Come truccarsi per fare le foto

  • 20 07 2022

1/4 – Introduzione

Ogni tipo di make-up ha delle regole ben precise e oggi vogliamo spiegarti quali sono le tecniche che bisogna conoscere per realizzare un perfetto trucco da shooting fotografico!
Ogni volta che guardiamo una copertina o una foto su internet, non abbiamo idea della fatica che c’è dietro e di quanto i make-up artist o i fotografi abbiano lavorato per riprodurre la scena che stiamo osservando.
Anche se le donne e gli uomini da copertina ci sembrano sempre perfetti, bisogna sapere che è tutto frutto di un lavoro studiato nei minimi particolari.
Oggi cercheremo di capire insieme come truccarsi per fare le foto e scopriremo i consigli degli esperti per venire meglio nei nostri selfie!

2/4 – La differenza sta nell’attenzione ai dettagli

Quando ci innamoriamo di un make-up visto su una copertina, dobbiamo renderci conto che quello che abbiamo davanti è un trucco pensato appositamente per posare e scattare foto. Tutto sta nel capire quali sono i dettagli a cui fare più attenzione, quelli da valorizzare e quelli da non mettere in risalto. Per esempio, durante le sessioni di shooting, vengono messi al primo posto effetti come i punti luce, le sfumature che creano delle forme più armoniose al viso e i vari effetti ottici che cambiano la forma di quest’ultimo.

3/4 – Come realizzare un make-up per le foto

Se si vuole realizzare un trucco dal principio, bisogna idratare, esfoliare e curare la pelle come si deve. Il nostro viso è come la tela per un pittore e dev’essere pronto per essere dipinto!
Dopo aver dedicato abbastanza attenzione alla skin-care, si passa alla base del trucco, che è anche la parte fondamentale di tutto il lavoro: scegliere il giusto fondotinta e la giusta tonalità faranno sì che le foto vengano perfette. Il fondotinta deve essere della stessa tonalità della pelle e bisogna procurarsene uno che abbia un effetto HD e che limiti al meno la visione delle imperfezioni. Per quanto riguarda, invece, i correttori, bisogna utilizzarne vari di varie tonalità, in modo da poter creare una sorta di counturing e fare in modo che gli zigomi e altre parti del viso vengano messe in risalto.
Abbi cura anche di truccare il collo, in modo da evitare che quest’ultimo abbia un colore diverso.

4/4 – Cipria: Lo step fondamentale

Tra i prodotti che non possono mancare nel nostro beauty quando dobbiamo realizzare un make-up per scattare foto c’è assolutamente la cipria! Applicare uno strato leggero di cipria in polvere ti aiuterà a fissare la base e a limitare l’effetto lucido sul viso, decisamente non conforme al risultato che si vuole ottenere.
Per quanto riguarda il trucco degli occhi, dipende ovviamente dalle foto che si vogliono realizzare e può variare sia per quanto riguarda lo stile, che per i colori!

Riproduzione riservata