un pennello rotondo che ha il manico corto e le setole molto fitte e soffici, tagliare piatte. Con questo tipo di pennello più le setole sono fitte e morbide più la qualità è buona. Passato alla ribalta negli ultimi anni, questo pennello è indispensabile. Per sfumare invece il blush sulle guance, dovrete usare un pennello da sfumatura, più bombato, corposo e dal manico lungo.

Continua la lettura
45

Pennelli da sfumatura, da ombretto e da illuminante

I pennello da sfumature, invece, sono più ampi e morbidi e servono appunto per rendere omogeneo e delicato il trucco. Ad esempio per sfumare il colore sulle palpebre, il pennello sarà morbido e setoso, 'cicciotto', e dovrà essere usato con movimenti fluidi. I pennelli da ombretto a punta, un po' più duri e piccoli, sono invece utili per porre un punto luce nell'angolo interno dell'occhio e per aiutarsi nello stendere l'eyeliner. Un discorso a parte merita invece il pennello a ventaglio, delicato e molto bello, che serve per stendere l'illuminante appena sotto gli occhi, sulla punta del naso e sull'arco di cupido.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come creare una soluzione disinfettante per pennelli

Make Up

Come utilizzare i pennelli da make-up

Make Up

Come lavare i pennelli da fondotinta liquido e da correttore cremoso

Make Up

5 pennelli make up da portare sempre con te

Make Up

Come lavare le spugnette per il trucco

Make Up

Quali pennelli scegliere per uno smokey eyes perfetto

Make Up

Come scolpire il viso con il trucco

Make Up

Trucco occhi: 10 regole da seguire