Come usare correttamente il balsamo

Tramite: O2O 06/07/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Avere dei capelli fluenti e morbidi è sicuramente il sogno di tutte voi. Ma che fare per mantenerli in salute? Sicuramente una buona abitudine è quella di proteggerli con prodotti e trattamenti adatti mentre li laviamo: usate un phon non molto caldo e del balsamo nutriente. Il balsamo, praticamente, svolge la stessa funzione del sebo naturale come quella di ridurre l'elettricità statica e di aumentare la brillantezza del capello senza apportare gli effetti negativi propri del sebo. Il balsamo aumenta la trattabilità della chioma in quanto diminuisce l'elettricità statica, aumenta l'aderenza della cuticola al fusto e mantiene la giusta struttura a stati sovrapposti determinando maggiore maneggevolezza. Questo prodotto, inoltre, tratta le doppie punte ed altre caratteristiche anomalo del capello. È importante però, affinché, svolga correttamente tutte queste funzioni che lo sappiate applicare. Questa guida vi viene in aiuto indicandovi come usare correttamente il balsamo.

26

Occorrente

  • balsamo
36

La prima cosa che dovete fare è scegliere un balsamo adatto ai vostri capelli e al risultato che vorrete ottenere. Se avete capelli ricci, sceglietene uno che dona elasticita' ai vostri boccoli, mentre se volete un effetto liscio meglio sceglierne uno che faciliti lo scorrimento della piastra. Se avete i capelli sottili sceglietene uno volumizzante e se li avete colorati o trattati prendete uno protettivo. Nonostante ci sia una vasta gamma di tipologie la funzione comune è quella idratante per avere capelli morbidi, eliminare l'effetto crespo e rinforzare le fibre capillari. Quando applicarlo? Dipende dallo stato di salute della vostra chioma, generalmente, è consigliabile applicarlo 2-3 volte a settimana se i vostri capelli sono molto secchi mentre 1 volta a settimana se i vostri capelli sono normali. Datevi da fare e preparate l'acqua, non molto calda pero', per evitare di stressare il capello.

46

Per lavare al meglio i capelli bisognerebbe non farlo sotto la doccia. Meglio mettere la testa in giu' nel lavandino o nella vasca.
Vi state chiedendo perché?
Perché in questo modo si possono sciacquare meglio ed eliminare i residui di sapone. Comunque una volta fatto il solito lavaggio con lo shampoo sciacquate e strizzate i capelli.

Continua la lettura
56

Tamponateli con un asciugamano. A questo punto prendete una noce di balsamo e con la testa in giu' mettetelo in modo uniforme sui capelli, avendo cura di farlo solo nella parte inferiore dei capelli. Infatti se lo applicherete dalla radice otterrete l'effetto di capelli sporchi e pesanti che non prenderanno piega. Applicate quindi il balsamo partendo dalla punta dei capelli e massaggiate delicatamente. Questo massaggio genererà calore che accentuerà i benefici del trattamento. Lasciare asciare per due-tre minuti e poi risciaquate. Ricordate inoltre che il balsamo va sciacquato molto, molto bene.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • usate balsami nutrienti

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

Come realizzare un balsamo spray naturale

Capelli

Come rendere morbidi i capelli senza balsamo

Capelli

Come lavare correttamente i capelli

Capelli

Come applicare correttamente i cristalli liquidi sui capelli

Capelli

5 errori da evitare nel cowash

Capelli

Errori da evitare se fai il cowash

Capelli

Come schiarire i capelli tinti

Capelli

Come evitare che si formino nodi nei capelli