Come truccare un uomo per un servizio fotografico

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

I fotografi professionisti sanno bene che quando si tratta di effettuare un servizio fotografico di un modello, sia esso uomo o donna, un ruolo importantissimo lo ha il trucco.
Esso infatti riveste un ruolo fondamentale per poter correggere a monte tutte le imperfezioni del viso e poter scattare delle foto perfette.
È pur vero che al giorno d'oggi, mediante i moderni software di fotoritocco, è possibile effettuare un lavoro cosiddetto di post-produzione, ed eliminare ogni singola imperfezione ed addirittura modificare parti del corpo, ma il trucco continua ad avere un ruolo ancora fondamentale per un servizio fotografico.
In questa guida vedere come fare per truccare un uomo per un servizio fotografico.

25

Occorrente

  • Detergente per il viso
  • Crema viso idratante
  • Correttore dello stesso tono della pelle
  • Cipria traslucida e pennello
  • Idratante per labbra
  • Mascara trasparente
  • Pinzetta
  • Rasoio e schiuma da barba
35

La rasatura e peli superflui

Innanzitutto, a meno che non vogliamo che il modello che vogliamo fotografare abbia la barba, è importante radere il viso, utilizzando abbondante schiuma da barba, evitando quindi tagli ed abrasioni. Ovviamente però, come detto in precedenza, dipende dal fotografo e da quali sono le richieste del cliente.
Al termine della rasatura, non dimenticate di sciacquare bene il viso e di applicare una buona crema idratante per rendere il viso morbido e pronto il trucco.
Un'altra cosa fondamentale è eliminare tutti i peli superflui con l'aiuto di una pinzetta per sopracciglia, cercando di dare un forma più regolare alle stesse.

45

Rendere il viso uniforme

Sempre per dare al viso un aspetto uniforme e ben levigato, procediamo applicando il correttore su ogni imperfezione del viso. Quindi macchie, eventuali cicatrici, occhiaie. Dopo di che, utilizzate del fondotinta, in modo da eliminare la differenza di tono tra il correttore ed il colore del viso. Ovviamente dovrete utilizzare un fondotinta che si avvicini quanto più possibile al colore reale della pelle, per evitare di ottenere dei risultati improponibili.

Continua la lettura
55

Ultimi ritocchi

Come ultimo step applichiamo della cipria sul viso e sul collo o, in generale, su tutte quelle parti della pelle che saranno visibili nella foto. È sufficiente solo un velo, senza esagerare, insistendo di più nei punti sui quali si è utilizzato il correttore. Infine utilizziamo un po' di mascara per dare un aspetto più luminoso alle ciglia, senza esagerare... È pur sempre un uomo! Questo aspetto è fondamentale, in quanto delle ciglia e delle sopracciglia molto ben curate, danno maggiore risalto agli occhi, soprattutto se il modello ha occhi chiari o con un taglio particolare. In qualche caso potreste farvi aiutare da un'estetista. Da ultimo applichiamo della crema sulle labbra per idratarle, senza però esagerare e renderle troppo lucenti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare degli zigomi pronunciati

Make Up

Come truccare bene gli occhi

Make Up

Come truccare le labbra carnose

Make Up

5 modi per truccare gli occhi blu

Make Up

Come truccare un viso pallido

Make Up

Come truccare le labbra

Make Up

Come truccare in modo naturale gli occhi castani

Make Up

Come truccare la fronte alta