Come truccarsi con la frangia

  • 19 07 2022

1/4 – Introduzione

Se ti stai domandando se esiste una regola che indichi alle donne come truccarsi con la frangia, sappi che si tratta di un dubbio che almeno una volta nella vita ha riguardato tutte quelle che hanno ceduto a questa pettinatura evergreen.
Per molte donne la frangia può essere una soluzione mantenuta per un breve periodo, per altre la scelta di una vita ma, in ogni caso, è un modo per mettere in risalto gli occhi e lo sguardo e di armonizzare le proporzioni del viso, pertanto il make-up deve essere studiato con cura!

2/4 – Concentrati sulla forma del viso

Innanzitutto, presta attenzione alla forma del viso, se la frangia non si adatta, non ci sarà alcun make-up adatto a te: la frangia lunga, la texture dei capelli e la profondità dell’attaccatura sono tutti fattori da valutare con attenzione. Ad esempio, frangia dritta e piena è adatta al viso a cuore, ma mette in risalto il naso lungo, pertanto il make-up dovrebbe basarsi su questo elemento.
La frangia corta è ideale per le donne che vantano belle sopracciglia, (pensa ad esempio a Audrey Hepburn) e se te la puoi permettere, il risultato sarà vintage, romantico e bon ton. In tal caso scegli di truccarti con un make-up minimal sugli occhi, che saranno già messi in evidenza da frangia e sopracciglia, punta invece su una linea di eye-liner sottile e su un mascara leggero. A questo punto però sei libera darci dentro con le labbra, scegliendo un rossetto marcato e luminoso.
Infine, togliti dalla testa che non puoi permetterti una frangia se hai i capelli ricci, perché se ami lo stile anni Settanta questo è l’anno che fa per te.

3/4 – Il taglio degli occhi

La frangia in stile Bettie Page, ma anche Katy Perry, è piena e corta, leggermente sollevata alle estremità e sembra che alzi lo sguardo, pertanto è ideale se hai gli occhi all’ingiù. In questo caso potrai giocare a fare la modella pin-up, anni Quaranta e optare per il rossetto rosso o rosso aranciato.
La frangia all’ingiù si ricongiunge al resto dei capelli senza staccare troppo e insieme al make-up giusto, è adatta a quasi tutte le donne, inoltre, copre le sopracciglia nel caso in cui non ti piacciano. In questo caso devi optare per un trucco cat-eye e smokey dalla forma felina, che sia abbondante nella zona finale dell’occhio; inoltre, puoi eccedere con il mascara.

4/4 – La frangia a tendina

La frangia a tendina è quella che compare quando questa sembra stia ricrescendo, eppure ultimamente sembra sia tornata di moda e la sfoggia Kate Middleton. In questo caso puoi concederti un trucco completo perché i capelli non occupano il viso. Anna Hataway la mostra ne Il Diavolo Veste Prada, quando la sposta ai lati del viso concedendosi un meraviglioso eye-liner scuro e classico, e colora la bocca con un tono scarlatto.

Di regola, le star del cinema che esibiscono la frangetta puntano tutto sugli occhi, esibendo delle righe di eye-liner a dir poco perfette, smokey-eye ammalianti e lunghe ciglia.

Riproduzione riservata