Come truccarsi in modo veloce e naturale

Tramite: O2O 25/08/2018
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Devi uscire ma hai poco tempo perché vai di fretta e ti sei ridotto/a all'ultimo, oppure non hai proprio voglia, o magari vorresti semplicemente truccarti nel modo più naturale possibile perché non ami i makeup esagerati? Questo tutorial è per te che vuoi sapere come truccarti in modo veloce e naturale senza troppi sforzi e nel miglior modo possibile!
In fondo, i passaggi base del makeup sono molto semplici, e non necessitano di tutti quei pennelli e colori che usano i makeup artist.

27

Occorrente

  • crema idratante
  • primer
  • crema colorata, fondotinta con coprenza medio-bassa oppure correttore molto coprente
  • cipria in polvere libera on in spray
  • ombretto di un colore caldo e chiaro
  • mascara
  • burrocacao, gloss o rossetto di un colore naturale
37

Skin Care e sopracciglia : la base di ogni trucco basic

Per poter realizzare un makeup veloce e naturale, che richieda dunque pochi passaggi, è bene assicurarsi che la propria pelle abbia il minimo di imperfezioni e sia ben tenuta.
Bisogna quindi farsi uno scrub (lavare la faccia con acqua calda, tamponarla con un'asciugamano pulita e applicare lo scrub secondo le indicazioni che ciascuno di essi riporta sul retro, in quanto ognuno è diverso) almeno una volta alla settimana (ne esistono di vari tipi, a seconda del proprio tipo di pelle); detergerla per bene alla fine di ogni giornata prima con uno struccante (che serve anche ad eliminare la sporcizia che indirettamente si è attaccata al viso durante la giornata), e poi con un tonico, che serve a restringere i pori; idratarla ben bene con una crema giorno e una crema notte (N.B. Esistono anche creme adatte ad entrambi i momenti della giornata, e ovviamente a tutti i tipi di pelle), riservando una particolare attenzione al contorno occhi (esistono creme e sieri appositi), e alle rughe (discorso vale sia per le persone più mature che più giovani) con prodotti a base di acido ialuronico o fillerina. È bene anche farsi una maschera rimpolpante, o contro le impurità, di tanto in tanto.Ricordatevi anche di tenere in ordine le sopracciglia, togliendo solo i peli in eccesso, poiché esse devono fungere da cornice del viso: tenete la vostra forma quanto più naturale possibile, senza preoccuparvi di ciò che dice la moda.

47

Il viso

Dopo aver idratato bene la pelle, applicare un primer levigante, in modo da minimizzare le eventuali imperfezioni, poi proseguire con una crema colorata, come una BB cream o una CC cream, oppure un fondotinta con coprenza medio-bassa. Se il viso non presenta particolari imperfezioni o discromie, si può anche solo applicare un correttore coprente nelle zone dove lo si ritiene necessario (ad esempio sotto gli occhi, nella zona T o solo dove si hanno dei brufoli). Per un effetto più naturale, si consiglia di stendere il prodotto, che deve essere dello stesso colore della pelle e deve essere sfumato anche un po' sul mento, con una beauty blender, meglio se umida. Fissare tutto con una cipria, preferibilmente in polvere libera o in spray.Si può poi stendere un blush sulle guance con un pennello ampio, e accennare un po' di sculpting con una terra fredda se sii vuole assottigliare il viso (o se si vuole ridurre l'ampiezza del naso o della fronte).
Per chi soffre di acne, dopo aver applicato la crema o il siero consigliati dal dermatologo, si consiglia di stendere quanto meno prodotto possibile: infatti, più si tenderà a coprire i brufoli con vari strati di trucco, più essi diventeranno evidenti, segnando la pelle e moltiplicandosi per via della mancata libertà di respirare dei pori.

Continua la lettura
57

Gli occhi e le labbra

Un trucco naturale e veloce sugli occhi è molto facile da realizzare: dopo aver steso della crema o un primer occhi, applicare un colore leggero e caldo e sfumarlo ben bene. Aggiungere poi un tocco di eyeliner, se lo si vuole, e di mascara, in modo da evidenziare lo sguardo senza ricorrere a tantissimi ombretti diversi.
Per far apparire gli occhi più grandi si può applicare una matita chiara all'interno della rima inferiore, e per alzare la palpebra si può usare un altro ombretto, ancora più chiaro, con una tonalità simile a quella della pelle, per illuminare l'arcata sopraccigliare inferiore e l'interno occhi. Questi ultimi due passaggi sono opzionali.Per quanto riguarda le labbra, si può scegliere un semplice burrocacao, mentre se si preferisce una matita molto scrivente, un rossetto o anche un gloss, esso deve essere del colore più naturale possibile.

67

Illuminante: si o no?

In generale, un trucco naturale e veloce non prevederebbe l'uso dell'illuminante.
Tuttavia, se proprio all'illuminante non riuscite a resistere, allora si possono usare illuminanti poco pigmentati, di colori naturali e preferibilmente cremosi. In questo caso, applicare la cipria in seguito all'applicazione dell'illuminante, in modo da non spostare il prodotto sottostante.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per il pubblico più giovane: non abbiate paura di mostrarvi con poco trucco quando andate a scuola, né abbiate motivo di vergognarvi se avete dei brufoli o dei problemi di acne. Spariranno tutti quando crescerete.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

5 buoni motivi per non truccarsi

Make Up

Come imparare a truccarsi

Make Up

Come truccarsi quando si fa sport

Make Up

Come truccarsi dopo i 50 anni

Make Up

Come truccarsi con prodotti naturali

Make Up

10 consigli per un make up veloce e al top

Make Up

Come truccarsi da indiano

Make Up

Come travestirsi e truccarsi da cane dalmata