Come truccarsi con i pigmenti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Nella trousse di trucchi di una donna che tiene al suo look non possono mancare i bellissimi pigmenti colorati. Si tratta di polveri di pigmento che regalano una colorazione molto più intensa di quella data dagli ombretti tradizionali. Quasi tutte le case cosmetiche producono questi prodotti molto versatili e che hanno incontrato sempre di più il favore del pubblico. I pigmenti, infatti, rilasciano una colorazione molto intensa che può riprodurre i colori base, ma anche fluo e sono caratterizzati da una consistenza delicata e setosa che, in alcuni casi, sembra polvere. Vediamo in questa breve guida come truccarsi con i pigmenti.

29

Occorrente

  • Pigmenti colorati, pennello da trucco, primer, smalto trasparente, lucidalabbra trasparente o burrocacao
39

Utilizzare i pigmenti per creare degli ombretti cremosi

Per sfruttare i pigmenti, come se fossero un vero e proprio ombretto cremoso, dovrete procurarvi un primer. Il primer, solitamente venduto abbinato ai pigmenti o, comunque, consigliato dalle commesse delle profumerie, è una morbida crema semitrasparente che consente al trucco di fissarsi e non spostarsi nelle pieghe dell'occhio durante la giornata. Nel tappino dei vostri pigmenti, oppure in una piccola ciotolina, prelevate pochissimi pigmenti (girate la confezione scuotendola leggermente), aggiungete pochissimo primer e mescolate, (anche sfruttando direttamente il pennello con cui applicherete il prodotto sull'occhio): avrete così creato un fantastico ombretto in crema, da applicare sulla palpebra mobile del vostro occhio.

49

Utilizzare il pigmento in polvere come ombretto

La tecnica in polvere classica prevede l’applicazione dell’ombretto con un pennello da trucco per gli occhi, di forma bombata con le setole soft e compatte. Per prima cosa versate un po’ di prodotto nel tappo della confezione, attraverso i classici buchini in stile saliera, poi prelevate l’ombretto con il pennello, ruotandolo nella polvere. Battete il pennello sul bordo del tappo in modo da eliminare l’eventuale eccesso di ombretto senza sprecarlo, poi applicate l’ombretto in polvere sulla palpebra, tenendo gli occhi chiusi e la palpebra distesa. Potete ripassare l’ombretto più volte, fino a quando non avrete ottenuto l’effetto desiderato; se i pigmenti vi cadono sulle gote o sulle ciglia, usate un pennello a ventaglio per toglierli delicatamente dal viso.

Continua la lettura
59

Utilizzare i pigmenti come eyeliner

I pigmenti per il make up sono stati creati per essere utilizzati non solo come ombretto: potete benissimo sfruttarli come dei veri e propri eyeliner. Basta infatti mixarli nel modo giusto ed otterrete l’eyeliner del colore che desiderate! Come? Basterà procurarvi un pennello piatto ed angolato, versare un po’ di pigmenti sul tappino della confezione, bagnare il pennello e, con lo stesso, mescolarli un po' prima di applicarli sull'occhio, In alternativa possono essere utilizzati anche dei prodotti in gel specifici che, oltre ad avere la funzione di primer e di fissante per il trucco, sono usati anche per lavorare i pigmenti in polvere e renderli cremosi.

69

Utilizzare i pigmenti per creare degli smalti

Un ulteriore utilizzo dei pigmenti in polvere è quello di trasformarli in fantastici smalti colorati. Se avete un pigmento che vi piace moltissimo e vorreste indossarlo anche sulle unghie, non dovete far altro che mischiarlo ad uno smalto trasparente ed ottenerne così uno colorato. Se invece avete uno smalto colorato che non vi piace potete modificarne il colore aggiungendo un pigmento a vostra scelta. I pigmenti vi permettono quindi di creare degli smalti con colorazioni del tutto personalizzate, uniche e mai banali.

79

Utilizzare i pigmenti per creare lucidalabbra e rossetti

Un'altra buona idea è quella di usare i pigmenti per creare degli stupendi rossetti per le labbra. Per farlo basterà unire, in una ciotolina, del burrocacao con il pigmento che più vi aggrada e mescolare bene il tutto. Se al rossetto preferite dei gloss, basterà sostituire il burrocacao con un lucidalabbra trasparente.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dosate bene la quantità di pigmenti per evitare di creare trucchi dai colori troppo intensi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come scegliere l'illuminazione migliore per truccarsi

Make Up

Come imparare a truccarsi

Make Up

Come truccarsi quando si fa sport

Make Up

5 buoni motivi per non truccarsi

Make Up

Come truccarsi alle medie

Make Up

Come truccarsi in base al proprio incarnato

Make Up

Come truccarsi con gli stencil

Make Up

I siti internet per imparare a truccarsi