Come truccare la pelle secca

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Quello della pelle secca è un problema che insidia un notevole numero di donne, non solo quelle che hanno qualche annetto in più sulle spalle ma anche le giovani o giovanissime, perché dipendente da molti fattori come stress, condizioni ambientali, indisposizioni, che poco hanno a che fare con l'età anagrafica. Avere la pelle secca è un ostacolo al trucco, poiché la stesura dei colori, delle creme o dei fondotinta non avviene in maniera uniforme quando la pelle è screpolata. Inoltre quando è troppo secca e poco idratata, la pelle rischia di fessurarsi e di creare microferite o escoriazioni che provocano dolore e una generale sensazione di insoddisfazione, oltre che rendere difficile e dolorosa la stesura del trucco. Per ovviare a questo problema esistono vari metodi e in questa guida andremo a vedere quali sono, nei prossimi paragrafi andremo infatti a vedere come truccare la pelle secca.

24

La maschera nutriente

Per evitare che si formino precoci e antiestetici segni d'espressione e per permettere al trucco di offrire migliori risultati, è bene non dimenticare di fare, una volta la settimana, un'apposita maschera nutriente. La sera è necessario utilizzare sempre un prodotto indicato per pelli secche, inoltre, applicate ogni mattina una buona crema ad idratazione intensa, che vi servirà anche come base per il trucco. Massaggiatela delicatamente dal basso verso l'alto, poi stendete il fondotinta: se scegliete quello di tipo compatto, accertatevi di acquistarne uno arricchito con olio idratante, ma ricordate che per la pelle secca è maggiormente indicato il tipo fluido, che si stende meglio e viene assorbito meglio dalla pelle.

34

Uso del correttore

Se decidete di applicare il correttore per coprire eventuali occhiaie, usatene uno stick morbido con fattore idratante, infatti la zona attorno agli occhi è delicata e sottile, quindi è facile che un copriocchiaie inadatto, metta in rilievo possibili rughette. O in alternativa utilizzate dei prodotti in crema e mai in polvere. Se siete abituate ad usare il fard, quello in crema è un prodotto indicatissimo per chi soffre di pelle secca: si stende facilmente e non crea aloni di colore 'asciutto' sulle guance. La stessa cosa vale per il fondotinta, evitate i fondotinta in polvere che tendono a far seccare la pelle. Importantissimo inoltre, prima di iniziare a truccarsi, è idratare la pelle con una buona crema nutriente e lasciare respirare la pelle tra una seduta di trucco e l'altra, evitandolo quando non espressamente necessario.

Continua la lettura
44

Consigli per le labbra

In ultimo parliamo di labbra e prodotti per labbra. Esistono dei balsami colorati, che quindi svolgono la funzione di idratanti, ma allo stesso tempo donano un leggero colore alle vostre labbra. Solitamente hanno un finish lucido, quindi soni perfetti da usare tutti i giorni nelle ore mattutine. Sicuramente se si hanno le labbra secche sono da evitare i rossetti opachi che tendono a seccare maggiormente le labbra, mettendo in evidenza le pellicine. Naturalmente se decidete di utilizzare dei rossetti normali è consigliato l'uso del burrocacao. Questo va applicato quando iniziate a truccarvi, in modo tale che quando sarà il momento di dedicarvi alle labbra, questo si sarà ben assorbito e costituirà una base ideale per il rossetto o per il lucidalabbra.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Make Up

Come truccare un viso abbronzato

Make Up

Come truccare gli occhi stanchi

Make Up

Come truccare una pelle con imperfezioni

Make Up

Come truccare la fronte alta

Make Up

Come truccare un'adolescente

Make Up

Come truccare il viso in inverno

Make Up

Come mascherare l'herpes col trucco

Make Up

Come truccare un viso pallido