Come truccarsi in modo veloce e naturale

1/7 – Introduzione

Devi uscire ma hai poco tempo perché vai di fretta e ti sei ridotto/a all’ultimo, oppure non hai proprio voglia, o magari vorresti semplicemente truccarti nel modo più naturale possibile perché non ami i makeup esagerati? Questo tutorial è per te che vuoi sapere come truccarti in modo veloce e naturale senza troppi sforzi e nel miglior modo possibile!
In fondo, i passaggi base del makeup sono molto semplici, e non necessitano di tutti quei pennelli e colori che usano i makeup artist.

2/7 Occorrente

  • crema idratante
  • primer
  • crema colorata, fondotinta con coprenza medio-bassa oppure correttore molto coprente
  • cipria in polvere libera on in spray
  • ombretto di un colore caldo e chiaro
  • mascara
  • burrocacao, gloss o rossetto di un colore naturale

3/7 – Skin Care e sopracciglia : la base di ogni trucco basic

Per poter realizzare un makeup veloce e naturale, che richieda dunque pochi passaggi, è bene assicurarsi che la propria pelle abbia il minimo di imperfezioni e sia ben tenuta.
Bisogna quindi farsi uno scrub (lavare la faccia con acqua calda, tamponarla con un’asciugamano pulita e applicare lo scrub secondo le indicazioni che ciascuno di essi riporta sul retro, in quanto ognuno è diverso) almeno una volta alla settimana (ne esistono di vari tipi, a seconda del proprio tipo di pelle); detergerla per bene alla fine di ogni giornata prima con uno struccante (che serve anche ad eliminare la sporcizia che indirettamente si è attaccata al viso durante la giornata), e poi con un tonico, che serve a restringere i pori; idratarla ben bene con una crema giorno e una crema notte (N.B. Esistono anche creme adatte ad entrambi i momenti della giornata, e ovviamente a tutti i tipi di pelle), riservando una particolare attenzione al contorno occhi (esistono creme e sieri appositi), e alle rughe (discorso vale sia per le persone più mature che più giovani) con prodotti a base di acido ialuronico o fillerina. È bene anche farsi una maschera rimpolpante, o contro le impurità, di tanto in tanto.Ricordatevi anche di tenere in ordine le sopracciglia, togliendo solo i peli in eccesso, poiché esse devono fungere da cornice del viso: tenete la vostra forma quanto più naturale possibile, senza preoccuparvi di ciò che dice la moda.

4/7 – Il viso

Dopo aver idratato bene la pelle, applicare un primer levigante, in modo da minimizzare le eventuali imperfezioni, poi proseguire con una crema colorata, come una BB cream o una CC cream, oppure un fondotinta con coprenza medio-bassa. Se il viso non presenta particolari imperfezioni o discromie, si può anche solo applicare un correttore coprente nelle zone dove lo si ritiene necessario (ad esempio sotto gli occhi, nella zona T o solo dove si hanno dei brufoli). Per un effetto più naturale, si consiglia di stendere il prodotto, che deve essere dello stesso colore della pelle e deve essere sfumato anche un po’ sul mento, con una beauty blender, meglio se umida. Fissare tutto con una cipria, preferibilmente in polvere libera o in spray.Si può poi stendere un blush sulle guance con un pennello ampio, e accennare un po’ di sculpting con una terra fredda se sii vuole assottigliare il viso (o se si vuole ridurre l’ampiezza del naso o della fronte).
Per chi soffre di acne, dopo aver applicato la crema o il siero consigliati dal dermatologo, si consiglia di stendere quanto meno prodotto possibile: infatti, più si tenderà a coprire i brufoli con vari strati di trucco, più essi diventeranno evidenti, segnando la pelle e moltiplicandosi per via della mancata libertà di respirare dei pori.

5/7 – Gli occhi e le labbra

Un trucco naturale e veloce sugli occhi è molto facile da realizzare: dopo aver steso della crema o un primer occhi, applicare un colore leggero e caldo e sfumarlo ben bene. Aggiungere poi un tocco di eyeliner, se lo si vuole, e di mascara, in modo da evidenziare lo sguardo senza ricorrere a tantissimi ombretti diversi.
Per far apparire gli occhi più grandi si può applicare una matita chiara all’interno della rima inferiore, e per alzare la palpebra si può usare un altro ombretto, ancora più chiaro, con una tonalità simile a quella della pelle, per illuminare l’arcata sopraccigliare inferiore e l’interno occhi. Questi ultimi due passaggi sono opzionali.Per quanto riguarda le labbra, si può scegliere un semplice burrocacao, mentre se si preferisce una matita molto scrivente, un rossetto o anche un gloss, esso deve essere del colore più naturale possibile.

6/7 – Illuminante: si o no?

In generale, un trucco naturale e veloce non prevederebbe l’uso dell’illuminante.
Tuttavia, se proprio all’illuminante non riuscite a resistere, allora si possono usare illuminanti poco pigmentati, di colori naturali e preferibilmente cremosi. In questo caso, applicare la cipria in seguito all’applicazione dell’illuminante, in modo da non spostare il prodotto sottostante.

7/7 Consigli

  • Per il pubblico più giovane: non abbiate paura di mostrarvi con poco trucco quando andate a scuola, né abbiate motivo di vergognarvi se avete dei brufoli o dei problemi di acne. Spariranno tutti quando crescerete.

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata