come truccare le labbra

Come truccare le labbra bene

Avete le labbra carnose o sottili? Se volete valorizzare al meglio le vostra labbra ecco una guida per truccarle bene in base alla loro forma.

Truccare le labbra può sembrare un’operazione abbastanza semplice, basta passare un velo di rossetto o di gloss e definire il tutto con una matita e il gioco è fatto! In verità truccare le labbra non è così semplice e questo perché ogni donna ha una propria forma della bocca, un proprio sorriso, piccoli difetti che bisogna nascondere o punti di forza che vale la pena valorizzare.

Ecco perché il make-up delle labbra non può essere improvvisato, ma deve essere costruito in armonia con la forma del proprio viso e con la propria “personalità”, in maniera tale da avere un look personale e originale.

Wet lips: come realizzare questo trucco labbra

VEDI ANCHE

Wet lips: come realizzare questo trucco labbra

Come truccare le labbra troppo carnose

Le labbra carnose sono generalmente considerate come un must di bellezza, tuttavia in alcuni casi la bocca potrebbe apparire troppo grande e non in armonia con il resto del viso. In questo caso, il segreto è quello di lavorare sul contorno delle labbra, cercando di ridefinire la grandezza.

Per truccare le labbra troppo carnose, dovete come prima cosa delinearne i contorni con una matita scura, preferibilmente color prugna o marrone, facendo però attenzione nel tenervi leggermente all’interno delle labbra per poi sfumare all’esterno. In seguito prendete una matita per il contorno labbra dalla tinta color carne e procedete a schiarire il contorno “naturale” per poi passare ad applicare un rossetto mat in tonalità neutra per il trucco da giorno, o colorata per un trucco serale. Chiaramente procedete sempre con delicatezza e non cercate di caricare troppo. Ricordatevi sempre di far risaltare la particolarità delle vostre labbra.

Latex lips, i segreti del trucco labbra più sexy del momento

VEDI ANCHE

Latex lips, i segreti del trucco labbra più sexy del momento

Come truccare le labbra troppo sottili

Se, al contrario, il vostro problema sono le labbra troppo sottili o poco delineate, allora dovete cercare di “rimpolparle” senza far ricorso a collagene o quant’altro! Anche in questo caso la vostra migliore alleata è la matita da utilizzare in uno o due toni più scura rispetto al gloss che applicherete. A proposito del gloss, vi consigliamo di preferirlo al classico rossetto in quanto dona molto più volume.

Per truccare le labbra sottili dovete tracciarne il contorno leggermente al di fuori del contorno naturale, fatto questo procedete a sfumare la matita verso l’interno e applicate il gloss. Vi sorprenderete come il semplice contrasto di colori riesca a donare più volume alle vostre labbra!

Ombré Lips: come valorizzare le labbra con questa tecnica

VEDI ANCHE

Ombré Lips: come valorizzare le labbra con questa tecnica

Come truccare le labbra all’ingiù

Vediamo, ora, come truccare le labbra all’ingiù. Come prima cosa dovete ritoccare il contorno delle vostre labbra con un correttore, il cui colore deve essere simile a quello che utilizzate per il fondotinta. Una volta corrette le imperfezioni passate a tracciare il contorno delle labbra con la matita, cercando di far combaciare gli angoli superiori e inferiori della bocca in maniera tale da cancellare l’effetto “all’ingiù”.

Applicata la matita, procedete a sfumarla con un pennellino portando il colore verso l’interno e ponendo particolare attenzione agli angoli della bocca. In ultimo applicate il rossetto, utilizzando anche in questo caso un pennellino in maniera tale da prelevare la giusta quantità di tinta.

Tendenze labbra per il 2024, parola d’ordine “Cherry Cola Lips”

VEDI ANCHE

Tendenze labbra per il 2024, parola d’ordine “Cherry Cola Lips”

Come truccare le labbra irregolari

In ultimo per truccare le labbra irregolari correttamente, dovete cercare di equilibrare il volume sproporzionato tra labbro superiore e labbro inferiore. Per fare ciò, è necessario dare più volume al labbro che risulta più sottile, sempre utilizzando il correttore che dovete applicare sopra il centro del labbro superiore (generalmente è questo ad essere più sottile), per poi sfumarlo sino all’attaccatura del naso.

L’effetto sarà quello di dare più consistenza al labbro superiore, riequilibrando così la forma della bocca.

Riproduzione riservata