Come ultilizzare il piegaciglia

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cosmesi decorativa costituisce l'insieme di attività, tecniche ed arti riguardanti il make up (in inglese) o trucco (in italiano). I cosmetici decorativi includono i primer fissativi pre-trucco. Essi si dividono in quattro macro-tipologie (viso, occhi, labbra e ciglia), secondo la zona del volto in cui vanno applicati. In generale, si tratta di una base nella maggior parte di tipo siliconica che soffoca la cute provocando la comparsa di punti neri e brufoli. Un primer va dunque applicato dopo la stesura e l'asciugatura della crema idratante per il viso. La sua funzione principale è quella di far durare più a lungo il trucco. Il primer per viso e quello per occhi sono efficaci poiché formano una "barriera" fra il make up e il sebo della pelle. Questa è in grado di non far penetrare il trucco nelle linee d’espressione del viso o nelle pieghe dell’occhio e rende l'epidermide più liscia, compatta e uniforme. In commercio ne esistono di molte tipologie e colorazioni secondo le esigenze della cute da trattare. Ad ogni modo ciascun primer fornisce diversi effetti agli ombretti o fa risaltare e migliorare la tenuta dei rossetti. Nei passaggi esplicati qui di seguito, vi andrò ad illustrare bene come si deve ultilizzare il piegaciglia.

27

Occorrente

  • Piegaciglia
  • Phon (opzionale)
  • Pettinino per ciglia
  • Mascara
  • Ciglia finte (opzionale)
37

Struccare il viso e decidere se utilizzare il piegaciglia a freddo o a caldo

Prima di utilizzare il piegaciglia, dovete struccarvi completamente il viso e rimuovere tutti i residui di make up. In questo modo, riuscirete ad evitare ogni tipologia di inconveniente. Prestate molta attenzione alla zona degli occhi. Questo perché è lì che si usa il piegaciglia e quella è una parte molto difficile da struccare. Questo in quanto i residui di ombretto, matita o mascara si possono impigliare fra le ciglia. Dopo esservi struccati bene, potete utilizzare il piegaciglia a freddo o riscaldato con un phon (se avete le ciglia molto dritte). In quest'ultimo caso tenete l'asciugacapelli sul piegaciglia soltanto per circa 10 secondi e verificate che non scotti troppo, in modo da non bruciarvi il viso.

47

Pettinare le ciglia e utilizzare il piegaciglia con attenzione

Prima di utilizzare il piegaciglia, dovete pettinare le ciglia tramite un pettinino. Fate questo per districare quelle attaccate e rimuovere anche gli eventuali residui di make up. Successivamente, aprite il piegaciglia inserendo le dita negli appositi fori e poi avvicinatelo il più possibile alla radice delle ciglia della palpebra superiore tenendo gli occhi semiaperti. Cercate di prendere tutte le ciglia, comprese anche quelle maggiormente piccole. Chiudete con forza il piegaciglia, prestando attenzione a non far confluire nel piegaciglia la pelle. Tenetelo fermo per circa 10 secondi, evitando dei movimenti bruschi che rischiano di tirare le ciglia. Se desiderate ottenere una curvatura più naturale, dovete eseguire la medesima procedura anche a metà ciglia e sulle punte delle stesse.

Continua la lettura
57

Pettinare di nuovo le ciglia e applicare il mascara o utilizzare il piegaciglia sulle ciglia finte

A questo punto dovete passare nuovamente il pettinino per le ciglia ed applicare immediatamente il mascara. L'obiettivo di ciò è quello di fissare la curvatura appena ottenuta. Il piegaciglia lo potete utilizzare anche quando mettete delle ciglia finte. Una volta attaccate, dovete semplicemente inserirle nel piegaciglia riscaldato in modo da farle sembrare una sola cosa. Qualora la curvatura non venga bene al primo tentativo, avete l'opportunità di provarci anche due o tre volte. Ricordatevi comunque di non utilizzare il piegaciglia ogni giorno, altrimenti le ciglia possono stressarsi e spezzarsi con il tempo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non esagerate con l'utilizzo del piegaciglia, allo scopo di non rendere le ciglia più propense allo spezzamento.
  • Appena ottenuta la curvatura delle ciglia da voi desiderata, applicate immediatamente il mascara.
  • Se decidete di utilizzare il piegaciglia a caldo, mettetelo soltanto per massimo 10 secondi sotto l'aria calda del phon.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

10 consigli per usare il piegaciglia

Make Up

Come usare il piegaciglia

Make Up

Come usare piegaciglia e mascara

Make Up

Come fare l'eyeliner con il piegaciglia

Make Up

Come piegare le ciglia senza il piegaciglia

Make Up

Come piegare le ciglia

Make Up

Come avere ciglia irresistibili

Make Up

Come avere ciglia lunghissime