Come truccarsi da strega per Halloween

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Dedicheremo i tre passi di questa guida a una ricorrenza che ormai fa un po' parte anche della nostra cultura, in quanto l'abbiamo importata dagli Stati Uniti. Mi sto riferendo ad Halloween. Come avrete compreso leggendo il titolo di questo articolo, ora vi spiegheremo come truccarsi da strega per Halloween. Cominciamo a occuparci di questo interessante tema, specialmente per i giovani. C'è un po' di streghetta ammaliatrice in ognuno di noi, non nascondiamolo, anzi diamo spazio alla nostra fantasia ricreando un travestimento originale e personale, perché non esiste abito più adatto per sfoggiare le nostre doti artistiche nascoste.

27

Occorrente

  • tessuto nero o viola scuro (possibilmente lucido o vellutino)
  • fil di ferro
  • cartoncino
  • nastro adesivo
  • colla
  • nastro di raso (nero o viola scuro)
  • piume nere e paillettes o strass viola scuro
  • forbici
  • fondotinta chiaro
  • matita occhi nera e viola
  • ombretto argento o bianco
  • matita labbra e rossetto viola
  • lenti a contatto colorate (favorite oro o rosse)
37

La costruzione del cappello

Prima di tutto, bisogna prendere in considerazione il fatto che, per Halloween, non c'è nessuna strega che si rispetti, che non abbia indosso un cappello a punta. Per produrlo in maniera fai da te, dobbiamo incominciare prendendo un po' di fil di ferro per creare un circonferenza che abbia le dimensioni della larghezza che vorremo dare al nostro cappello una volta ultimato. Una volta che avremo compiuto questo primo passaggio, dovremo proseguire tagliando e unendo le due estremità aiutandoci con del nastro adesivo, andando a legarle in maniera sicura.
Ora prendiamo il tessuto scelto e creiamo un cerchio leggermente più grande della circonferenza appena realizzata. Tagliuzziamo tutto intorno, in modo da permettere alla stoffa di piegarsi con più facilità attorno alla struttura in ferro, e ricopriamola creando così la base larga del nostro cappello stregato. Ovviamente per incollare è indicata la colla a caldo, oppure una colla a presa rapida per tessuti. Per realizzare il cono, basterà prendere del cartoncino e tagliarlo a forma di cerchio. Fatto ciò, ci renderemo conto che non possiamo creare un cono senza prima tagliarlo un po': quindi, partendo da un punto qualsiasi della circonferenza, tagliamo fino al centro e modelliamo a cono in base alla misura della nostra testa. Infine, chiudiamolo col nastro adesivo in modo sicuro.

47

L'abito

Ora, dobbiamo prendere in considerazione la produzione dell'abito. Possiamo prendere in considerazione due differenti stili: o un'alternativa sexy, andandoci ad aiutare attraverso un corpetto ricamato e una gonna corta con calze colorate a tono, oppure attraverso un'alternativa di stile opposto, più classico, con una maglia ad ali di pipistrello e una gonna a balze e strappi. Potrete prendere in considerazioni le due opzioni e scegliere in base ai vostri gusti, o valutare altre possibilità differenti. Ora valutiamo qualche idee di base: per la maglia, potrete utilizzare una qualsiasi vostra maglia nera, apportandole i dovuti accorgimenti, come scollatura a punta e maniche più larghe verso la fine, facilmente ricreabili tagliando almeno per 20 cm verticalmente le vostre maniche alla base e cucendo, nella parte mancante, del pizzo nero o viola scuro, in modo da allargarle elegantemente. Per la gonna, basterebbe una comune gonna nera lunga, da tagliare alla base formando tanti triangoli appuntiti pendenti, di varie dimensioni, magari dal più corto centrale fino a quelli più lunghi dietro ed ai lati, in modo da conferirle una forma slanciata e graziosa. Possiamo abbellire il tutto con una cintura in tema, anche per confondere l'unione centrale tra maglia e gonna.

Continua la lettura
57

Il trucco

Dopo aver valutato il cappello e il vestito, possiamo spostarci sull'ultimo aspetto, che non è sicuramente secondario, vista l'impressione che bisognerà dare di sé. Mi sto riferendo, chiaramente, al trucco. Dovrete andare ad applicarvi del fondotinta, che sia molto chiaro, per poi tamponare supportandovi con una spugnetta in silicone, in modo tale che possiate riuscire a rimuovere gli eccessi che non servono.
Spostandoci sul trucco relativo alla zona degli occhi, il suggerimento è di utilizzare una base chiara, di color bianco glitterato o, in alternativa, color argento, in modo da conferire un po' di luce alla fantasia che creeremo successivamente, usando unicamente una matita viola. Per riprodurla, si consiglia di partire creando prima l'onda alla base dell'occhio, e proseguire con le altre verso l'alto. Ogni onda, dovrà essere sfumata verso l'interno, in modo da realizzare una sorta di ombra elegante. Questo trucco, adottiamolo solo per un occhio, così da non appesantire il risultato. L'altro trucchiamolo semplicemente con la base e con qualche leggera linea di matita viola all'interno. Ora creiamo una coda con degli strass viola, partendo dalla rima dell'occhio, fino ad arrivare all'altezza dell'arcata sopraccigliare, conferendo così luce allo sguardo. Per le labbra, limitiamoci a colorarle di viola, enfatizzando il centro con del lucido trasparente. Per far risultare il vostro travestimento davvero da brivido ed affascinante, consigliamo di adoperare delle lenti a contatto colorate, oro o rosse sarebbero le migliori per questo trucco.
Eccovi un approfondimento, che potrà darvi altre idee su questa tematica molto interessante: http://www.elle.it/bellezza-beauty/news/g1248911/halloween-trucco-strega-idee/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Make Up

Come truccarsi da mummia per Halloween

Make Up

Halloween: come truccarsi da demone

Make Up

Come truccarsi da bambola assassina per Halloween

Make Up

Come creare un trucco da strega

Make Up

5 idee per il make up di Halloween

Make Up

Come truccarsi per una festa gothic dark

Make Up

5 make up da brivido per Halloween