tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

La festa di Halloween o quella di Carnevale sono sempre perfette per sfoggiare dei cosplay davvero originali. Solitamente ci si traveste come alcuni personaggi del grande schermo o dei fumetti, o anche dei cartoni animati. Il tutto dipende dalla fantasia di ognuno di noi nel riprodurre esattamente quel determinato tipo di costume e il trucco ad esso associato.
Personalmente ho sempre amato i personaggi dei film di Tim Burton, cupi e un po' grotteschi, immersi in un'atmosfera da brivido ma al contempo ricca di magia.
Per questo motivo, se penso ad un trucco davvero carino da proporvi, non posso far altro che consigliarvi quello di Edward Mani di Forbice.
Il personaggio interpretato da Johnny Depp in questo capolavoro cinematografico si presta particolarmente alla festa di Halloween, ma alla fine è adatto anche per il Carnevale.
Vediamo allora, in pochi passi, come truccarsi da Edward Mani di Forbice per festeggiare il Carnevale o la notte di Halloween.

29

Occorrente

  • Un cerone bianco di carnevale oppure un fondotinta bianco o comunque più chiaro della nostra carnagione
  • Un correttore
  • Degli ombretti opachi con diverse tonalità di marrone
  • Un ombretto nero opaco
  • Un ombretto rosa chiaro opaco
  • Un pennello da trucco piatto
  • Un pennello da trucco per sfumare
  • Un pennello da eyeliner o uno spot da nail art
  • Una parrucca come quella del personaggio se serve
  • Un ombretto bianco opaco
39

Per truccarsi come il celebre personaggio di Tim Burton, bisogna anzitutto assumere un colorito molto pallido. Per fare ciò, vi servirà una base, come un fondotinta o della cipria di colore molto chiaro, tendente al bianco.
Prima di schiarirvi il volto, però, dovete applicare uno strato di correttore sulle varie imperfezioni della pelle, come occhiaie o brufoli. Subito dopo, applicate del cerone, alternandolo ad una mano di cipria bianca. Cercate di sfumare per bene, andando a mettere in risalto i punti del viso maggiormente "spigolosi".
Ricordate che il fondotinta chiaro deve darvi un aspetto pallido che sia il più naturale possibile.
Fatto ciò, è la volta del trucco sugli occhi.

49

Applicate un ombretto rosa chiaro su tutta la palpebra, aiutandovi con un pennello piatto, in modo tale da creare una base. Ora andate a sfumare un ombretto marrone chiaro, avendo cura di tracciare una specie di rombo sugli occhi. Per riprodurre al meglio queste sfumature, potete servirvi di una una foto del personaggio.
Ricordate che la zona sopra l'occhio deve essere più scura rispetto a quella sottostante, per cui dovete scurirla usando dei toni di marrone più cupi.
Ora dovrete utilizzare un po' di bianco opaco e applicare con un pennellino che vi consenta di creare sfumature. Andate ad alleggerire i contorni dei rombi che avevate disegnato in precedenza, facendo attenzione a non eliminarli del tutto.
A questo punto, bisogna passare ai dettagli del viso.

Continua la lettura
59

Con del marrone scuro, occupatevi del contouring, tracciando una linea orizzontale a metà guancia. Partite da sotto lo zigomo e arrivate vicino la bocca per tracciare una linea verticale. In questo modo avrete marcato maggiormente i lineamenti e potrete sfumare queste linee con un pennello.
Ora, cercate nella vostra trousse un vecchio eyeliner e prendete il pennellino. Intingete quest'ultimo nel fondotinta e tracciate tanti graffietti sul viso. Abbondate con il prodotto per rendere più spesso il tratto e vedrete che i tagli sembreranno oltremodo realistici. Per accentuare questo effetto, passatevi sopra un po' di ombretto rosa chiaro.
Ci siamo quasi... Adesso è la volta del trucco alle labbra.

