Come usare gli oli essenziali nella cosmesi

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Gli oli essenziali sono sostanze profondamente aromatiche che sono estratte da vegetali mediante tecniche diverse. Si riescono a contraddistinguere per il fatto di avere delle proprietà specifiche benefiche, dove ognuna delle quali viene indicata maggiormente come cura di disturbi di natura diversa, psicofisica e/o fisica, oppure come rimedio naturale. Disparati e tantissimi sono gli usi di questi oli essenziali, dall'aromaterapia al loro utilizzo nella pulizia e nell'igiene degli ambienti di casa vostra. Nel tutorial che andrete a leggere successivamente, vi spiegheremo come usare gli oli essenziali nella cosmesi. Buona lettura e buon lavoro!

25

Oli essenziali per combattere la stanchezza accumulata

Con l'essenza di gelsomino si diffonde una alleata valida specialmente nei casi dove lo stress fisico ha conseguenze anche da un punto di vista psicologico, portando a sensazioni fastidiose di cattivo umore ed apatia. Vi facciamo subito un esempio per combattere gli effetti della stanchezza accumulata ed anche dello stress, la soluzione giusta è quella di preparare un bagno che sia rilassante e caldo. In tal caso, potrete scegliere tipi vari di oli essenziali, dove si accomunano tutti dalla stessa caratteristica principale, cioè quella di avere un risultato immediato combattendo il senso di spossatezza che potrebbe essere causato da una routine abbastanza frenetica.

35

Gli oli essenziali si rivelano alleati validi di bellezza fin da sempre

Gli oli essenziali si rivelano alleati validi di bellezza anche per la cura della pelle, avendo risultati sorprendenti sia su tutto il corpo vostro che anche sul viso. Per le persone che hanno problemi di acne oppure di arrossamento della pelle, è consigliato assolutamente l’olio essenziale di lavanda. Esso è impiegato da sempre nella cosmesi grazie alle sue proprietà antinfiammatorie. Per le pelli atoniche, secche oppure che sono soggette durante la stagione invernale ai dolorosi “geloni”, spesso si usa l’essenza di geranio che, ha anche un forte potere calmante nel caso di irritazioni, oltre ad essere un antisettico. L'olio essenziale di rosa invece, è ampiamente presente nelle creme per il viso, in virtù dei suoi effetti anti-age, inoltre potrà essere aggiunto al prodotto che usate ogni giorno per detergere il vostro viso.

Continua la lettura
45

Per la cura dei capelli troverete tanti prodotti di bellezza

Tra i prodotti numerosi di bellezza non mancano quelli per la cura dei capelli. La calendula è utile per esempio per trattare capelli spenti, l’olio essenziale invece di camomilla è efficace contro la psoriasi del cuoi capelluto. Per le persone che hanno una chioma poco folta, potrete preparare possibilmente una miscela che stimola la crescita, rinforzando i capelli. Vi spieghiamo subito il procedimento che dovrete fare. Prendete una boccetta e mettete dentro tre gocce di olio essenziale di rosmarino, tre gocce di olio di lavanda, due gocce di olio di timo, due gocce di olio cedro e mezzo cucchiaino di olio di jojoba. Ora dovrete tutto quanto mescolare agitando la bottiglietta e mettendo qualche goccia sopra ai capelli, infine massaggiate in modo delicato. A questo punto dovrete lasciare in posa per una notte intera, successivamente potrete fare lo shampoo come solitamente fate.

55

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Prima di qualsiasi utilizzo diretto sulla pelle, è bene informarsi sulle eventuali controindicazioni di ciascuna essenza.
  • Per evitare il rischio di allergie, usate solo qualche goccia di olio essenziale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per la pelle del viso

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per un massaggio alle gambe

Prodotti di Bellezza

I migliori oli essenziali per i capelli

Prodotti di Bellezza

Come fare dei profumi personalizzati con gli oli essenziali

Prodotti di Bellezza

Come creare degli oli da massaggio

Prodotti di Bellezza

5 ricette per realizzare bombe da bagno

Prodotti di Bellezza

Come realizzare il pot-pourri secco

Prodotti di Bellezza

Come fare il profumo solido