Come truccarsi in base al proprio incarnato

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Il make up è senza dubbio una vera e propria arte creativa grazie alla quale sfogare il proprio istinto da artista, attraverso colori vivaci e pennelli! Truccarsi, però, significa anche saper valorizzare il proprio viso, i propri lineamenti e, naturalmente, i colori del volto, dell'incarnato, degli occhi e dei capelli. Per truccarsi in modo davvero impeccabile e speciale, è necessario imparare a riconoscere i colori giusti da selezionare con attenzione per dipingere il proprio volto e valorizzarlo correttamente. Ecco una guida per scoprire come truccarsi in base al proprio incarnato, scegliendo i colori giusti in base al proprio sottotono della pelle!

25

Per imparare a truccarsi in base al colore del proprio incarnato, la prima cosa da fare consiste nello stabilire qual è il proprio sottotono. Il sottotono della pelle, infatti, può essere caldo, freddo oppure neutro. Il sottotono caldo dell'incarnato tende alle tonalità più calde del rosa aranciato, mentre quello freddo tende alle tonalità più bluastre. Un sottotono caldo dell'incarnato, di conseguenza, sarà valorizzato maggiormente dai colori caldi, come l'oro, il marrone, l'arancione, il color rame, mentre un sottotono freddo potrà essere valorizzato dal make up dai colori più freddi, come il rosa, il viola, il lilla, il blu ed il verde acqua. Un sottotono neutro, infine, potrà essere truccato con ogni tonalità!

35

Scoprire il proprio sottotono dell'incarnato è facile: non bisogna fare altro che esporre il viso alla luce naturale, possibilmente all'aperto, ed avvicinare alla pelle del volto alcuni oggetti o vestiti dai colori caldi e dai colori freddi. Le tonalità che valorizzeranno meglio il viso e ne illumineranno l'incarnato stabiliranno qual è il sottotono della pelle. Anche osservare le vene del polso può essere un buon metodo per scoprire il proprio sottotono di pelle: una prevalenza di vene blu indicherà un sottotono freddo, mentre se le vene sono prevalentemente verdi, l'incarnato avrà, con ogni probabilità, un sottotono caldo.

Continua la lettura
45

Una volta scoperto il proprio sottotono, bisogna imparare a truccarsi per valorizzare l'incarnato nel modo più corretto. Per valorizzare l'incarnato caldo, è importante utilizzare un fondotinta dal colore aranciato, con una cipria color pesca oppure trasparente. Anche il blush deve essere rosa pesca, più adatto ad un sottotono caldo. Un sottotono freddo, invece, può essere truccato con un fondotinta chiaro e dalla tonalità fredda di rosa, insieme ad una cipria rosa tendente al lilla e ad un blush fucsia o color fragola.

55

Truccarsi in base al colore ed al sottotono del proprio incarnato significa, infine, scegliere anche gli ombretti giusti. Gli ombretti nelle tonalità del blu, dell'azzurro, del turchese, del verde acqua e del viola saranno perfetti per valorizzare gli occhi sul viso dal sottotono freddo. Gli ombretti più caldi, nelle tonalità dorate del marrone, dell'arancione e del color ruggine, saranno perfetti, invece, per un incarnato dal sottotono caldo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccarsi da bambola

Make Up

Come scegliere l'illuminazione migliore per truccarsi

Make Up

Come truccarsi quando si fa sport

Make Up

5 buoni motivi per non truccarsi

Make Up

Come imparare a truccarsi

Make Up

Halloween: come truccarsi da ragno

Make Up

Come truccarsi di giallo

Make Up

Come truccarsi per la discoteca