69

Riprendete il correttore con cui avete creato la base per il vostro trucco da Edward Mani di Forbice. In alternativa, potete utilizzare un primer. Passate un po' di burro di cacao sulle labbra, poi andate a schiarirle con uno di questi prodotti.
Adesso prendete un ombretto nero ed applicatelo su tutto il labbro superiore e soltanto al centro di quello inferiore. In questo modo avrete riprodotto esattamente il trucco del personaggio originale.
A questo punto, il make up facciale è quasi completato, mancano solo gli ultimi dettagli per quanto riguarda le sopracciglia e i capelli. Andiamo dunque a vedere come ultimare il nostro spettacolare trucco di Carnevale o Halloween.

79

Cominciamo dalle sopracciglia. Schiaritele passando un po' di ombretto bianco opaco e sfumate con l'apposito pennello da make up. A questo punto, dopo il trucco, potete passare al parrucco!
Se avete i capelli a caschetto o comunque abbastanza lunghi, non dovrete fare altro che spettinarvi. Proprio così, scompigliatevi i capelli con un po' di gel e fissateli con una spruzzata di lacca dalla tenuta extra forte.
Se avete i capelli troppo corti o troppo lunghi, invece, vi basterà mettere una parrucca. Per trovarla, recatevi in un negozio di cartoleria o di gadgets.
A completare il vostro meraviglioso e realistico trucco da Edward Mani di Forbice, ci penserà un abbigliamento adeguato, accompagnato da un paio di guanti con sopra delle lame di forbici. Questo dettaglio si può trovare in negozi online di costumi.
Ora siete pronti per sfoggiare il vostro look da festa: buon divertimento!

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Applicate il correttore prima di stendere la base per il trucco.
  • Munitevi di una palette di ombretti dalle nuances tendenti al marrone e al nero.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come travestirsi e truccarsi da regina Cleopatra

Make Up

Idee per truccarsi a Carnevale

Carnevale è ormai alle porte. Si tratta di un periodo in cui le feste a tema o i cortei in maschera non possono mancare. Ogni anno, però, resta sempre il dubbio riguardo la maschera da indossare ed il trucco da abbinare.Per andare in soccorso a chi...
Make Up

Come truccarsi da bambola assassina per Halloween

Ormai si sa che Halloween è in assoluto la festa dalle tinte horror tipica della tradizione americana, ma sembra ormai essere entrata pienamente a far parte anche della cultura di più paesi nel mondo. Dai piccoli agli adulti, tutti cercano il trucco,...
Make Up

Come travestirsi e truccarsi da fantasma

Se solo si guardasse allo specchio, questo spaventoso fantasma si terrorizzerebbe da solo! Avete voglia di trasformare il bel viso del vostro bimbo in una maschera terrificante per divertirlo un po' e sorprendere i suoi amichetti? Scommetto che ricorrere...
Make Up

Come travestirsi e truccarsi da leopardo

Festa in maschera in arrivo? Carnevale, festa a tema, Halloween, o qualsiasi sia la ricorrenza mascherata, in questa guida vi darò un aiuto e preziosi suggerimenti su come travestirsi e truccarsi da leopardo. Questo genere di travestimento animale può...
Make Up

Come truccarsi da mummia per Halloween

In Italia, da ormai una decina di anni si festeggia Halloween. Il 2 di Novembre c'è la festività di tutti i Defunti e il 1 Ognissanti. Dai Paesi Anglosassoni, la notte a cavallo tra il 31 di ottobre e l'1 Novembre è nota come Halloween. La notte di...
Make Up

Come travestirsi e truccarsi da topolino

C'è una festa in maschera che vi attende? Carnevale, feste a tema, feste fra amici, feste di compleanno, Halloween, qualsiasi ricorrenza in maschera sia, in questa guida troverete tutto l'occorrente per stupire gli altri! Vedremo come travestirsi e truccarsi...
Make Up

Halloween: come truccarsi da demone

Ogni anno tantissime persone cominciano i preparativi per una delle feste più famose al mondo, cioè la notte delle streghe, meglio conosciuta come Halloween. Anche in Italia ultimamente si organizzano serate con un tema basato sul genere horror. In...