Come usare al meglio la piastra per capelli

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Tra tutte le tecniche per rendere lisci e brillanti i tuoi capelli, quella più efficace è la stiratura effettuata tramite la piastra. Per ottenere dei risultati ottimali e proteggere la tua capigliatura, segui i semplici consigli contenuti in questa guida su come usare al meglio la piastra per capelli.
I tuoi capelli saranno lucidi e perfetti.

25

Occorrente

  • Piastra per capelli
  • Termo-protettore
  • Pettine
  • Mollette
35

Anche se le piastre moderne sono sicuramente meno aggressive sulla capigliatura rispetto a quelle di qualche anno fa, è comunque consigliabile non abusarne. In commercio esistono dei termo-protettori in crema, che puoi usare sui capelli già phonati, prima del passaggio della piastra, per proteggerli dall'eccessivo calore. Attenzione però a non esagerare con la dose, altrimenti i capelli saranno appesantiti e sembreranno unti. Attualmente in commercio puoi trovare tantissimi tipi di piastre, per ogni esigenza e per tutte le tasche. Se decidi di acquistare una piastra, fai la tua scelta preferendo quelle con il rivestimento in ceramica o in tormalina, che danneggiano meno i capelli. Inoltre alcune piastre di ultima generazione dispongono anche della tecnologia a ioni, che consiste nel rilascio di piccole particelle che contrastano la secchezza data dal calore elevato e rendono i capelli più morbidi e meno elettrici.

45

Prima di utilizzare la piastra, assicurati che i tuoi capelli siano ben pettinati e assolutamente asciutti: in caso contrario, rischi di non ottenere la piega che desideri ma, soprattutto, di rovinare il capello. Regola la temperatura, se il tipo di piastra lo prevede, avendo l'accortezza di non superare mai i 200 gradi, neanche se hai capelli grossi. Generalmente per un capello normale l'ideale è una temperatura di 180 gradi, mentre sarebbe consigliato abbassarla ulteriormente se i fusti sono molto fini.

Continua la lettura
55

Non usare la piastra su ciocche troppo grosse: otterrai una distribuzione diseguale del calore, surriscaldando i capelli esterni alla ciocca (che si rovinano) e non raggiungendo quelli più interni. Fai attenzione a non utilizzare la piastra troppo vicino al cuoio capelluto e alle orecchie, per evitare dolorose bruciature. Se vuoi massimizzare la durata della piega, concludi la stiratura con un prodotto fissante anti-crespo. Se hai i capelli fini preferisci piastre sottili (circa 3 cm di larghezza), mentre per capelli grossi e crespi orientati su piastre più larghe (4/5 cm di larghezza). Le piastre sottili dai bordi arrotondati possono essere utilizzate anche per creare boccoli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Capelli

5 cose da non fare mai nell’uso della piastra per capelli

Capelli

Capelli

10 modi di fare i capelli mossi con la piastra

Capelli

Come fare i capelli ricci con la piastra

Capelli

Come arricciare i capelli con la piastra

Capelli

Come alzare i capelli con la piastra

Capelli

Come lisciare i capelli senza la piastra

Capelli

Come scegliere la piastra per capelli