Come usare i bigodini flessibili

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

I bigodini sono utilissimi per regalare volume all’acconciatura e definire un nuovo look perché, a differenza della piastra e dell’arriccia capelli, non danneggiano la struttura del capello. I bigodini andavano molto di moda negli anni ‘50 e ‘60 ed oggi sono tornati in versione moderna, costruiti con i materiali più disparati in diverse dimensioni e prezzi. I bigodini flessibili assicurano una piega che dura dalle 24 alle 48 ore, come se fosse stata fatta dal parrucchiere. Sono formati da bastoncini plastificati e gommosi che si attorcigliano flettendosi attorno alle singole ciocche dei capelli. Come usare i bigodini flessibili è molto semplice, non c’è neanche bisogno del casco per capelli come quando si deve fare la permanente e non rovinano la chioma.

27

Occorrente

  • bigodini flessibili
  • spray o mousse fissatore
  • lacca
37

Prima fase: lavare e asciugare i capelli

I bigodini flessibili si possono acquistare in tutti i negozi di articoli per parrucchieri oppure su Internet a prezzi molto convenienti; quelli dal diametro più sottile arricciano di più i capelli, mentre quelli più spessi creano onde attenuate e morbide. Il modo migliore per ottenere un’acconciatura al top è metterli almeno tre o quattro ore prima di uscire e la procedura inizia con un bello shampoo, preferibilmente idratante per il cuoio capelluto e neutro. Dopo aver usato un normale balsamo, bisogna risciacquare accuratamente la testa e asciugare i capelli senza strofinarli, tamponando con un asciugamano morbido in microfibra. Facendo in questa maniera i capelli non si sciuperanno e saranno pronti ad essere avvolti nei bigodini.

47

Secondo step: applicare i bigodini

Dopo aver usato l’asciugacapelli ad una temperatura tiepida, bisogna districare tutti i nodi con un pettine a denti larghi e dividere la chioma in ciocche tutte uguali. A seconda dei casi, è bene applicare preventivamente sui capelli un olio specifico, soprattutto se sono particolarmente fragili e danneggiati. A questo punto bisogna prendere ogni ciocca dalla punta, arrotolarla al bigodino fino in fondo e fissarla bene facendo un nodo. Per prolungare la durata dei riccioli e dare più volume all’acconciatura, si possono applicare uno spray specifico e della lacca per capelli su ogni bigodino.

Continua la lettura
57

Fase finale: rimozione dei bigodini e fissatura

Procedere con calma ad arrotolare tutte le ciocche ai bigodini con pazienza per assicurarsi una buona riuscita dell’acconciatura. I bigodini flessibili vanno tenuti almeno tre o quattro ore e volendo ci si può andare anche a dormire, perché non danno nessun fastidio. Passando l’intera notte con i bigodini in testa la piega sarà ancora più bella e duratura. Una volta trascorso il tempo stabilito, rimuovere ogni singolo bigodino con lentezza e delicatezza, poi chinare la testa e scuotere leggermente la capigliatura con le mani. A questo punto non rimane che fissare l’acconciatura con la lacca ed uscire di casa con il nuovo look.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo aver rimosso i bigodini districare con le mani un paio di volte. Non usare né pettine, né spazzola.
  • Non applicare i bigodini flessibili su ciocche ancora bagnate. Dare una lieve asciugatura con l'asciugacapelli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come mettere i bigodini

Capelli

Come avere dei bei ricci con i bigodini

Capelli

Come lavare i bigodini

Capelli

Come usare i bigodini termici

Capelli

Come applicare i bigodini

Capelli

Come arricciare i capelli senza i bigodini

Capelli

Capelli

Come creare i boccoli con i tubi flessibili